I viaggi della Memoria

"Carissimo Delio,
mi sento un po' stanco e non posso scriverti molto. Tu scrivimi sempre e di tutto ciò che ti interessa nella scuola. Io penso che la storia ti piace, come piaceva a me quando avevo la tua età, perché riguarda gli uomini viventi e tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono fra loro in società e lavorano e lottano e migliorano se stessi, non può non piacerti più di ogni altra cosa. Ma è così?
Ti abbraccio. Antonio 
A. Gramsci, lettera dal carcere al figlio Delio, 1937

  

Pro Forma Memoria Pro Forma Memoria di Roberta GibertoniPlanet Viaggi Responsabili intrecciano le rispettive professionalità con l’intento di offrire a formatori, docenti e a tutti gli interessati una proposta capace di coniugare un’intelligente modalità di fare turismo alla riflessione etica e civile.

 

La nostra idea è quella di ampliare l’accezione corrente di Viaggi della memoria - solitamente riferiti alla storia della Seconda guerra mondiale e, in particolare, alla Shoah - proponendo un più ampio ventaglio di mete, capace di approfondire le problematiche legate agli eventi cruciali del Novecento.

La struttura dei viaggi studio resta quella che, fin dal 1998, ci ha consentito di proporre approfondimenti di alto profilo, grazie all’accompagnamento di storici e guide esperte. Da quest’anno inseriremo nel nostro calendario anche destinazioni legate a memorie di piccole comunità, il cui impatto è rimasto meno noto - ma non meno privo di conseguenze - nonché alla scoperta del ricchissimo patrimonio storico industriale sia in Italia che all’estero. Ci guiderà sempre l’intento di fornire strumenti per una lettura consapevole e una partecipazione attiva ai problemi del presente.

 


Viaggi realizzati in passato, non in programmazione