I viaggi della Memoria

Repubblica Ceca: Praga, Terezin, Lidice e Dresda

Inseguendo la libertà – V edizione 2022

Siamo felici di potervi finalmente proporre un nuovo viaggio studio in collaborazione con lo Studio Pro Forma Memoria 

 

Si tratta della V edizione di Inseguendo la libertà – viaggio studio a Praga, Terezin, Lidice e Dresda.

Si svolgerà dal 19 al 23 agosto 2022 e il programma riprenderà quello svolto nel 2019, nella IV edizione di un viaggio studio che è diventato un classico tra le nostre proposte.
Il nostro accompagnatore scientifico sarà Karel Jirat, storico con cui collaboriamo da oltre 10 anni.

Il viaggio studio invita all’approfondimento della storia di un’area geografica che è stata uno dei crocevia della storia politica del Novecento europeo. Oltre ad un’approfondita visita alla città di Praga, visiteremo il memoriale di Lidice e ampio spazio sarà dedicato alla comprensione del ruolo svolto da Terezin nel processo di sterminio degli ebrei. Sarà indagata a fondo la figura del vicegovernatore di Boemia e Moravia, Reinhard Heydrich, ucciso a Praga grazie all’operazione “Anthropoid”
Rispetto alle precedenti edizioni il viaggio prevede un’interessante visita alla città di Dresda e al Memoriale di Pirna Sonnenstein che fu uno dei centri della cosiddetta “operazione eutanasia” attraverso la quale i nazisti, tra il 1940 e il 1941, pianificarono l’eliminazione di disabili fisici e mentali. 
 

Progetto e organizzazione:
Pro Forma Memoria di Roberta Gibertoni e Planet Viaggi Responsabili  intrecciano le rispettive professionalità con l'intento di offrire a formatori, docenti e a tutti gli interessati una proposta capace di coniugare un'intelligente modalità di fare turismo alla riflessione etica e civile.

Con la consulenza scientifica di:
Karel Jirat è uno storico contemporaneo originario della Boemia settentrionale; ha lavorato per tre anni presso il memorial di Terezin e al ruolo di questo ghetto nel sistema concentrazionario nazista ha dedicato il suo dottorato di ricerca conseguito presso l’Università Carolina di Praga. E’ un prezioso collaboratore di Pro Forma Memoria e ha curato i progetti di viaggi studio in Repubblica Ceca fin dalla prima edizione.