Polonia orientale - I lager dell'Aktion Reinhardt
Bełżec, Sobibor e Treblinka, insieme a Chełmno, furono i luoghi di messa a morte in cui i nazisti progettarono di sterminare gli ebrei dell’Europa orientale. Queste strutture non prevedevano nessuna possibilità di sopravvivenza e vi vennero assassinati circa 1 milione e mezzo di ebrei. L’attività omicida di questi centri di annientamento ebbe il nome in codice di ‘Aktion Reinhardt’. La visita a questi luoghi poco conosciuti, è fondamentale per una profonda analisi della Shoah.
Preparazione al viaggio studio attraverso due conferenze introduttive di Frediano Sessi (online), a partire dal suo ultimo libro “Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso”, frutto di una approfondita ricerca sui Lager dell’Aktion Reinhardt.
Accompagnamento scientifico a cura di Roberto M.Polce: Scrittore, traduttore, giornalista e fotografo professionista vive a Danzica dal 2011. Qui lavora nel campo del turismo e collabora con moltissime riviste italiane. Per il Touring Club Italiano ha scritto la guida turistica “Polonia” nella collana Guide Verdi d’Europa e del Mondo. Ha curato e tradotto in italiano importanti autori polacchi. Profondo conoscitore delle culture dei paesi dell’Europa Centro-Orientale ha ricevuto la medaglia di Benemerito della Repubblica Polacca per la sua “attività volta a rafforzare l’immagine della Polonia in campo internazionale”. Dal 2018 è docente di lingua, letteratura e cultura italiana presso l'Università di Danzica.