Venite a trovarci a Milano dal 22 al 24 Marzo 2024
Fa’ la cosa giusta! Milano
Ti aspettiamo a Fa’ la cosa giusta!
La ventesima edizione di Fa’ la cosa giusta! è cominciata alla grande: migliaia di persone, scolaresche, famiglie e amici hanno inaugurato con noi il weekend della fiera.
Come ha detto Giovanni Storti nel suo emozionante incontro con Miharisoa Rakotovao, arrivata dal Madagascar per raccontarci una vita spesa a tutelare la foresta vergine di Vohidahy: “impegnarsi vuol dire fare un passo più in là della speranza e qua a Fa' la cosa giusta! di impegno ce n'è tantissimo
Altri incontri, laboratori e attività imperdibili ci accompagneranno in questo fine settimana: sarai dei nostri? In fiera potrai incontrare espositori da tutta Italia, scoprire prodotti sostenibili di ogni tipo, dall’abbigliamento al cibo, e realtà che raccontano progetti sociali per la comunità e il territorio.
Ci saranno anche tanti laboratori per bambini e letture ispirate ai libri della collana Acchiappastorie di Terre di mezzo Editore;
Domenica 24 dalle 16.30 alle 18.30 vi invitiamo a partecipare al laboratorio di progettazione partecipata "Milano metropolitana: la città che vorrei, la mobilità che…", dedicato a persone e realtà che vogliono ascoltare, scoprire sinergie, raccogliere idee ed esperienze sui temi della mobilità nell’area metropolitana di Milano! I risultati verranno condivisi agli Stati generali dell'azione per il clima.
Se sei un amante dei cammini e dei cicloviaggi, al padiglione 3 non puoi perderti l’aerea dedicata a Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor dove per tutto il fine settimana si terrà la Fiera dei Grandi Cammini: tre giorni di incontri e attività dedicati al turismo sostenibile! Vieni a scoprire tutti gli espositori, lo stand di Percorsi di Terre in cui poter incontrare gli editor della collana e gli autori delle guide, gli stand delle Regioni d’Italia, la scenografica parete di arrampicata del CAI e tanto altro. Sfoglia tutti gli eventi della Fiera Grandi Cammini nella sezione dedicata del Programma Culturale!
Anno 2023
Venite a trovarci a Trento dal 20 al 22 ottobre 2023
Fa’ la cosa giusta! Trento
Agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende. Incontri, approfondimenti e laboratori. Il tutto unito da un unico filo in cui si intrecciano passione, amore, rispetto per l’ambiente e le persone.
Questo e molto altro alla Fiera che da 18 anni ormai riempie di colori e profumi i padiglioni di Trento Expo nell’ultimo fine settimana di ottobre, o lì intorno…
Sorella dell’omonima fiera nazionale di Milano, Fa’ la cosa giusta! Trento è una preziosa occasione per incontrare e conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.
Venite a trovarci a Milano dal 24 al 26 marzo 2023
Fa’ la cosa giusta!
Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
3 giorni dedicati alla sostenibilità con 9 aree tematiche, oltre 450 realtà espositive,
300 incontri. Tra le novità: le proposte per la scuola, la presenza del Cai, i Social Cohesion Days
Anno 2022
Vieni a trovarci a Fa' la Cosa Giusta 2022 ! - Trento
Saremo presenti con un nostro stand dal 21 al 23 Ottobre.
Orari
Venerdì 21 ottobre 14.30 – 18.30 Sabato 22 ottobre 9.00 – 19.00 Dom 23 ottobre 9.00 – 19.00
Vi aspettiamo alla fiera a Trento expo in Via Briamasco 2
MODALITÀ DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE PER I VISITATORI
Da venerdì 1 aprile 2022 non è più necessario alcun Green Pass per accedere alle fiere: il provvedimento rientra nelle misure di superamento dell’emergenza sanitaria introdotte dal Governo con il decreto legge 24 del 24 marzo 2022.
Sarà richiesto, invece, :
il Green Pass base per accedere ai servizi di ristorazione al tavolo e al banco;
il Green Pass rafforzato per accedere ai convegni e ai congressi.
MODALITÀ DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE PER GLI ESPOSITORI
Chiunque accede al quartiere fieristico per svolgere la propria attività lavorativa (espositori, operatori, fornitori, ecc.), se non in possesso del Green pass rafforzato, deve essere in possesso del Green Pass base che potrà essere richiesto in caso di controlli.
MISURE ANTI-COVID
All’interno del Quartiere fieristico rimangono validi:
il divieto di assembramento
il mantenimento del distanziamento interpersonale
l'utilizzo della mascherina chirurgica o FFP2.
NB: La normativa in vigore è valida fino al 30.04.2022 compreso.
PLANIMETRIE AGGIORNATE
Potete verificare la vostra collocazione sulla planimetria consultando il vostro codice definitivo sul Catalogo Espositori in continuo aggiornamento.
NB: La normativa in vigore è valida fino al 30.04.2022 compreso.
PLANIMETRIE AGGIORNATE
Potete verificare la vostra collocazione sulla planimetria consultando il vostro codice definitivo sul Catalogo Espositori in continuo aggiornamento.
MISURE ANTI-COVIDAll’interno del Quartiere fieristico rimangono validi:
il divieto di assembramento
il mantenimento del distanziamento interpersonale
l'utilizzo della mascherina chirurgica o FFP2.
Il 10 maggio dalle ore 21.00 utilizzando la piattaforma Zoom vi presenteremo tutte le nuove proposte di viaggio che abbiamo elaborato in questi lunghi mesi di forzata inattività con l'obiettivo di riprendere a viaggiare in tutta sicurezza .
Sarà l'occasione di rivederci tra noi organizzatori e tutti i viaggiatori che in questi anni hanno viaggiato con noi.
Giovedì 25 Marzo ore 21.00. Presentazione viaggi con le Archeonaute
Per partecipare collegati a google meet: clicca qui
Per poter partecipare dovrai avere un account google.
Un incontro in diretta con l'associazione Archeonaute che da anni organizza insieme a Planet Viaggi Responsabili tour alla scoperta del patrimonio archeologico italiano. Un'occasione per conoscere più da vicino e fare due chiacchierare con le protagoniste di questa realtà veronese impegnata nella promozione e diffusione del valore culturale e storico dei beni archeologici, anche attraverso l'esperienza del viaggio e al di fuori dell'ambito riservato agli addetti ai lavori.
Doveva tenersi da 23 al 25 ottobre "Fa' la Cosa Giusta! Trento".
A causa delle restrizioni legate all'emergenza Covid-19, la fiera considerata a carattere locale viene annullata, in ogni caso vista la situazione di evoluzione del coronavirus eravamo molto in dubbio se parteciparvi.
Gli organizzatori decideranno se riproporla più avanti o andare direttamente al prossimo autunno.
Aggiornamento : anche se in questo momento la Fiera rimane confermata essendo a carattere nazionale abbiamo deciso di non partecipare vista la situazione di evoluzione del virus.
Ci dispiace molto , speriamo si possa riproporre la prossima primavera.
27-29 novembre - Milano, fieramilanocity
FA' LA COSA GIUSTA! 2020
Edizione speciale
Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Dal 27 al 29 novembre 2020 , torna Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore, negli storici padiglioni di fieramilanocity.
Un’ edizione speciale , per via delle date (di solito l’appuntamento è in primavera) e per le grandi misure di sicurezza adottate; ma soprattutto per il segnale di fiducia rappresentato dalla fiera: centinaia di realtà -aziende, istituzioni e associazioni- hanno confermato la presenza e porteranno negli spazi di fieramilanocity le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per coniugare gusto e sostenibilità, moda ed etica, turismo e tutela delle specificità dei territori, innovazione e cultura, bellezza e partecipazione.
“Siamo contenti di poter confermare le date del 27-29 novembre -dichiara Miriam Giovanzana , direttore editoriale di Terre di mezzo che organizza la manifestazione-. Abbiamo avuto dai nostri espositori un grande incoraggiamento per questa edizione speciale e siamo convinti di poter realizzare un evento in grande sicurezza. È il nostro modo per contribuire a una transizione verso un mondo più sostenibile ed equo per tutti.” Con Fa’ la cosa giusta! l’economia riparte da un nuovo modo di produrre e di consumare che tiene conto dei legami sociali, dell’ambiente, della responsabilità verso le generazioni future. Gli spazi espositivi e quelli dedicati al pubblico sono stati riprogettati per garantire il distanziamento interpersonale ed evitare ogni rischio di assembramento. Nel rispetto di tutti, saranno obbligatori l’utilizzo della mascherina, il controllo della temperatura corporea e la pre-registrazione per i visitatori. Le misure di sicurezza ci hanno spinto a ripensare anche il programma di incontri, laboratori e appuntamenti che da sempre affianca lo spazio espositivo di Fa’ la cosa giusta! e che quest’anno anticiperà la manifestazione e andrà in scena in versione digitale dal 20 al 29 novembre : dieci giorni di approfondimenti, incontri e webinar, per raccontare il presente e confrontarsi sulle scelte per costruire il futuro. Tre i filoni principali: “ Ripartire dai territori - Walk and live, Slower deeper” , per parlare di territori, marginali e non solo, ricchi di patrimoni inestimabili e capaci di riattivare economie, risvegliare il turismo dolce, sostenere comunità e nuovi progetti imprenditoriali; “Ecosistemi e innovazione” : perché è a partire dalla natura e dalla cultura che si realizza un’alleanza virtuosa con la scienza capace di conservare le risorse e trovare strade nuove di sviluppo; “ Covid-19: come rileggere la società ”, perché non vogliamo ritornare a ciò che eravamo ma fare passi stabili sulla via di una maggiore equità per tutti, con una rilettura del ruolo che ha avuto la comunicazione durante l’emergenza. Infine, Fa’ la cosa giusta! 2020 ospiterà la terza edizione del salone Sfide. La scuola di tutti , dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie , con un ricco programma online di incontri, laboratori e seminari che affronteranno i temi legati all’insegnamento, all’innovazione e all’inclusione alla luce dei fatti degli ultimi mesi. Fa’ la cosa giusta! 2020 da venerdì 27 a domenica 29 novembre fieramilanocity viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5, fermata Portello)
Programma culturale online Fa’ la cosa giusta! 20-29 novembre Il programma completo su falacosagiusta.org
Facebook Fa' la cosa giusta! Ufficio stampa Fa’ la cosa giusta! ufficiostampa@falacosagiusta.org – 02 89409670
Convegno online “Diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile”
Venerdì 26 giugno dalle ore 9:15 alle ore 12:15 il convegnoonline "Diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile" sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook e YouTube di IT.A.CÀ Festival del turismo responsab
Ci sono pochi settori dell’economia globale che intrecciano diritti umani e vantaggi per le imprese come il turismo accessibile. Il turismo accessibile rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale.
Ne parleremo con esponenti istituzionali, con esperti di Design for all, organizzazioni del settore attente ai bisogni reali del singolo alla fruizione culturale, sportiva inclusiva e, soprattutto, alla realizzazione e l’autodeterminazione personale.
A causa dell’emergenza Coronavirus la fiera è rimandata a nuove date in via di definizione
A seguito di questi provvedimenti, e condividendo le preoccupazioni di tutti per l'emergenza sanitaria in atto, siamo costretti a rinviare lo svolgimento di Fa' la cosa giusta! che, d’accordo con Fiera Milano, non si svolgerà nelle date previste, dal 6 all'8 marzo. Siamo in attesa che Fiera Milano ci comunichi le nuove date in cui ricalendarizzare l’evento. Appena definite ve le comunicheremo.
Esprimiamo intanto tutta la nostra vicinanza e la nostra solidarietà alle persone e alle imprese dei Comuni sottoposti a isolamento, a coloro che sono ammalati o sono in ansia per i loro cari e a chi ha subìto un lutto.
Fà la Cosa Giusta Milano 2020
La diciassettesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta! si sarebbe dovuta svolgere il 6-7-8 marzo 2020 presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity , Via Colleoni GATE 4, angolo Viale Scarampo.
Vieni a trovarci.
INGRESSO GRATUITO
Venerdì 6 marzo: dalle 9 alle 21 Sabato 7 marzo: dalle 9 alle 22 Domenica 8 marzo: dalle 10 alle 20
COME RAGGIUNGERCI
Consigliamo a chi può di venire a piedi o in bici! Fieramilanocity è altresì perfettamente servita dai mezzi pubblici dell’ATM.
Metro
La fermata della metropolitana più vicina è Portello, sulla Linea Lilla (M5). A meno di 10 minuti a piedi c’è anche la fermata della Linea Rossa (Lotto Fiera).
Mezzi di superficie
Autobus 78 e 48 (fermata via Colleoni).
Treno
Treni F.S. Stazione Centrale – Stazione Garibaldi: Metropolitana Verde (M2) direzione Famagosta fino alla fermata Garibaldi. Passare sulla Linea Lilla (M5) direzione San Siro e scendere alla fermata Portello.
Auto
Dalle Tangenziali: seguire la segnaletica che indirizza agli ampi parcheggi di interscambio Cascina Gobba, Famagosta, Bisceglie, Lampugnano, San Donato e Molino Dorino, che corrispondono alle omonime stazioni della metropolitana.
Parcheggio
Esiste un parcheggio a livello superiore delle rampe, sul “tetto” della Fiera, a pagamento e gestito direttamente da Fieramilanocity. L’entrata è presso la Rampa Teodorico, Viale Teodorico, accanto al Gate 10. Questo è anche l’accesso per le auto dotate di contrassegno disabili.
Saremo presenti con un nostro stand nella zona dedicata al Turismo Responsabile. La Fiera si tiene presso l'area espositiva di Trento Fiere in via Di Briamasco.
Fa’ la cosa giusta! è la più grande mostra-mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia che si tiene a Fiermilanocity dal 8 al 10 marzo, il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.
INVITO ALLA CONFERENZA "Quando l'Alaska era dei Russi, Vitus Bering e la conquista della Siberia",
che si svolgerà Mercoledì 28 Novembre alle ore 15,00 a Bra presso il liceo "Giolitti-Gandino" in Via Fratelli Carando, 43. L'incontro fa parte del ciclo di lezioni organizzate dall' UNITRE di Bra; vi aspetto per raccontarvi, attraverso immagini e racconti, le avventure dei Russi nel mitico Far East.
Oltre 230 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende. Incontri, approfondimenti e laboratori per bambini. Il tutto unito da un unico filo in cui si intrecciano passione, amore, rispetto per l’ambiente e le persone. Questo e molto altro alla Fiera che da 14 anni ormai riempie di colori e profumi i padiglioni di Trento Fiere nell’ultimo fine settimana di ottobre.Sorella dell’omonima fiera nazionale di Milano, Fa’ la cosa giusta!
Trento è una preziosa occasione per incontrare e conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.
Giovedì 25 Ottobre alle 20,45 presso la Sala Combonifem di via Cesiolo a Verona, incontro con Padre Clemente Peneleu.
Padre Clemente presenterà il volto indigeno di un'altra America, un volto difficile e sofferente, un volto a colori, perché il Guatemala è il paese dei colori. Introdurrà l'incontro Gabriele Colleoni, già volontario MLAL in America Latina, giornalista, ora vicedirettore del Giornale di Brescia. L'appuntamento è nella sede di Combonifem alle 20.45.
Venite a trovarci dal 27 al 30 settembre alla Fiera WST - fiera del turismo sportivo e accessibile.
Si terrà a Malpensa - Fiere ( via 11 settembre n.16 - Busto Arsizio)
WST Show è acronimo di WORLD SPORT TOURISM Show, ed è la PRIMA Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile.
WST Show nasce dalla convinzione del riconoscimento del ruolo cruciale dello sport nel turismo del futuro e dei possibili effetti positivi su questioni legate all’ambiente ed alle economie locali.
WST SHOW riconosce come l’attenzione alle tematiche legate all’accessibilità sia non solo un dovere sociale, ma anche il puntare su un segmento di mercato importante ed in crescita esponenziale.
Vieni a trovarci presso il padiglione 3 , stand n.2
Vieni a trovarci nell'area dedicata al Turismo Consapevole e Percorsi Stand: QB1
Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa' la cosa giusta!, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l'ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.Fa' la cosa giusta! 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri.
Domenica 10 dicembre Sinagoga di Verona ore 18
Concerto di Hanukkah
Il 25 e 26 Novembre saremo a Cagliari con un nostro stand per partecipare al 7 ° festival di SCIRARINDI
Il Festival di Scirarindi è la prima grande manifestazione dedicata alla scopertae alla celebrazione della Sardegna naturale: Economia Etica e Consumo Critico, Sostenibilità e nuovi Stili di Vita, Produzioni Alimentari biologiche, a km zero e di qualità, Bioedilizia e Tutela dell’Ambiente, Turismo consapevole, Eco-cultura, Medicine Olistiche, Discipline Bio-Naturali, Ricerca Interiore.
Cucire parole, cucire molecole Primo Levi e Il sistema periodico Convegno internazionale
presso Palazzo Monte di Pietà, piazza Duomo 14, Padova
SEMINARIO “TURISMO RESPONSABILE E SVILUPPO SOSTENIBILE
DEL TERRITORIO, ESPERIENZE LOCALI E INTERNAZIONALI”
a cura di: Master in Design dell’Offerta Turistica-Università di Padova, PLANET Viaggiatori Responsabili, COSPE Onlus
Nell’ambito degli eventi organizzati da IT.A.CA’ Padova - il Festival del Turismo responsabile in programma dall'1 al 4 giugno 2017 - il seminario si propone di stimolare una riflessione critica sui processi ed i meccanismi del turismo responsabile e sostenibile, anche attraverso la presentazione di alcune buone pratiche da territori locali e internazionali.
Saluti iniziali: Nicola Orio (Corso di laurea in Progettazione e gestione del Turismo Culturale, Unipd), Paola Zanovello (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd)
Relatori: Antonio Scipioni (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd), Pierluigi Musarò (Università di Bologna e Direttore del festival IT.A.CA’), Vittorio Carta (PLANET Viaggatori Responsabili, A.I.T.R.), Eleonora Migno (COSPE Onlus), Simone Riccardi (Ecobnb), Eriberto Eulisse (Centro Internazionale le Civiltà dell'acqua), Giacomo Munegato (Agenda 21 Consulting), Carmen Gurinov (Viaggiare Curiosi), Alessandra Stella (Agritour)
Introduce e modera: Simonetta Pirredda (Master in Design dell'offerta turistica-Unipd), Maria Donata Rinaldi (COSPE Onlus)
Partecipazione gratuita e aperta al pubblico, è gradita la preiscrizione.
L’Associazione Italiana Turismo Responsabile terrà la propria assemblea annuale sabato 17 giugno a Locri ospite del proprio socio Consorzio GOEL.
Il consorzio GOEL è da anni impegnato nella lotta per la legalità e il lavoro onesto e pulito nel turismo e in altri settori economici. Nelle settimane scorse ha ottenuto in gestione un ostello confiscato alla mafia che però poco dopo ha subito furti e atti di intimidazione.
AITR intende manifestare la propria solidarietà e vicinanza al proprio socio GOEL.In occasione dell’assemblea verrà costituito e insediato il gruppo di lavoro sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità e i soci di AITR avranno la possibilità di incontrare i cooperatori aderenti a GOEL e di conoscere le loro esperienze e acquisizioni.All’interno di AITR parecchi soci, cooperative e associazioni, sono impegnati nella gestione di beni confiscati, nella proposizione di incontri con i protagonisti della lotta per il lavoro onesto e nell’organizzazione di viaggi di testimonianza.
Parteciperemo a due incontri preparatori il 29 e 30 marzo sul tema del viaggio su cui sarà centrato il prossimo Festival Biblico a Vicenza.
Il tema della XIII edizione del Festival Biblico,progetto culturale nato a Vicenza nel 2005, è il viaggio dal titolo "Felice chi ha la strada nel cuore".
Il Festival Biblico si rinnova e si mette… in cammino. Perché, come dicevano gli antichi Romani, “vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare”
L’edizione 2017 del festival avrà per tema, non a caso, il viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading.
Il festival si svolgerà dal 18 al 28 maggio con un centinaio di eventi a Vicenza e provincia, Verona, Padova, Rovigo, Trento, Vittorio Veneto. Gli appuntamenti del festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio.
Sabato 4 marzo 2017 - Verona: incontro "Scappare la guerra. Lungo i confini d'Europa", in presentazione del volume "Dal libro dell'esodo", di Cécile Kyenge e Paolo Rumiz, a cura di Roberta Biagiarelli, con le fotografie di Luigi Ottani (Piemme, 2016). Presso la Sala Combonifem, Missionarie Comboniane, Via Cesiolo, 48 (lato via Monte Ortigara), ore 17.00. Intervengono: Cécile Kyenge (Eurodeputata) e Roberta Biagiarelli (Autrice). Coordina: Raffaello Zordan (Redattore Nigrizia). Promuovono: ComboniFem, Cestim, Nigrizia.
"Il volume, con i testi di Cécile Kyenge, Paolo Rumiz, Michele Nardelli, Carlo Saletti e Ismail Fayad, nasce da un viaggio realizzato sul confine grecomacedone: una settimana di cammino, fianco a fianco con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni, in Grecia. Un esodo che l’artista Roberta Biagiarelli e il fotografo Luigi Ottani hanno documentato in un reportage intenso ed emozionante."
Segnaliamo questa interessante serie di incontri sulla montagna.
La terza serata della 10 Rassegna prosegue Venerdi 3 Febbraio alla ore 21,00 con una proiezione classica:
“LA GRANDE CONQUISTA” di Luis Trenker - durata 95’
Uno dei primi e più famosi film di montagna realizzato da Luis Trenker, altoatesino di Ortisei, regista e attore oltre che bravo alpinista e scrittore.
Pellicola del 1938 che racconta in maniera romanzata le vicende che portarono alla prime salite del Cervino nel 1865 da parte di Edward Whymper prima e Jean-Antoine Carrel poi.
Nel corso della discesa quattro compagni di cordata precipitano e muoiono. Lo scalatore inglese è accusato di aver provocato l'incidente per salvarsi, ma la guida italiana, Carrel, ripete da solo l'ascensione della montagna e, trovata la corda, può dimostrare l'innocenza del collega.