Come lavoriamo

 

 

 Appuntamenti culturali anni precedenti 

 

ANNO 2020 

 

                                    Fà la Cosa Giusta Trento annullata

 

                                  LA FIERA E' ANNULLATA  

 

 Doveva tenersi da  23 al 25 ottobre "Fa' la Cosa Giusta! Trento".

 

🌞 A causa delle restrizioni legate all'emergenza Covid-19, la fiera considerata a carattere locale viene annullata, in ogni caso vista la situazione di evoluzione del coronavirus eravamo molto in dubbio se parteciparvi.

Gli organizzatori decideranno se riproporla più avanti o andare direttamente al prossimo autunno.  

 

Qui informazioni   

Fà la cosa giusta 2020 Trento


      FA' LA COSA GIUSTA-

Milano  2020

Noi non ci saremo.

Aggiornamento : anche se in questo  momento la Fiera rimane confermata essendo a carattere nazionale abbiamo deciso di non partecipare vista la situazione di evoluzione del virus.

Ci dispiace molto , speriamo si possa riproporre la prossima primavera.  

27-29 novembre - Milano, fieramilanocity

FA' LA COSA GIUSTA! 2020   

Edizione speciale

Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Dal 27 al 29 novembre 2020 , torna Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore, negli storici padiglioni di fieramilanocity.

 


Un’ edizione speciale , per via delle date (di solito l’appuntamento è in primavera) e per le grandi misure di sicurezza adottate; ma soprattutto per il segnale di fiducia rappresentato dalla fiera: centinaia di realtà -aziende, istituzioni e associazioni- hanno confermato la presenza e porteranno negli spazi di fieramilanocity le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per coniugare gusto e sostenibilità, moda ed etica, turismo e tutela delle specificità dei territori, innovazione e cultura, bellezza e partecipazione.


“Siamo contenti di poter confermare le date del 27-29 novembre -dichiara Miriam Giovanzana , direttore editoriale di Terre di mezzo che organizza la manifestazione-.
Abbiamo avuto dai nostri espositori un grande incoraggiamento per questa edizione speciale e siamo convinti di poter realizzare un evento in grande sicurezza. È il nostro modo per contribuire a una transizione verso un mondo più sostenibile ed equo per tutti.”
Con Fa’ la cosa giusta! l’economia riparte da un nuovo modo di produrre e di consumare che tiene conto dei legami sociali, dell’ambiente, della responsabilità verso le generazioni future.
Gli spazi espositivi e quelli dedicati al pubblico sono stati riprogettati per garantire il distanziamento interpersonale ed evitare ogni rischio di assembramento. Nel rispetto di tutti, saranno obbligatori l’utilizzo della mascherina, il controllo della temperatura corporea e la pre-registrazione per i visitatori.
Le misure di sicurezza ci hanno spinto a ripensare anche il programma di incontri, laboratori e appuntamenti che da sempre affianca lo spazio espositivo di Fa’ la cosa giusta! e che quest’anno anticiperà la manifestazione e andrà in scena in versione digitale dal 20 al 29 novembre : dieci giorni di approfondimenti, incontri e webinar, per raccontare il presente e confrontarsi sulle scelte per costruire il futuro.
Tre i filoni principali: “ Ripartire dai territori - Walk and live, Slower deeper” , per parlare di territori, marginali e non solo, ricchi di patrimoni inestimabili e capaci di riattivare economie, risvegliare il turismo dolce, sostenere comunità e nuovi progetti imprenditoriali; “Ecosistemi e innovazione” : perché è a partire dalla natura e dalla cultura che si realizza un’alleanza virtuosa con la scienza capace di conservare le risorse e trovare strade nuove di sviluppo; “ Covid-19: come rileggere la società ”, perché non vogliamo ritornare a ciò che eravamo ma fare passi stabili sulla via di una maggiore equità per tutti, con una rilettura del ruolo che ha avuto la comunicazione durante
l’emergenza.
Infine, Fa’ la cosa giusta! 2020 ospiterà la terza edizione del salone Sfide. La scuola di tutti , dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie , con un ricco programma online di incontri, laboratori e seminari che affronteranno i temi legati all’insegnamento, all’innovazione e all’inclusione alla luce dei fatti degli ultimi mesi. 
Fa’ la cosa giusta! 2020  da venerdì 27 a domenica 29 novembre fieramilanocity
viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano
(Metropolitana M5, fermata Portello)


Programma culturale online Fa’ la cosa giusta!
20-29 novembre
Il programma completo su falacosagiusta.org


Facebook Fa' la cosa giusta!  Ufficio stampa Fa’ la cosa giusta!
ufficiostampa@falacosagiusta.org – 02 89409670

Elena Acerbi elenaacerbi@falacosagiusta.org

 

Nicoletta Martino – nicolettamartino@falacosagiusta.org , 393 8488001

 

Francesca Clarichetti - francescaclarichetti@falacosagiusta.org


 

Convegno online “Diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile”



Venerdì 26 giugno dalle ore 9:15 alle ore 12:15 il convegno online "Diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile" sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook e YouTube di IT.A.CÀ Festival del turismo responsab

ile


 
dalla pagina Facebook di PADOVA per TUTTI e Cospe Onlus con traduzione in lingua italiana dei segni (LIS)


Ci sono pochi settori dell’economia globale che intrecciano diritti umani e vantaggi per le imprese come il turismo accessibile. Il turismo accessibile rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale.

Ne parleremo con esponenti istituzionali, con esperti di Design for all, organizzazioni del settore attente ai bisogni reali del singolo alla fruizione culturale, sportiva inclusiva e, soprattutto, alla realizzazione e l’autodeterminazione personale.

Iscriviti compilando il form di iscrizione a questo link> ISCRIZIONE ONLINE 
• Se vuoi ricevere maggiori informazioni puoi scrivere a: veneto@cospe.org
Scarica il programma completo degli interventi > Programma convegno 26 giugno

Dove: in diretta dalla pagina Facebook e YouTube di IT.A.CÀ e dalla pagina Facebook di PADOVA per TUTTI e Cospe Onlus

A cura di COSPE onlus, IT.A.CÀ Padova e dintorni, IT.A.CÀ Bologna con il patrocinio del Comune di Padova, Design for all ItaliaOrdine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti  e Conservatori della Provincia di Padova

L’attività è realizzata nell’ambito deI progetto “PADOVA per TUTTI – laboratori, formazione, concorsi, eventi per la città accessibile” promosso da Associazione Vite in Viaggio e COSPE onlus; con il patrocinio di Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2017.

 

Scarica qui il programma completo del convegno


Rinviata Fa' la cosa giusta! 2020

 

Rinviata Fa' la cosa giusta! 2020

Rinviata Fa' la cosa giusta! 2020 

A causa dell’emergenza Coronavirus la fiera è rimandata a nuove date in via di definizione

 

A seguito di questi provvedimenti, e condividendo le preoccupazioni di tutti per l'emergenza sanitaria in atto, siamo costretti a rinviare lo svolgimento di Fa' la cosa giusta! che, d’accordo con Fiera Milano, non si svolgerà nelle date previste, dal 6 all'8 marzo. Siamo in attesa che Fiera Milano ci comunichi le nuove date in cui ricalendarizzare l’evento. Appena definite ve le comunicheremo. 

 

Esprimiamo intanto tutta la nostra vicinanza e la nostra solidarietà alle persone e alle imprese dei Comuni sottoposti a isolamento, a coloro che sono ammalati o sono in ansia per i loro cari e a chi ha subìto un lutto.


Fà la Cosa Giusta Milano 2020

La diciassettesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta! si sarebbe dovuta svolgere  il 6-7-8 marzo 2020 presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity , Via Colleoni GATE 4, angolo Viale Scarampo.

Vieni a trovarci. 

 

FA' La Cosa Giusta Milano 2020

 

INGRESSO GRATUITO

Venerdì 6 marzo: dalle 9 alle 21
Sabato 7 marzo: dalle 9 alle 22
Domenica 8 marzo: dalle 10 alle 20

 

COME RAGGIUNGERCI

Consigliamo a chi può di venire a piedi o in bici!
Fieramilanocity è altresì perfettamente servita dai mezzi pubblici dell’ATM.

Metro
La fermata della metropolitana più vicina è Portello, sulla Linea Lilla (M5). A meno di 10 minuti a piedi c’è anche la fermata della Linea Rossa (Lotto Fiera).

Mezzi di superficie
Autobus 78 e 48 (fermata via Colleoni).

Treno
Treni F.S. Stazione Centrale – Stazione Garibaldi: Metropolitana Verde (M2) direzione Famagosta fino alla fermata Garibaldi. Passare sulla Linea Lilla (M5) direzione San Siro e scendere alla fermata Portello.

Auto
Dalle Tangenziali: seguire la segnaletica che indirizza agli ampi parcheggi di interscambio Cascina Gobba, Famagosta, Bisceglie, Lampugnano, San Donato e Molino Dorino, che corrispondono alle omonime stazioni della metropolitana.

Parcheggio
Esiste un parcheggio a livello superiore delle rampe, sul “tetto” della Fiera, a pagamento e gestito direttamente da Fieramilanocity. L’entrata è presso la Rampa Teodorico, Viale Teodorico, accanto al Gate 10.
Questo è anche l’accesso per le auto dotate di contrassegno disabili.


Espositori: https://falacosagiusta.org/espositori/seleziona/
Scuole: https://falacosagiusta.org/progetto-scuole/
Volontari https://falacosagiusta.org/la-fiera/volontari/

 


 

ANNO 2019

 

 

  Vieni a trovarci a Trento dal 18 al 20 Ottobre a

Fà La Cosa Giusta 

Saremo presenti con un nostro stand nella zona dedicata al Turismo Responsabile. La Fiera si tiene presso l'area espositiva di Trento Fiere in via Di Briamasco. 

Qui  le informazioni 


 

Venite a trovarci a Fa' la cosa giusta! a Milano

 

Fa' la cosa giusta Milano 2019

Fa’ la cosa giusta! è la più grande mostra-mercato sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili in Italia che si tiene a Fiermilanocity dal 8 al 10 marzo, il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.  

Ci trovate nell'area Turismo Consapevole e percorsi, padiglione 3 stand QB1

Ingresso gratuito 

 

 


 

Giovedì 10 gennaio h 20,45 presso il teatro della parrocchia

di S. Antonio ai Ferrovieri - Vicenza

presentazione del racconto di viaggio:

BOLIVIA - DALLA MISTERIOSA FORESTA AMAZZONICA AGLI SPETTACOLARI ALTOPIANI

Viaggio in Bolivia

Ennio Savio, Rosanna Bassan e Maria Ruzzene presenteranno con

foto e video  il viaggio in Bolivia di Planet Viaggi Responsabili 


INGRESSO GRATUITO

VEDI QUI IL TRAILER


 

Visita guidata a Verona

 

qui il programma


INVITO ALLA CONFERENZA "Quando l'Alaska era dei Russi, Vitus Bering e la conquista della Siberia",

 

che si svolgerà Mercoledì 28 Novembre alle ore 15,00 a Bra presso il liceo "Giolitti-Gandino" in Via Fratelli Carando, 43.
L'incontro fa parte del ciclo di lezioni organizzate dall' UNITRE di Bra; vi aspetto per raccontarvi, attraverso immagini e racconti, le avventure dei Russi nel mitico Far East.

 

Viaggi Polari

 

viaggi polari

 


Venite a trovarci a Trento dal 26 al 28 Ottobre a

Fà la Cosa Giusta 2018 .

Fà La Cosa Giusta Trento 2018

 

Oltre 230 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende. Incontri, approfondimenti e laboratori per bambini. Il tutto unito da un unico filo in cui si intrecciano passione, amore, rispetto per l’ambiente e le persone. Questo e molto altro alla Fiera che da 14 anni ormai riempie di colori e profumi i padiglioni di Trento Fiere nell’ultimo fine settimana di ottobre.Sorella dell’omonima fiera nazionale di Milano, Fa’ la cosa giusta!

 
Trento è una preziosa occasione per incontrare e conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.
 

Interno di Fà La Cosa Giusta di trento


Giovedì 25 Ottobre alle 20,45 presso la Sala Combonifem di via Cesiolo a Verona, incontro con Padre Clemente Peneleu.

Padre Clemente presenterà il volto indigeno di un'altra America, un volto difficile e sofferente, un volto a colori, perché il Guatemala è il paese dei colori. Introdurrà l'incontro Gabriele Colleoni, già volontario MLAL in America Latina, giornalista, ora vicedirettore del Giornale di Brescia. L'appuntamento è nella sede di Combonifem alle 20.45.

Padre Clemente dal Guatemala

Qui puoi vdere tutti i nostri viaggi in Guatemala .


Monika Bulaj:

dove gli dei si parlano

9 novembre 2018 – ore 21:00
Cinema Teatro Nuovo San Michele,
Via Vincenzo Monti, 7c - 37132 Verona

 

Monica Bulaj a verona

Performance teatrale con immagini, suoni e musiche raccolti sul campo.

 

Introdurrà la prof.ssa Caterina Martinelli, geografa culturale del Dipartimento Cultura e Civiltà dell’Università di Verona.

 

Qui il programma completo della serata


Venite a trovarci dal 27 al 30 settembre alla Fiera WST - fiera del turismo sportivo e accessibile.

Si terrà a Malpensa - Fiere ( via 11 settembre n.16 - Busto Arsizio) 

 

 Fiera Wst

WST Show è acronimo di WORLD SPORT TOURISM Show, ed è la PRIMA Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile.

WST Show nasce dalla convinzione del riconoscimento del ruolo cruciale dello sport nel turismo del futuro e dei possibili effetti positivi su questioni legate all’ambiente ed alle economie locali. 

WST SHOW riconosce come l’attenzione alle tematiche legate all’accessibilità sia non solo un dovere sociale, ma anche il puntare su un segmento di mercato importante ed in crescita esponenziale.

 

Vieni a trovarci presso il padiglione 3 , stand n.2

 

 

 qui i riferimenti della fiera  


 

Vi invitiamo a partecipare alla serata conclusiva del trekking

letterario nelle Alpi Ledrensi (Alpiedi - Writers Edition 2018) che si svolgerà dal 29 luglio al 3 agosto 

 

" Il nostro futuro di fronte al cambiamento climatico: riflessioni in musica, tra arte e scienza "

 

Luca Mercalli e la banda Osiris

Qui il programma dettagliato della serata con Luca Mercalli 


 

Fà La Cosa Giusta 2018

 

Fà la Cosa Giusta ! 2018

23-25 marzo 2018 – Milano, fieramilanocity.

Vieni a trovarci nell'area dedicata al Turismo Consapevole e Percorsi Stand: QB1

 

 

Dal 23 al 25 marzo 2018 Fa' la cosa giusta!, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l'ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.Fa' la cosa giusta! 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri. 

 


 

Domenica 10 dicembre Sinagoga di Verona ore 18

Concerto di Hanukkah 

Locandina Concerto di Hanukkah a Verona

 


 

Il 25 e 26 Novembre saremo a Cagliari con un nostro stand per partecipare al 7 ° festival di SCIRARINDI    

 

Il Festival di Scirarindi è la prima grande manifestazione dedicata alla scoperta e alla celebrazione della Sardegna naturale: Economia Etica e Consumo Critico, Sostenibilità e nuovi Stili di Vita, Produzioni Alimentari biologiche, a km zero e di qualità, Bioedilizia e Tutela dell’Ambiente, Turismo consapevole, Eco-cultura, Medicine Olistiche, Discipline Bio-Naturali, Ricerca Interiore.

 


 Cucire parole, cucire molecole
Primo Levi e Il sistema periodico
Convegno internazionale

 

 

qui il programma in pdf.

 


 

Dal 20 al 22 Ottobre saremo presenti alla Fiera Fà la Cosa Giusta di Trento,

venite a trovarci .Fa la cosa Giusta a Trento 2017

    

 

                                                                                                          

   

                                                                                  

   

 

 

   

 

L'associazione per la pace tra i Popoli di Verona organizza anche quest'anno un " microcineforum " sul tema dei Diritti.

 

 

Qui il programma in pdf 

 

 

 

 


 

 

 


 

 Convegno Economia del Buon Vivere

 

 

 

 


 

  Itinerari Solidali a Verona

 

 

 

 

 


 

MERCOLEDì 10 MAGGIO – evento off di Itaca Padova 

                    Dalle 10.00 alle 13.00 

 presso Palazzo Monte di Pietà, piazza Duomo 14, Padova 

  

SEMINARIO “TURISMO RESPONSABILE E SVILUPPO SOSTENIBILE 

 DEL TERRITORIO, ESPERIENZE LOCALI E INTERNAZIONALI”

 

 

a cura di: Master in Design dell’Offerta Turistica-Università di Padova, PLANET Viaggiatori Responsabili, COSPE Onlus

 

 

Nell’ambito degli eventi organizzati da IT.A.CA’ Padova - il Festival del Turismo responsabile in programma dall'1 al 4 giugno 2017 - il seminario si   propone di stimolare una riflessione critica sui processi ed i meccanismi del turismo responsabile e sostenibile, anche attraverso la presentazione di alcune buone pratiche da territori locali e internazionali.

 

Saluti iniziali: Nicola Orio (Corso di laurea in Progettazione e gestione del Turismo Culturale, Unipd), Paola Zanovello (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd)

 

Relatori: Antonio Scipioni (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd), Pierluigi Musarò (Università di Bologna e Direttore del festival IT.A.CA’), Vittorio Carta (PLANET Viaggatori Responsabili, A.I.T.R.), Eleonora Migno (COSPE Onlus), Simone Riccardi (Ecobnb), Eriberto Eulisse (Centro Internazionale le Civiltà dell'acqua), Giacomo Munegato (Agenda 21 Consulting), Carmen Gurinov (Viaggiare Curiosi), Alessandra Stella (Agritour)

 

Introduce e modera: Simonetta Pirredda (Master in Design dell'offerta turistica-Unipd),  Maria Donata Rinaldi (COSPE Onlus)

 

Partecipazione gratuita e aperta al pubblico, è gradita la preiscrizione.

 

Info e preiscrizioni: simonetta.pirredda@unipd.it

 

evento Facebook | Turismo responsabile e sviluppo sostenibile del territorio

 

 Qui puoi scaricarti il programma completo del seminario

 

 Seminario Itaca a padova


 

 

Festival Itaca del Viaggio a padova

 

 

 


 

Assemblea AITR a Locri


Comunicato stampa.

 

L’Associazione Italiana Turismo Responsabile terrà la propria assemblea annuale sabato 17 giugno a Locri ospite del proprio socio Consorzio GOEL.

 

Ostello confiscato alla n'dranghetaIl consorzio GOEL è da anni impegnato nella lotta per la legalità e il lavoro onesto e pulito nel turismo e in altri settori economici. Nelle settimane scorse ha ottenuto in gestione un ostello confiscato alla mafia che però poco dopo ha subito furti e atti di intimidazione.

 

AITR intende manifestare la propria solidarietà e vicinanza al proprio socio GOEL.In occasione dell’assemblea verrà costituito e insediato il gruppo di lavoro sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità e i soci di AITR avranno la possibilità di incontrare i cooperatori aderenti a GOEL e di conoscere le loro esperienze e acquisizioni.All’interno di AITR parecchi soci, cooperative e associazioni, sono impegnati nella gestione di beni confiscati, nella proposizione di incontri con i protagonisti della lotta per il lavoro onesto e nell’organizzazione di viaggi di testimonianza.


 


 

Parteciperemo a due incontri preparatori il 29 e 30 marzo sul tema del viaggio su cui sarà centrato il prossimo Festival Biblico a Vicenza.

 

Il tema della XIII edizione del Festival Biblico,progetto culturale nato a Vicenza nel 2005, è il viaggio dal titolo "Felice chi ha la strada nel cuore".

 

Il Festival Biblico si rinnova e si mette… in cammino.  Perché, come dicevano gli antichi Romani, “vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare”

L’edizione 2017 del festival avrà per tema, non a caso, il viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading.

Il festival si svolgerà dal 18 al 28 maggio con un centinaio di eventi a Vicenza e provincia, Verona, Padova, Rovigo, Trento, Vittorio Veneto. Gli appuntamenti del festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio. 

 

 

 

Qui il programma completo 

 

 

 


 

 Sabato 4 marzo 2017 - Verona: incontro "Scappare la guerra. Lungo i confini d'Europa", in presentazione del volume "Dal libro dell'esodo", di Cécile Kyenge e Paolo Rumiz, a cura di Roberta Biagiarelli, con le fotografie di Luigi Ottani (Piemme, 2016). Presso la Sala Combonifem, Missionarie Comboniane, Via Cesiolo, 48 (lato via Monte Ortigara), ore 17.00. Intervengono: Cécile Kyenge (Eurodeputata) e Roberta Biagiarelli (Autrice). Coordina: Raffaello Zordan (Redattore Nigrizia). Promuovono: ComboniFem, Cestim, Nigrizia.

"Il volume, con i testi di Cécile Kyenge, Paolo Rumiz, Michele Nardelli, Carlo Saletti e Ismail Fayad, nasce da un viaggio realizzato sul confine grecomacedone: una settimana di cammino, fianco a fianco con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni, in Grecia. Un esodo che l’artista Roberta Biagiarelli e il fotografo Luigi Ottani hanno documentato in un reportage intenso ed emozionante."

 

 


 

Segnaliamo questa interessante serie di incontri sulla montagna. 

 

Sona Fil Festival 2017

 

 

Scarica qui al locandina della rassegna.

 

La terza serata della 10 Rassegna prosegue Venerdi 3 Febbraio alla ore 21,00 con una proiezione classica:

 

 

 

“LA GRANDE CONQUISTA” di Luis Trenker - durata 95’

 

 

 

Uno dei primi e più famosi film di montagna realizzato da Luis Trenker, altoatesino di Ortisei, regista e attore oltre che bravo alpinista e scrittore.

 

 

 

Pellicola del 1938 che racconta in maniera romanzata le vicende che portarono alla prime salite del Cervino nel 1865 da parte di Edward Whymper prima e Jean-Antoine Carrel poi.

 

 

 

Nel corso della discesa quattro compagni di cordata precipitano e muoiono. Lo scalatore inglese è accusato di aver provocato l'incidente per salvarsi, ma la guida italiana, Carrel, ripete da solo l'ascensione della montagna e, trovata la corda, può dimostrare l'innocenza del collega.

 

 

 

Film premiato al Filmfestival di Trento nel 1960.