I viaggi della Memoria

Berlino: la lunga notte della DDR

DDR e la caduta del Muro di BerlinoLa nostra proposta fa parte di un articolato ventaglio di iniziative organizzate con l’associazione modenese IL LEGGIO e la videoteca Modena Cinema.
Il nostro viaggio sarà un’occasione per rileggere la storia tedesca, a trent’anni dalla caduta del Muro. Il percorso di visita intende approfondire sia il tema del nazionalsocialismo che quello della Guerra fredda, periodi che hanno conferito a questa città un’identità straordinaria.
Una breve permanenza in città che, grazie al nostro accompagnatore scientifico, affronterà i temi cruciali del Novecento lasciando anche spazio a qualche visita individuale.

Pro Forma Memoria di Roberta Gibertoni e Planet Viaggi Responsabili di Vittorio Carta

Pro Forma Memoria e Planet Viaggi Responsabili intrecciano le rispettive professionalità con l’intento di offrire a formatori, docenti e a tutti gli interessati una proposta capace di coniugare un’intelligente modalità di fare turismo alla riflessione etica e civile.

con la consulenza scientifica di:

Francesco Maria Feltri è docente di Letteratura italiana e Storia presso il Liceo linguistico “F. Selmi”, ha al suo attivo un’esperienza di vari decenni di studio dell’antisemitismo e del nazionalsocialismo, nonché del totalitarismo sovietico e delle tematiche legate alla gestione della memoria in URSS, in Israele, in Germania e in altre realtà d’Europa. Da quasi vent’anni guida viaggi di studio nei principali luoghi della memoria. È autore di numerosi saggi e di vari manuali di storia. Per la Regione Emilia-Romagna ha curato Viaggio visivo Novecento totalitario, uno strumento didattico multimediale che si propone di offrire informazioni corrette e precise sul sistema concentrazionario tedesco, sul GULag, sul razzismo fascista e sulla Shoah.

Viaggio di gruppo con accompagnatore dall'Italia

Numero minimo partecipanti: 15

 

  Dal film  " Goodbye Lenin! "- In fuga dal consumismo