Chi siamo

TURISMO SOSTENIBILE

Consapevoli della gravità della crisi climatica in atto e delle emissioni di CO2 e gas clima alteranti del settore turistico, abbiamo deciso di impegnarci nel migliorare la sostenibilità della nostra impresa, partecipando al progetto SUSTOUR dal 2020 al 2023. 

 

SUSTOUR è un progetto, finanziato dall'Unione Europea, volto a promuovere la sostenibilità nel settore dei tour operator europei attraverso un approccio manageriale. Il progetto supporta oltre 600 piccole e medie imprese di 35 paesi europei nel percorso di certificazione Travelife per il miglioramento delle proprie prestazioni di sostenibilità attraverso formazione, coaching e opportunità di apprendimento tra pari.

 

 

 

   

Travellife partner

Il 25 luglio 2023 Planet viaggi Responsabili ha ottenuto il riconoscimento di Travelife Partner, per l’impegno duraturo in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa.  

Planet Viaggi Responsabili rispetta più di 100 criteri relativi alla gestione interna dell'ufficio, ai propri viaggi, ai rapporti con i partner commerciali internazionali e alla comunicazione con i clienti. Lo standard Travelife Partner comprende i temi della responsabilità sociale d'impresa ISO 26000, tra cui ambiente, biodiversità, diritti umani e rapporti di lavoro. Nel nostro percorso con Travelife abbiamo acquisito maggiore consapevolezza dei passi fatti e di quelli ancora da compiere verso una sempre maggiore sostenibilità.

  

Travelife è la principale certificazione internazionale di sostenibilità per il settore dei viaggi. Più di 35 associazioni nazionali di viaggio stanno promuovendo il programma ai propri membri, tra cui SMAL, APAVT, UHPA, ANVR, ABTA, PATA e altri. Travelife è un programma di certificazione suddiviso in tre livelli: 1.Travelife Engaged; 2.Travelife Partner e 3.Travelife Certified. Al momento abbiamo raggiunto il secondo livello, ottenendo il riconoscimento di partner, ma continueremo a lavorare per soddisfare i criteri richiesti per ottenere la certificazione

  

Naut Kusters, manager di Travelife per i tour operator, ha commentato così il nostro traguardo: “Sono lieto di vedere che la sostenibilità nel settore dei tour operator sta guadagnando slancio. Il riconoscimento di Travelife Partner a Planet Viaggi Responsabili ispirerà altre aziende in Europa a seguire lo stesso percorso”.

  

Per approfondire vedi la nostra politica di sostenibilità aziendale.

    

Energia rinnovabile Planet Viaggi Responsabili  utilizza il 100% di  energia proveniente da fonte rinnovabile ( dati dino a fine 2022) , contribuendo a migliorare l'ambiente nel quale viviamo e a garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.