I viaggi della Memoria

Veneto: Valdagno e Schio. Tour di archeologia industriale

 

 DOMENICA 7 NOVEMBRE

Valdagno e Schio (VI)

Un percorso di archeologia industrialenelle due più significative ‘città sociali’ italiane 

 

La rassegna ‘Domeniche di memoria’ propone una passeggiata guidata in alcuni tra più importanti siti di archeologia industriale italiani, dove la tradizione artigianale laniera si è fusa con il paternalismo economico di grandi imprenditori illuminati quali Gaetano Marzotto e Alessandro Rossi.

 

Programma:

Inizieremo con la visita di Valdagno dove, nel primo dopoguerra, la famiglia Marzotto cercò di creare un città fondata sull’armonia sociale e diede vita ad un centro vivace e perfettamente organizzato, rispettoso della qualità della vita dei loro operai e impiegati. Un’utopia fondata sulla gestione di ogni aspetto della vita dei propri dipendenti, che qui avevano un cinema, una sala da musica, l’asilo, degli spazi verdi ben organizzati.
Proseguiremo poi alla volta di Schio, la piccola “Manchester italiana”, uno degli avamposti della rivoluzione industriale in Italia. Dalla fabbrica alta di ispirazione nord europea, all’importante lanificio Conte, passando accanto alla roggia maestra e passeggiando tra il quartiere operaio. Lungo la strada incontreremo l’affascinante giardino Jacquard, l’asilo Rossi e termineremo tra le eleganti vie del centro storico.

 

Tour di gruppo con guida.

Numero minimo partecipanti: 15

Numero massimo partecipanti: 25

 

Il programma potrebbe subire variazioni sulla base delle condizioni contingenti e delle norme vigenti contro il Covid-19.