Responsabili

Sri Lanka - L'isola che risplende

"E' viaggiando che si trova la saggezza."

                                                                                                                           (proverbio cingalese)

 

Foto dal viaggio in Sri Lanka

   

Venerabile isola che risplende”, questo è il nome che il suo popolo gli ha dato nel 1972, dopo essere stata chiamata con vari nomi attribuitigli da altri popoli: Taprobane gli antichi greci; Serendib gli arabi (da cui il termine “serendipità”); Ceilão i portoghesi; Ceylon gli inglesi.
E davvero risplende questa terra, grazie al verde che la ricopre, alle onde dell’oceano, ai candidi stupa buddisti, ai colorati sari delle donne, ai variopinti templi induisti...
Spostandoci tra le bellezze naturali e storiche dell’isola conosceremo anche l’operato della più grande organizzazione di volontariato del Paese: il Sarvodaya Shramadana Movement, che dal 1958 sostiene la popolazione dei villaggi più remoti con progetti di istruzione, salute e sviluppo economico, aiuto post-emergenze.
Infine visiteremo la cooperativa Selyn, per toccare con mano l'operato di AltroMercato.

A sud dell'isola andremo in mare per cercare di avvistare le balene che spesso transitano in quel tratto di mare e faremo una giornata di safari nello Yala Park, con un  breve trekking in una delle tante fureste pluviali presenti sul terrritorio si chiude il nostro itinerio, prima del ritorno.   
Il viaggio viene proposto con due itinerari diversi a seconda della stagione prevista per la partenza.

  

Viaggio con guida/autista  locale parlante italiano. Alloggio in piccoli alberghi. Trasporti interni con auto privata.

Quando partire: tutto l’anno
Durata media del viaggio: 15 giorni
Interesse prevalente: storico, sociale
Spirito di adattamento: * *

Capitale: Colombo

Superficie: 65.610 Km2

Fuso orario: 4 ore e mezzo in più rispetto l'ora italiana. 3 ore e mezzo quando in Italia vige l'ora legale.

Lingua: i tre quarti della popolazione parlano cingalese. Quasi il 20% parla il tamil, principalmente nel nord dell'isola. Entrambe sono lingue ufficiali. L'inglese è diffuso ed è generalmente utilizzato negli hotel.

Moneta: Rupia dello Sri Lanka

 

CLIMA:

Il paese è sottoposto a un doppio regime monsonico:

- da metà maggio a ottobre spira il monsone dell'ovest portando con sé abbondanti piogge che trovano una barriera nel massiccio centrale;

- da dicembre e marzo spira un monsone molto più debole che investe soprattutto la costa orientale risparmiando quella occidentale grazie alla barriera rappresentata dal Massiccio centrale.

 

Le temperature non conoscono rilevanti escursioni annuali, trovandosi il paese una manciata di gradi più a nord dell'equatore. Se però si intendono visitare zone dell'altopiano centrale occorrerà mettere in valigia un capo impermeabile per difendersi dalle brume mattutine. Il tempo è volubile e l'ombrello deve essere sempre a portata di mano. A questo proposito vadetto che le piogge non sono mai continue, nemmeno durante la stagione monsonica.

 

VACCINAZIONI:

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria,  L’antimalarica non è richiesta. Inoltre consigliamo di portare con voi, oltre ai medicinali solitamente usati, anche una piccola scorta di farmaci contro disturbi intestinali, mal di testa, raffreddori e repellenti per zanzare.

 

CONSIGLI PER LA SALUTE:

Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali; sono possibili forti escursioni climatiche; non trascurare le problematiche dell’altitudine e dell’esposizione alle radiazioni solari; evitare le punture d’insetti. 

 

TELEFONO:
Dall'Italia allo Sri Lanka: comporre il prefisso internazionale 0094 più prefisso urbano seguito dal numero dell'abbonato

 

VOLTAGGIO:

Il voltaggio è a 220-240 volts.