Responsabili

Bolivia viaggi speciali di gruppo 2020

 Bolivia altipiano

 

Proponiamo per il 2020 un viaggio particolare  con due partenze solamente di gruppo  con accompagnatore italiano e con un itinerario " particolare " che culminerà con una giornata di Festival de las Culturas,dove si condivideranno Arte, Musica, Danza, evento al quale parteciperemo durante il viaggio.

Un itinerario che ci porta nelle città coloniali di Sucre e Potosí , tra le comunitá indigene del Maragua, nelle miniere del Cerro Rico, tra le comunitá Qecuhua e Aymara. 

Un viaggio che ci fará conoscere da vicino come i fieri indigeni boliviani vivono coltivando quinoa, allevando lama e alpaca, organizzando le loro comunitá secondo principi millenari e con valori di collettivitá troppo spesso dimenticati nel nostro mondo occidentale.
Un’opportunitá di appoggiare direttamente un’organizzazione di donne indigene che da anni lotta per migliorare le condizioni della donna e delle comunitá indigene, attore primario di quel processo di cambio che in 14 anni ha trasformato questo paese.

Nel 2005 Evo Morales Ayma, originario di una famiglia di scarse risorse, da dirigente cocalero diventa il primo Presidente indigeno della Repubblica della Bolivia; nazionalizza gas e petrolio, organizza una grande ridistribuzione di terre, depenalizza l'uso delle foglie di coca e riconosce ufficialmente le culture degli Amerindi rendendo ufficiali in Bolivia 33 lingue.

Avvicinarsi alla Bolivia indigena e contadina é l’obiettivo di questo viaggio: un mix di  esperienze per capire la cultura aymara e quechua e per scoprire le difficoltá di un paese che nonostante questo importante esperimento politico, continua ad essere il paese piu povero del sub continente.

Scopriremo gli angoli nascosti della capitale piu alta del mondo, saliremo in una delle zone del mondo piu affascinanti: i miraggi dell'abbagliante Salar de Uyuni, le lagune incastonate come gemme degli altipiani, i paesaggi lunari del Sud Lipez e magari poi concludere questa spettacolare esperienza sulle isole del Lago Titicaca, incorniciato dalle vette della Cordigliera Real, tra le distese giallo-oro dell'altopiano andino.
Il viaggio include una quota di appoggio di 100 € che verrá consegnato alla Federación Única de Mujeres Trabajadoras de Pueblos Originarios de Chuquisaca "Bartolina Sisa” (FUMTPOCH -BS), con cui verrá organizzato un incontro a cui i parteciperanno decine di donne provenienti da varie province del dipartimento, appartenenti  a diverse culture indigene. Le donne realizzeranno laboratori, corsi e attivitá di interscambio su varie tematiche, e l’incontro culminerá con una giornata di Festival de las Culturas,  dove si condivideranno Arte, Musica, Danza, evento al quale parteciperemo durante il viaggio.

Qui il programma di viaggio dal 18 aprile al 3 maggio  e dal 3 al 16 ottobre       

 


Gli altri programmi di viaggio in Bolivia con accompagnatori locali 

 

Prossima partenza confermata viaggio di gruppo 2020 dall' 8 al 23 maggio qui il programma 

 

 

 

Sono possibili itinerari con una durata dai 13 giorni  ai  21  giorni  estensioni in forsesta, al Parco Nazionale Madidi, alle Missioni Gesuitiche, al parco Nazionale Sajama  e per piccoli gruppi con durate personalizzabili.

 

                           

Viaggio da 13 giorni     


Viaggio classico di 14 giorni con estensione al parco Nazionale Sajama

 

 

 


Viaggio classico di 19 giorni con estensione al parco Nazionale Sajama e alle Missioni Gesuitiche

 

 


 

VIAGGIO DA 20 GIORNI  partenza 3 agosto 2019 - CON ESTENSIONE AL PARCO NAZIONALE MADIDI

 

 Qui una presentazione del viaggio fatta dai nostri viaggiatori con visita al Parco Madidi

 

 

 Il Parco Nazionale Madidi è uno delle aree protette più grandi della Bolivia e copre quasi 19.000 kmq di estensione. Dalle vette delle montagne Altuncama alla savannah boliviana, il parco copre un range di quasi 5,500 metri di altitudine (fra 5670 m e 180 m sul livello del mare). La sua topografia è soprattutto montuosa, con profondi canyon e gole, coprendo una grandissima varietà di diversi ecosistemi e aree naturali, che vanno dalla prateria, alla savana, alla foresta tropicale sino agli ambienti aridi andini di alta montagna, e habitat di diversissime specie animali, tra cui più di 1.200 specie di uccelli, 270 di mammiferi, quasi 500 specie di pesci e oltre 210 di anfibi.
L'ultimo congresso della Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, svoltosi nel settembre 2012 in Corea del Sud, ha dichiarato il parco nazionale di Madidi come il luogo con la maggiore biodiversità sull'intera faccia della Terra.

 

 

 

MODALITÀ

Viaggio effettuato in modalità “pacchetto tutto compreso” più “fondo personale”.
Viaggio con coordinatore locale e accompagnatore italiano, trasporti interni con autobus gran turismo, alloggio in piccole pensioni a gestione familiare, presso famiglie locali. Alcune parti del viaggio sono autogestite (quando non c’è l’accompagnatore), è comunque garantita la presenza di accompagnatori locali per ogni tappa del viaggio.

 

Quando partire: tutto l'anno

Interesse prevalente: culturale e naturalistico

Spirito di adattamento: **

 

Capitale: LA PAZ, SUCRE (capitale legislativa)
Fuso orario: -5h rispetto all’Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale
Superficie: 1.098.581 km²

 

 

VACCINAZIONI

Fortemente raccomanda la vaccinazione contro la febbre gialla, obbligatoria se si proviene da aree in cui è presente come ad esempio per chi viaggia proveniendo dal Brasile. Consigliate le vaccinazioni antitifica e contro l’epatite A. La malaria e la febbre gialla sono concentrate soprattutto nella zona delle valli e in quella delle terre basse. Nel caso della malaria è possibile sottoporsi alla profilassi antimalarica, previo parere medico, prima di recarsi nelle zone endemiche; per la febbre gialla, il vaccino deve essere somministrato almeno 10 giorni prima dell'inizio del viaggio ed ha una validità di 10 anni. Si raccomanda la profilassi antimalarica per coloro che intendano recarsi nella zona amazzonica o in quelle tropicali ad est del Paese (Chapare).

Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie, in particolare se il viaggio proviene  o prosegue per il Brasile è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla.

 

CLIMA

In generale il clima è freddo e secco. Il periodo più mite va da gennaio ad aprile, mentre quello più freddo va da giugno ad agosto. La Bolivia è un paese tropicale e di conseguenza le stagioni sono legate alle precipitazioni. Il miglior periodo per visitare il paese è quello compreso tra maggio e novembre, durante la stagione secca.

 

LINGUA

Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e quelle relative alle 36 nazionalità originarie; tra queste ultime le più diffuse sono l’aymará ed il quechua.

 

MONETA

Boliviano

 

ELETTRICITÀ

Il voltaggio è a corrente a 220/230 V. La Paz e Viacha 115 V. In alcune zone la frequenza di rete è poco stabile.

 

 

 Le foto del viaggio in Bolivia