Responsabili

Brasile - Viaggio con don Sandro Spinelli

 

" Se uno sogna da solo, il suo rimane un sogno; se il sogno è fatto insieme ad altri, esso è già l'inizio della realtà. "
                                            Dom Helder Câmara- arcivescovo di Olinda e Recife

 

 Tanti auguri Sandro di una pronta guarigione.

 

Questo è un viaggio particolare. E' rivolto soprattutto ai giovani che vogliono conoscere un paese condividendo la quotidianità della vita delle famiglie brasiliane, le loro difficoltà e le loro speranze.

 

Da molti anni don Sandro Spinelli propone questi viaggi che possiamo chiamare di formazione, il cui obiettivo è quello non solo di conoscere un paese ma anche quello di dare ai giovani la possibilità di sperimentarsi nell'incontro con situazioni e culture diverse, di arricchirsi sperimentando le difficoltà della convivenza con gli altri.

 

Si visiterà in particolare il Nord-Est del Brasile, i ragazzi saranno ospitati presso famiglie dei villaggi di Tucum e Bacamarte, degli Assentamenti “Resistencia Camponesa”, “Oziel Pereira” e “Tagarà” e degli Accampamenti “Salitre”, “Joacquin Pires” e “Primo de Maio”.

Il gruppo raggiungerà Teresina nel Piauì e da lì si dividerà per essere ospitato in diverse località e realtà, dove i ragazzi svolgeranno attività di lavoro a stretto contatto con le famiglie locali e soprattutto di intrattenimento e animazione dei bambini brasiliani.

Il viaggio terminerà a Barra Grande facendo festa e riposandosi nelle spiagge in riva all'oceano.

 

 

 

I giovani che fossero interessati al viaggio devono mettersi in contatto con noi il più rapidamente possibile in quanto non ci sono molti posti disponibili.