Responsabili

Vietnam

 
"Un viaggio di mille miglia deve cominciare
con un solo passo"
 
                                                    (Lao Tzu)
 

 

Affascinanti itinerari alla scoperta di quella che un tempo era la regione dell'Indocina, si visiterà il Vietnam del Nord e del Sud.

 

In viaggio per conoscere gli aspetti più famosi e caratteristici del paese: dalla leggendaria Baia di Halong, ai villaggi tipici, alle città culturali e storiche per poi passare allo charme particolare delle città di Hanoi, Hue e Hoi An. Ammirerete i bellissimi paesaggi delle risiere che si estendono ovunque e si potranno fare escursioni in barca sul delta del Mekong per incontrare la popolazione locale scoprendo i villaggi e i mercati galleggianti.

 

Le nostre proposte di viaggio:

 

 

 

 

 

 

VIETNAM - 16 giorni

Le città, la storia e le etnie del Nord

 

Un viaggio di conoscenza delle etnie che vivono nel Nord del Vietnam e delle pittoresche città culturali e storiche.


 

VIETNAM - 15 giorni

Tra mercati gallegianti e templi

 

Un viaggio dal Nord al Sud del Vietnam, con i suoi paesaggi mozzafiato e le escursioni sul delta del Mekong per incontrare la popolazione locale e scoprire i mercati galleggianti.


 

 

 

  

L'itinerario prevede, nelle varie tappe del viaggio, la presenza di un accompagnatore italiano che vive sul luogo.

La particolarità del viaggio richiede una certa capacità di adattamento di fronte ad alcune situazioni che possono prevedere la mancanza del bagno in camera o la sistemazione in camere comuni.

 

Quando partire: tutto l'anno (nel Vietnam del Nord da novembre a febbraio può fare freddo)  

Interesse prevalente: etnico, culturale

Spirito di adattamento: **

 

Capitale: HANOI
Popolazione: 94.000.000
Superficie: 331.210 Km2
Fuso orario: + 6 ore in più rispetto all'Italia (+5 quando in Italia vige l'ora legale)
Lingua: vietnamita. Poco  diffusa la conoscenza della lingua inglese, ad eccezione delle strutture ricettive e dei ristoranti internazionali delle principali città e delle zone frequentate dai turisti.

 

CLIMA

Il Vietnam del Nord è caratterizzato dalle 4 stagioni che corrispondono a quelle italiane, ma le temperature sono molto più miti.

L’inverno dura da novembre ad aprile, si presenta con temperature abbastanza basse che possono scendere fino ad un minimo di 7-10°C e, durante i mesi di febbraio e marzo, con continue pioggerelline. In estate si può arrivare anche a 37-38°C.

Il Vietnam del Centro e del Sud presenta un clima tropicale umido. Fa sempre caldo e le temperature oscillano tra i 20° e i 30°C.

Vi sono due stagioni distinte:
- stagione secca (da dicembre a maggio): il periodo ideale va da novembre a febbraio, quando fa fresco e secco (20-30°C); mentre da marzo a maggio/giugno fa caldo.
- stagione tropicale (da giugno a novembre): possono esserci delle piogge, ma di solito si tratta di scariche d’acqua della durata di 30 minuti. È una stagione strana, ma piacevole (25-30°C).

 

VACCINAZIONI

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

 
MONETA

La moneta del Vietnam è il dong, non convertibile fuori dal Paese. I dollari americani sono comunemente accettati per le transazioni correnti (eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche), ed è diffuso l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express, Maestro), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi delle principali compagnie. Ai pagamenti effettuati con le carte di credito viene spesso applicata una commissione aggiuntiva che si attesta attorno a un minimo compreso tra il 2 ed il 5 %. Possono essere utilizzati anche i traveller's cheques e nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici.

 

TELEFONIA

Prefisso dall’Italia: 0084-24 per Hanoi; 0084-28 per Ho Chi Minh City.
La copertura per telefoni cellulari GSM a 900 mhz è soddisfacente nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere. E’ attivo, ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze dei principali operatori italiani anche se con costi particolarmente elevati. Sono facilmente reperibili schede ricaricabili vietnamite a costi contenuti, che consentono di effettuare chiamate verso l’Italia con tariffe molto ridotte.
Internet (incluso il wifi) è diffuso in tutto il Paese. Nella maggior parte delle località sono disponibili Internet Caffè, con accesso a terminali a prezzi molto contenuti.