I viaggi della biodiversità

Seychelles, vivere un ecosistema

 


 

 

 

"Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più"

 

 

 

Accanto ad un'immagine "vacanziera" di mete dorate di un turismo balneare d'elite, le Seychelles possiedono un'intima essenza di paradisi della natura insulare, di luoghi caratterizzati da un'antica e particolarissima biodiversità di animali e piante che non hanno eguali altrove.

Le isole, da sempre, possiedono profondi elementi di fascino per l'animo umano, connessi con il loro carattere remoto, l'arcaica semplicità e la peculiare condizione di "mondi a parte" e le Seychelles rappresentano a tutti gli effetti un unicum all'interno del mondo particolare delle isole: sono l'unico arcipelago di granito al mondo, annoverano le isole più antiche sulla Terra (separate dalla terraferma da 65 milioni di anni) e si caratterizzano per un gran numero di "stranezze" naturalistiche conseguenti al lungo isolamento (il seme più grande al mondo, la rana più piccola al mondo, alcune tra le più grandi testuggini terrestri, numerosi uccelli e piante endemiche, tanto per fare qualche esempio).

Antiche, uniche, aspre e lussureggianti, le Seychelles possono in altre parole venir considerate le Galapagos dell'Oceano Indiano, laboratori naturali dell'evoluzione dove, grazie ad un protratto isolamento, si sono potuti diversificare un gran numero di organismi.

 

 

Requisiti d’ingresso per le Seychelles dal 25 marzo 2021:

 

Tutte le persone, indipendentemente dal Paese di provenienza (eccetto il Sud Africa), possono viaggiare alle Seychelles!

 

Tutti i turisti (compresi i bambini) devono eseguire un test PCR SARS-CoV-2 almeno 72 ore prima della partenza per le Seychelles.s.

 

Al più presto 72 ore e al più tardi 3 ore prima della partenza, tutti i turisti devono richiedere un'autorizzazione di viaggio tramite la seguente piattaforma: https://seychelles.govtas.com

L’autorizzazione di viaggio è obbligatoria per tutti i viaggiatori (bambini compresi) e costa 45 € a persona.

 

Dopo la registrazione, il viaggiatore riceverà tramite e-mail una conferma automatica di ricezione della richiesta e di avvenuto pagamento. In un'altra email, entro un massimo di 6 ore dopo la registrazione, il viaggiatore riceverà l'autorizzazione al viaggio. Questa autorizzazione di viaggio (pdf) deve essere stampata o salvata sul telefono cellulare.

 

L'autorizzazione al viaggio deve essere presentata all'arrivo alle Seychelles. Inoltre, all'ingresso verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea a tutti i passeggeri. Qualora venisse rilevata una temperatura elevata, i passeggeri verranno immediatamente isolati e nuovamente testati per il SARS-CoV-2 utilizzando un test rapido.