Responsabili

Messico - Eclisse solare

 

Viaggio ella zona degli altopiani centro settentrionali del Messico, una zona ricca di cultura, opere d’arte, natura e genti. In questo viaggio ci porteremo a nord della capitale, per sbirciare tra i monti della sierra alla ricerca di vivaci città coloniali, sperdute missioni barocche, villaggi fantasma, formazioni geologiche uniche, deserti pietrosi e imponenti cascate, fiumi e lagune d’acqua cristallina immersi in meravigliosi templi naturali.

Inizieremo conoscendo l’incredibile Città del Messico, cui dedicheremo un paio di giorni, per iniziare a conoscere il paese anche con la visita di uno degli esempi più maestosi del Messico preispanico: Teotihuacan, con le piramidi più grandi di tutto il Mesoamerica. Poi conosceremo la Huasteca Potosina, meraviglia naturalistica senza paragoni, il deserto di Wirikuta, terra sacra di una delle tante popolazioni native: gli Huichol, che nella zona di Real de Catorce, un suggestivo villaggio minerario, raccolgono il peyote, un fungo allucinogeno che cresce nel deserto e che utilizzano nelle loro cerimonie. Dopo la giungla, i deserti e le sierra arriveremo nel cuore del Messico coloniale, con la visita di una città d’arte ricca di storia e monumenti come  Zacatecas . Il tutto, preludio a un finale di quelli che si vedono solo una volta nella vita: un eclisse di sole totale...come diceva De André, finiremo con un’Avventura a Durango!

Il viaggio è organizzato, gestito ed accompagnato da un gruppo di mediatori culturali  impegnati nello sviluppo del turismo responsabile. Parlano correntemente spagnolo e italiano e la loro esperienza permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e politico-culturale.