Responsabili

Ecuador Amazzonia e Galapagos

 

 

"Si possono percorrere milioni

di chilometri in una sola vita,

senza mai scalfire la superficie

dei luoghi, né imparare nulla

dalle genti appena sfiorate. Il

senso del viaggio sta nel fermarsi

ad ascoltare chiunque abbia una

storia da raccontare."

 

Rubèn Blades

 

 


 

 

Un viaggio tra conoscenza della cultura indigena dell’altipiano andino e delle popolazioni della foresta del bacino amazzonico per terminare con l’esperienza unica della visita dell’arcipelago delle Galapagos, dove accompagnati da guide naturaliste si potranno ammirare le varie specie animali dal cui studio Charles Darwin ha tratto elementi fondamentali per la formulazione della teoria dell’origine delle specie.

Il viaggio inizia percorrendo la “Panamericana”, raggiungendo Otavalo col suo mercato della frutta e verdura e un laboratorio artigianale tradizionale, proseguendo poi verso il lago di Cuicocha, formatosi all'interno di un cratere vulcanico.
Si tornerà a Quito, centro culturale e artistico dell'Ecuador, dove osserveremo le differenze tra la parte nuova e quella antica della città. 
Percorreremo quindi la "via dei vulcani", da dove sarà possibile osservare la cima imbiancata del vulcano Cotopaxi, degli Illinizas e del Tungurahua.
L’ambiente e i paesaggi delle Ande lasceranno il posto alla Foresta Amazzonica, si ammireranno alcune meravigliose cascate. Si torna sulle Ande, dall'altopiano dell'Arenal (il vulcano più alto del Paese) proseguiremo verso Salinas di Guaranda, dove da alcuni anni opera una cooperativa locale nella rete del commercio equo e solidale.
Raggiungeremo quindi la cittadina di Alausì che propone l’ambiente tipico dei piccoli centri delle Ande dove la cultura locale è ancora molto legata alla terra e agli animali.
Da qui col treno che un tempo collegava la costa dell’Ecuador fino alla capitale Quito e che rappresenta parte della storia di questo Paese, si raggiungerà il sito incaico di Ingapirca, il più importante e completo dell’Ecuador, per poi arrivare a Cuenca, una delle città coloniali più belle con le sue strade in porfido e i balconi di ferro battuto.
Infine visiteremo Guayaquil, la più grande città dell’Ecuador.
Dall'aeroporto di Guayaquil si parte per le isole Galapagos arrivando nell’isola di San Cristobal una delle meno frequentate e forse oggi una delle più interessanti perché offre ambienti naturali ancora incontaminati.
Ci sposteremo poi sull’isola di Santa Cruz dove sarà possibile visitare l'azienda Las Primicias dove si possono apprezzare le tartarughe giganti nel loro habitat naturale e i tunnel di lava, particolari formazioni rocciose.
In questo piccolo arcipelago di origine vulcanica, si trovano grande varietà di specie di flora e fauna che rendono unico l’ambiente stesso.
Approfondiremo la conoscenza di questi luoghi incontaminati attraverso escursioni in barca e a piedi che ci porteranno a scoprire le diverse isole e le loro peculiarità.
  

Quando partire: tutto l'anno
Interesse prevalente: sociale e naturalistico
Spirito di adattamento: *

 

Un programma in Ecuador alla scoperta delle Ande, della Foresta Amazzonica, e dei mercati indigeni, per chiudere con le meravigliose Galapagos. 

Da Quito, centro culturale e artistico dell'Ecuador, le cui piazze e chiese accompagnano i viaggiatori durante le visite al centro. Le Ande sono le vere protagoniste della prima parte del viaggio con i vulcani coperti di neve, i laghi, le vallate verdi coltivate fino a quote vicine ai m. 4000 s/m, i mercati indigeni e le città coloniali.

Quindi si raggiunge in aereo l'arcipelago delle Galapagos che si visitano in barca raggiungendo le isole più interessanti: un'esperienza eco turistica unica al mondo. 

Ecuador Amazzonia e Galapagos 03 agosto

 

 

Ecuador Amazzonia e Galapagos 17 agosto