Archeoturismo

Campania: Paestum e Velia

Viaggio in collaborazione con l'Associazione le Archeonaute

 

Esiste un tratto di costa dove il tempo sembra essersi fermato, un lembo di terra campana dove la luce del Mediterraneo accarezza millenni di storia.

Il nostro viaggio non è una semplice escursione, ma un’immersione nella bellezza e nelle radici della nostra civiltà, a cominciare dai fasti di Salerno per spingersi nel cuore antico della Piana del Sele e del Cilento.

Il cammino si apre tra i reperti di Pontecagnano, l’antico avamposto etrusco, per poi svelarsi in tutta la sua maestosità al cospetto delle colonne doriche di Paestum. Qui, dove i templi si stagliano contro il cielo azzurro, respireremo l’aria sacra del Santuario di Hera, prima di lasciarci incantare dal rigore filosofico di Elea - Velia, la città di Parmenide e Zenone, dove il pensiero occidentale ha mosso i suoi primi passi tra mura ciclopiche e viste mozzafiato sul mare.

Ancora, il nostro itinerario saprà stupirci con il silenzio mistico della Certosa di Padula, un gioiello barocco di proporzioni monumentali, per poi concludersi nel cuore pulsante di Salerno, tra le navate solenni della sua Cattedrale e i tesori preziosi del Museo Diocesano.

Quattro giorni di scoperte, panorami indimenticabili e sapori autentici: un invito a rallentare, osservare e lasciarsi meravigliare dal racconto della Storia.

Viaggio con guida archeologica specializzata che sarà presente per tutta la durata del viaggio.