Responsabili

Armenia-Georgia

 

"L'ospite è un dono di Dio".

Detto Georgiano.

 

Anche se geograficamente parte dell'Asia, per la sua storia e la sua cultura, Armenia e Georgia sono  sicuramente più vicine all'Europa.

Un territorio da sempre ponte tra oriente e occidente, invaso da numerose culture (persiana, araba, mongola, turcomanna, russa, solo per citarne alcune in età moderna), che ha visto la nascita del primo stato cristiano della storia, della vite e di miti che hanno profondamente influenzato la civiltà mediterranea.

Riteniamo estremamente interessante la conoscenza di paesi come l’Armenia e la Georgia, con il quale abbiamo in comune radici culturali di cui non siamo consapevoli a causa della cortina d’ignoranza generata dalla guerra fredda verso i paesi dell’ex Unione Sovietica. Crediamo che le civiltà intrecciatesi in questo territorio siano da considerarsi un patrimonio per l’identità europea oltre che per l’umanità.

Il Caucaso rappresenta un laboratorio umano unico al mondo: luogo di frontiera e ponte fra civiltà, tra cristianesimi diversi e islam diversi. La non taciuta rivalità tra i due cristianesimi - quello georgiano e quello armeno - e, invece, i secoli di profonda collaborazione tra i cristiani armeni e i  musulmani persiani.

L'itinerio proposto ci porta ad attraversare  due paesi, consentendoci così un confronto tra culture simili eppure differenti. Splendidi i paesaggi, sempre notevole l’arte nelle sue varianti armene e georgiane.  

 

Proposta di viaggio di 12 giorni

DAL 15 AL 26 LUGLIO 2024
1° giorno: Italia -Yerevan - Echmiadzin
2° giorno: Yerevan
3° giorno: Khor Virap - Goris
4° giorno: Tatev - Goris - Tsaghkunq
5° giorno: Lago Sevan - Tbilisi
6° giorno: Tbilisi
7° giorno: Ananuri - Stepansminda
8° giorno: Telavi - Gremi - Tbilisi
9° giorno: Mtskheta - Gori - Borjomi
10° giorno: Vardzia - Gyumri
11° giorno: Garni - Geghard - Yerevan

12° giorno: Yerevan - Italia