Responsabili

Pantelleria - la figlia del vento

Viaggio a Pantelleria, tra terrazze di vigneti coltivati ad alberello, piantagioni di capperi e muretti a secco di roccia lavica che defiscono i contorni e i colori della Macchia Mediterranea, del cielo e del mare.

Isola di spiccata vocazione agricola, i suoi abitanti da sempre hanno lavorato la terra modellandola nonostatante il territorio si presentasse aspro e inospitale. Oggi Pantelleria si presenta al visitatore come un'isola che offre più di un'esperienza da provare, non solo mare, ma anche trekking, prelibatezze gastronimiche ed enologiche. 

Il nostro viaggio vuole essere un incontro con tutto quanto l'isola ha da offrire per portarsi i migliori ricordi di sapori, profumi e colori che il territorio ci propone. 

Il soggiorno si svolge in formula residence con auto a noleggio, in alcune giornate sono previste escursioni diverse: una  per conoscere da vicino come viene coltivata e trattata la vigna di zibibbo, incontriamo il propietario che ci darà anche spiegazioni sui metodi di coltivazione; la seconda ci porta vedere la coltivazione e la lavorazione dei capperi. Scopriremo poi Montagna Grande, accompagnati da un'esperta guida trekking andremo alla scoperta della variegata Macchia mediterranea che la caratterizza e un altro giorno invece andremo a circumnavigare l'isola con una barca che ci porterà  a fare il bagno nelle sue acque cristalline alla scoperta di grotte naturali incontaminate.