Marocco - Città Imperiali ed i Tesori Nascosti
(Tahar Ben Jelloun)
Foto dai viaggi in Marocco
I contrasti di luci, colori e paesaggi si fondono con storia ed origini che si perdono nelle epoche preistoriche: Fenici, Cartaginesi, Berberi, Bizantini, Vandali, fino agli Arabi sono vissuti in questa terra in grado di offrire allo sguardo curioso dei visitatori una sorprendente molteplicità di ambienti e paesaggi. Diviso in due dalle montagne, lo sguardo spazia da spiagge candide, boschi secolari dell’entroterra, catene montuose a tratti alpine ed a tratti lunari, fino ad arrivare alle propaggini del deserto del Sahara con oasi di palme e accampamenti berberi.
Il viaggio per conoscere le due anime del Marocco, inestricabilmente unite da secoli di storia: l'araba con l'architettura islamica delle città imperiali e la berbera delle magiche montagne del Medio Atlas e della selvaggia regione del Rif.
Si parte da Marrakech, la città rossa: i colori e i suoni della medina e del souk e la magia di piazza Djemaa el Fna. A seguire Rabat, centro romano e poi repubblica di pirati con la gemella Salè, ed attuale capitale del paese. Poi Fez, la più antica e tradizionale, con la sua medina Patrimonio dell'Umanità, e Meknes, la capitale fondata dal terribile Moulay Ismail.
Più a Nord, fra le montagne del Rif, per gustare l'atmosfera incantata della cittadina di Chaouen, altro sito Unesco, e sulla costa atlantica un parco naturale per appassionati e neofiti di avifauna. Incontro e condivisione con famiglie berbere della regione del Medio Atlas e visita ai progetti locali di sviluppo, immersi nel parco nazionale di Ifrane fra monti, laghi e foreste di cedri.
Su richiesta è possibile scegliere un itinerario che unisca la regione dell'Argan e la scoperta delle Città Imperiali.
Viaggio con accompagnatore italiano e guide locali. Trasporti interni con mezzi privati senza autista: è necessario che alcuni viaggiatori mettano a disposizione la propria patente di guida.
Quando partire: da aprile a ottobre
Interesse prevalente: culturale, etnico, naturalistico
Spirito di adattamento: **
Capitale: RABAT
Superficie: 458.730 km2
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale
Lingua: le lingue ufficiali sono l’arabo e l’amazigh (berbero). Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dello spagnolo e dell'italiano, poco diffuso l’inglese.
VACCINAZIONI
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare nel paese.
PRECAUZIONI IGIENICHE
In questo paese in estate sono frequenti i disturbi gastro-intestinali dovuti al cibo ed al caldo. È consigliabile quindi seguire qualche precauzione igienica come bere acqua in bottiglie chiuse ed evitare di mangiare verdura cruda, frutti di mare e frutta non sbucciata, quindi sono anche da evitare le spremute d’arancia spesso allungate con l’acqua o con ghiaccio e in generale tutto ciò che può essere stato lavato con acqua e non cotto. Inoltre, bisognerebbe ridurre il consumo di bevande molto fredde soprattutto d’estate, e lunghe permanenze in ambienti con l’aria condizionata.
CLIMA
Il clima del Marocco è perfettamente sintetizzato nella definizione del governatore francese Lyautey: “un paese freddo con il sole caldo!”. La latitudine africana, infatti, è più che compensata sia dall’orografia del paese, in maggior parte montuoso, sia dal clima prevalentemente secco, se non desertico. Questo implica che ci sia una fortissima differenza tra le temperature al sole ed all’ombra, tra quelle invernali (inverni freddi ma brevi che durano da metà dicembre a metà febbraio) e quelle estive, tra quelle diurne e notturne e tra quelle in caso di bel tempo e di brutto tempo. A questo si deve aggiungere che non esiste generalmente un sistema di riscaldamento delle case, né nelle medine, né fuori città: solo nei posti turistici si trovano dei climatizzatori nelle singole stanze o più semplicemente delle stufe a gas o dei camini nelle sale da pranzo. Nei mesi primaverili ed autunnali Marrakech Fez e Meknes sono temperate (piuttosto calde di giorno e fresche la notte), mentre in inverno sono molto fredde: utile la visita all’hammam. D’estate sono caldissime (temperature oltre i 40°C) ma molto secche, quindi il caldo è sopportabile a patto di non esporsi mai al sole durante il giorno.
Lungo la costa atlantica (Rabat, Moulay Bousselham) il clima è sempre ventilato, con inverni tiepidi ed estati umide.
Le regioni del Medio Atlas e del Rif, trovandosi in quota (intorno agli 800-1600mt), risultano piuttosto fresche anche d’estate, ma le passeggiate molto esposte al sole possono risultare faticose; la notte è sempre piacevole. In inverno può essere molto freddo e nevica abbastanza spesso.
VALUTA
L'unità monetaria del Marocco è il dirham (DH, o MAD), suddiviso in 100 centesimi.
Prima della partenza è consigliabile controllare il cambio. Per cambiare contante o per avere anticipi con la carta di credito è necessario rivolgersi alle banche o agli uffici di cambio autorizzati. Conservate la ricevuta per eventuali controlli. In tutto il Paese si possono trovare sportelli automatici dove prelevare contante con la propria carta di credito, purché abilitata ai prelievi dall’estero. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi, ristoranti di lusso, negozi e in qualche boutique nel souk di alcune grandi città. Si ricorda che è illegale cambiare il denaro per strada.
ELETTRICITA’
La corrente elettrica è erogata a 220V e le prese sono a due fori.
TELEFONO & INTERNET
Prefisso dall’Italia: 00212+ il prefisso della località senza lo zero.
Telefonia: la soluzione migliore per restare connessi a costi contenuti è l’acquisto di una SIM dati e voce: al costo di massimo 100 DH (meno di 10 €) si ottengono 30 DH di traffico telefonico e 5 Gb di connessione. Le compagnie mobili attualmente sono la più diffusa Jawal (di Maroc Telecom), Orange (buona soprattutto per il deserto), Inwi.
