Archeoturismo

Lazio: i dintorni di Roma

 
Viaggio in collaborazione con l'Associazione Archeonaute

Un tour che abbraccia alcune realtà archeologiche straordinarie, a cominciare da Villa Adriana a Tivoli, patrimonio UNESCO. Più che la residenza extra-urbana dell’imperatore Adriano, Villa Adriana assomiglia d una piccola, lussuosissima mini-città dotata di monumentali padiglioni, edifici termali, sale mosaicate e altre strutture in cui tutto ci parla di grandiosità e bellezza. 

A Tivoli visiteremo inoltre il più grande santuario italico dedicato a Ercole Vincitore, un complesso scenografico che si mostrerà in tutta la sua magnificenza.

Si prosegue con la suggestiva visita della Necropoli di Porto all’Isola Sacra, in cui i sepolcri, pressoché integri, ci daranno modo di conoscere non solo l’aldilà ma anche la vita di colore che lì furono deposti. Ancora, il Parco Archeologico di Ostia antica, alle foci del Tevere dove, tra cipressi e pini mediterranei, ci condurrà tra le strade, le taverne, il teatro e le abitazioni di questo grande centro commerciale portuale, legato all'approvvigionamento del grano della capitale.

A chiudere il viaggio i meno noti resti archeologici di Albano Laziale che sapranno stupirci con la loro imponenza.

Viaggio con guida archeologica specializzata che sarà presente per tutta la durata del viaggio.