Lazio: Il fronte del Porto dell'antica Roma
Un viaggio alle foci del Tevere, dove sorgeva il vero cuore commerciale della città eterna e dove si collocano i luoghi della mitica fondazione da parte dell’eroe Enea.
Attraverso la visita al Parco Archeologico di Ostia Antica, in compagnia di un'esperta archeologa, potrete scoprire il volto più vivido della città e dei suoi antichi abitanti, grazie all’ottimo stato di conservazione di molti edifici e strade, con il foro, le abitazioni e le strutture religiose, civili e commerciali. Ostia rappresentò il principale porto di ingresso per il grano d’oltremare e mercanzie di ogni tipo, nonché la sede della componente sociale dedita ai traffici commerciali.
Proseguendo sul filone dei commerci marittimi visiterete i porti imperiali di Claudio e Traiano, costruiti dagli imperatori per integrare il porto di Ostia, dotati di faro, banchine e bacini scavati che si apprezzano ancora in tutta la loro architettura. Infine potrete ammirare una delle più importanti collezioni di navi antiche a livello europeo, custodita nel Museo delle Navi di Fiumicino.
Il viaggio prosegue con la necropoli di Portus all’Isola Sacra, dove molti monumenti funerari, ancora intatti, rivelano nomi e professioni di coloro che vissero qui duemila anni fa.
Ultima tappa del tour è Lavinium, nell’odierno comune di Pomezia, un’area archeologica ricca di fascino che custodisce le testimonianze delle antiche origini leggendarie e religiose di Roma. Luogo di sbarco del mitico fondatore Enea, il sito ospita un santuario antico, il complesso sacro detto “delle XIII Are” e il monumento dedicato al il culto dell’eroe Enea.
Viaggio con guida archeologica specializzata che sarà presente per tutta la durata del viaggio.
1°GIORNO - Venerdì:
ritrovo dei partecipanti presso la stazione di Roma Termini in tarda mattinata. Visita del Museo delle Navi. Pranzo. Visita dei porti imperiali di Claudio e Traiano e al cantiere della liburna. Cena e pernottamento in hotel.
2°GIORNO - Sabato:
prima colazione in hotel, visita di Ostia Antica. Pranzo. Visita della Necropoli dell'Isola Sacra e del Castello di Giulio II. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3°GIORNO - Domenica:
prima colazione in hotel, visita dell'antica città di Lavinium con il Museo Archeologico e l’area archeologica del Santuario dei XIII altari ed Heroon di Enea. Pranzo. Partenza verso Roma Termini per il rientro. Conclusione dei nostri servizi.