Lazio: Il fronte del Porto dell'antica Roma

Un viaggio alle foci del Tevere, dove sorgeva il vero cuore commerciale della città eterna e dove si collocano i luoghi della mitica fondazione da parte dell’eroe Enea.
Il pomeriggio di venerdì è dedicato alla visita del Parco Archeologico di Ostia Antica, in cui la città si mostra nel suo aspetto originario, grazie all’ottimo stato di conservazione di molti edifici e strade, con il foro, le abitazioni e le strutture religiose, civili e commerciali. Fu il principale punto di ingresso per il grano d’oltremare e per mercanzie di ogni tipo, nonché la sede della componente sociale dedita ai traffici commerciali: in compagnia di un’archeologa esperta avremo modo di scoprire il volto più vivido della città e dei suoi antichi abitanti.
Sabato seguiremo il tema dei commerci marittimi con la visita dei porti imperiali di Claudio e Traiano, riaperti di recente al pubblico. Costruiti dagli imperatori per integrare il porto di Ostia, erano dotati di faro, banchine e bacini scavati che si apprezzano ancora in tutta la loro architettura. Visiteremo poi il Museo delle Navi di Fiumicino che, inaugurato da pochi giorni, espone una delle più importanti collezioni di navi antiche a livello europeo.
Nel pomeriggio ci sposteremo alla necropoli di Portus all’Isola Sacra, dove rimangono intatti molti monumenti funerari che ci svelano i nomi e le professioni di coloro che vissero qui duemila anni fa.
Domenica mattina ci sposteremo a Lavinium, nell’odierno comune di Pomezia, dove si conserva un’area archeologica ricca di fascino che custodisce le testimonianze delle più antiche origini leggendarie e religiose di Roma. Luogo di sbarco del mitico fondatore Enea, il sito ospita un santuario antico, il complesso sacro detto “delle XIII Are” e il monumento in cui si celebrava il culto dell’eroe Enea.
Tre giorni ricchi di fascino e suggestioni per immergerci nella storia e nel mito.
VENERDÌ 29 APRILE
Ritrovo dei partecipanti a Roma Termini alle ore 11.00
Spostamento a Ostia antica con pullman privato - pranzo
Visita del sito di Ostia antica
Visita del Borgo rinascimentale di Ostia antica
Sistemazione in hotel
Cena libera e pernottamento
SABATO 30 APRILE
Prima colazione in hotel
Visita dei Porti imperiali di Claudio e Traiano
Visita del Museo delle Navi
Pranzo
Visita della Necropoli dell’Isola Sacra
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento
DOMENICA 1 MAGGIO
Prima colazione in hotel
Visita dell’antica città di Lavinium con il Museo Archeologico e l’area archeologica del Santuario dei XIII altari ed Heroon di Enea
Pranzo
Ripartenza in pullman verso Roma Termini per il rientro
Conclusione dei nostri servizi.
Il programma potrebbe subire variazioni sulla base delle condizioni contingenti e delle norme vigenti contro il Covid-19.