India - Karnataka e Kerala
"Ci sono mille soli al di là delle nuvole"
(proverbio indiano)
MODALITA'
Trasporti con mezzi pubblici e privati. Alloggio in hotel di categoria turistica. Guide parlanti inglese.
Quando partire: da ottobre a maggio
Interesse prevalente: culturale
Spirito di adattamento: *
DOCUMENTI
Passaporto con almeno due pagine libere, con scadenza di almeno sei mesi dalla data di rientro e visto consolare, che si ottiene in Italia.
CLIMA
In India ci sono essenzialmente tre stagioni: l'inverno, l'estate e il periodo dei monsoni. Il periodo migliore per recarsi in Kerala è l'inverno, da novembre a marzo. Durante la giornata le temperature oscillano mediamente intorno ai 25-30 °C, di notte intorno ai 15 °C. In estate, da fine marzo a fine maggio, il caldo diventa opprimente. Verso fine maggio o inizi giugno, iniziano ad apparire i primi segnali dei monsoni, con una forte umidità e l'imperversare di brevi e violenti temporali. Il monsone dura fino alla fine di settembre, con piogge diluviali e diminuzione della temperatura. Si consiglia di evitare questo periodo perché potreste avere delle difficoltà di spostamento. È possibile che i voli vengano cancellati e che strade e vie ferrate siano interrotte.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria, ma vi consigliamo di fare quella contro epatite e tifo. L’antimalarica non è richiesta. Inoltre consigliamo di portare con voi, oltre ai medicinali solitamente usati, anche una piccola scorta di farmaci contro disturbi intestinali, mal di testa, raffreddori e repellenti per zanzare.
CONSIGLI PER LA SALUTE:
Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali; sono possibili forti escursioni climatiche; non trascurare le problematiche dell’altitudine e dell’esposizione alle radiazioni solari; evitare le punture d’insetti, non bagnarsi nelle acque dolci; portare dei farmaci di primo soccorso.