Responsabili

India del Nord e Varanasi

 

Fa che sia il tuo cuore a scegliere la meta, e la ragione a cercare la via.

(Proverbio Hindu)

 

Un programma che fornirà una prima visone del meraviglioso patrimonio religioso e culturale che offre questo grande paese. Ogni tappa del tour consente di entrare in contatto con i diversi aspetti e  le anime che caratterizzano l’India del Nord. A Delhi ci sarà un primo incontro con  la vita caotica delle grandi città con mercati e templi.  La visita di Jaipur ci porterà a conoscenza di uno degli osservatori astronomici più antichi al mondo. Ad Agra ci immergiamo  nell'epoca del grande impero Moghul dove ammireremo il monumento funebre più famoso e fotografato al mondo: il Taj Mahal. Khajuraho affascinerà per l’atmosfera mistica e i magnifici templi. Il tour termina con la città che più di tutte incarna lo spirito religioso del paese: Varanasi con i suoi ghat dove si svolge la maggior parte della vita quotidana dei suoi abitanti. 

  

HOLI FESTIVAL MARZO 2025          

Holi Festival o festa dei colori è una festa religiosa durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate per omaggiare un rito di origine indiana che simboleggia la rinascita e la reincarnazione. È un inno alla gioia durante il quale si abbandona ogni problema e dolore, si tratta di una delle feste più colorate e vivaci del paese, seguendo il ritmo della musica polveri colorate mescolate all’acqua vengono gettate sui partecipanti che ballano e cantono per le strade.

La festa dei colori in India comincia al mattino presto con musica e canti, i gulai, (composti di acqua e polveri colorate) vengono gettati in aria e formano delle nubi dai colori accesi, ricoprendo gli abiti e le teste di tutte le persone che sfilano in strada.

La parola “Holi” deriva da nome Holika, demone femminile delle scritture Hindu e Veda, associato al grande falò che veniva allestito durante la prima settimana di marzo per festeggiare la vittoria del bene sul male e la fine della stagione invernale e l’inizio della primavera.     

Ancora oggi infatti la festa si apre con l’accensione durante la notte antecedente di un falò che prende il nome di Holka Dahan.

Il programma di questo viaggio propone oltre al festival Holi, anche una visita alle più interessanti città del Nord India tra le quali spiccano Mandawa e Nawalgarh con le magnifiche haveli a testimonianza della grande opulenza che un tempo le contraddistingueva, Agra e il Taj Mahal per terminare con Varanasi  dove si incontra più che in ogni altro luogo tutto lo spirito religioso del Paese. 

 

 

Capitale: NEW DELHI
Superficie: 3.287.263 km²
Fuso orario: + 4,30 ore rispetto all'Italia, + 3,30 quando in Italia vige l'ora legale

Lingua: Hindi e inglese (ufficiali), mentre le lingue usate sono in totale 23.

 

CLIMA

In India ci sono essenzialmente tre stagioni: l'inverno, l'estate e il periodo dei monsoni. il periodo migliore per visitare il nord del paese va da ottobre a marzo. Durante la giornata le temperature oscillano mediamente intorno ai 25-30 °C, di notte possono arrivare fino a 0°C. In estate, il caldo diventa opprimente. Verso fine maggio o inizio giugno, iniziano ad apparire i primi segnali dei monsoni, con una forte umidità e l'imperversare di brevi e violenti temporali. Il monsone dura fino alla fine di settembre, con piogge alluvionali e abbassamento delle temperature. 

 

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria. 

 
MONETA
Rupia indiana (INR).