Responsabili

India del Nord e Varanasi

 

Fa che sia il tuo cuore a scegliere la meta, e la ragione a cercare la via.

(Proverbio Hindu)

 

Un programma che fornirà una prima visone del meraviglioso patrimonio religioso e culturale che offre questo grande paese. Ogni tappa del tour consente di entrare in contatto con i diversi aspetti e  le anime che caratterizzano l’India del Nord. A Delhi ci sarà un primo incontro con  la vita caotica delle grandi città con mercati e templi.  La visita di Jaipur ci porterà a conoscenza di uno degli osservatori astronomici più antichi al mondo. Ad Agra ci immergiamo  nell'epoca del grande impero Moghul dove ammireremo il monumento funebre più famoso e fotografato al mondo: il Taj Mahal. Khajuraho affascinerà per l’atmosfera mistica e i magnifici templi. Il tour termina con la città che più di tutte incarna lo spirito religioso del paese: Varanasi con i suoi ghat dove si svolge la maggior parte della vita quotidana dei suoi abitanti. 

 

 

Quando partire: da ottobre ad aprile
Interesse prevalente: storico e sociale

Spirito di adattamento: **

 

 

Capitale: NEW DELHI
Superficie: 3.287.263 km²
Fuso orario: + 4,30 ore rispetto all'Italia, + 3,30 quando in Italia vige l'ora legale

 

CLIMA

In India ci sono essenzialmente tre stagioni: l'inverno, l'estate e il periodo dei monsoni. Il periodo migliore per recarsi in Kerala è l'inverno, da novembre a marzo. Durante la giornata le temperature oscillano mediamente intorno ai 25-30 °C, di notte intorno ai 15 °C. In estate, da fine marzo a fine maggio, il caldo diventa opprimente. Verso fine maggio o inizio giugno, iniziano ad apparire i primi segnali dei monsoni, con una forte umidità e l'imperversare di brevi e violenti temporali. Il monsone dura fino alla fine di settembre, con piogge alluvionali e abbassamento delle temperature. 

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria, consigliate quelle contro epatite e tifo. 

Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.