Responsabili

Veneto: Il Delta del Po

l Delta del Po, oggi importante Riserva di Biosfera MAB Unesco, è uno dei più recenti territori d’Italia dove i confini tra terra e acqua danno origine ad ambienti unici di straordinaria importanza naturalistica e paesaggistica. Un meraviglioso puzzle costituito da rami fluviali, lagune, canneti, campagne sapientemente coltivate dove l’uomo, che ne è stato artefice, oggi ne è consapevolmente il custode. Un territorio tutto da scoprire!

La nostra proposta è di soli due giorni per dare la possibilità di fare un primo assaggio di questo ambiente così delicato. Il primo giorno in compagnia della guida si va alla scoperta dell'ocarina del Po, strumento antico che ancora ora vanta appassionati in tutto il mondo, qui una famiglia ha mantenuto l'antica arte tramandata dai nonni e bisnonni che un tempo lavoravano la terra del fiume creando fischietti e ocarine dal suono unico. Nel pomeriggio visiteremo il Giardino botanico di Porto Caleri, dove con la guida andremo alla scoperta dei vari ambienti naturali creati dall'unione di terra e acqua. 

Il secondo giorno, in mattinata l'escursione in barca ci posta attraverso canali e canneti ad immergerci completamente in queste atmosfere spesso irreali, con suoni e colori di un paesaggio fantastico.