Responsabili

Calabria: la Locride

"L'etica non può accontentarsi di essere solo giusta, ma deve essere anche efficace.

L'etica è efficace se risolve i problemi senza crearne altri, in tutti i campi:

economia, società, politica, ambiente, imprenditoria, ecc" 

dal Manifesto di GOEL - Gruppo Cooperativo 

 

 

La Calabria ha una storia millenaria, in cui si incrociano esperienze e culture da Occidente ad Oriente, grazie ai popoli che ambivano ad abitare questa terra dalla posizione strategica, al centro del Mediterraneo. 

Ne sono testimonianze: i parchi archeologici delle antiche colonie greche; le terme, le ville e gli acquedotti romani; i monasteri bizantini; le cattedrali normanne; i castelli aragonesi e le fortezze angioine...

Ma anche le etimologie delle parole dialettali, le diverse tipologie di manufatti artigianali e la cucina, anzi, le cucine calabresi: per ogni area, specialità diverse tutte da gustare che, entrate ormai nella tradizione, portano l’eco di costumi e usanze di antiche civiltà.

 

La particolare conformazione geomorfologica della Calabria consente di passare in meno di due ore dal livello del mare ai quasi 2000 metri del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Chi ama il mare può scegliere tra Costa dei Cedri, Costa degli Dei, Costa Viola, Costa dei Gelsomini, Costa degli Aranci, Costa dei Saraceni, Costa degli Achei: ciascuna ha le proprie specificità e compone con le altre 780 chilometri, con all’interno cinque aree marine protette.

Chi preferisce la montagna può esplorare tre parchi nazionali: Aspromonte, Sila, Pollino, oltre 64.000 ettari di natura incontaminata e più di 200 cascate e ruscelli.

 

La Calabria è anche la regione da cui è nata la ‘ndrangheta, una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo. Anche, ma non soprattutto. Ed è la terra dove uomini e donne si impegnano a combatterla attraverso il lavoro onesto e modelli di sviluppo sostenibili, esportabili ovunque.

Ne è un esempio GOEL – Gruppo Cooperativo: GOEL, parola biblica che significa “il riscattatore”, è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali che opera per il cambiamento e il riscatto della Calabria. Per dimostrare che l’etica non è solo giusta, ma anche efficace, l’unica via per lo sviluppo del territorio.

 

C’è una Calabria per ogni visitatore disposto ad ascoltare e farsi sorprendere da una regione che ha ancora molto da raccontare... e ve le presenteremo tutte!

  

Scarica qui il programma dettagliato del VIAGGIO DI GRUPPO (min. 6 - max 10 partecipanti)

Le date del viaggio di gruppo sono indicate a lato di questa pagina.

Il viaggio potrà essere organizzato anche in altri periodi, su richiesta.

 

Scarica qui il programma dettagliato del VIAGGIO per INDIVIDUALI (min. 2 partecipanti)

Questo viaggio può essere organizzato in qualunque periodo dell'anno, previa verifica disponibilità in loco.