Trekking

Calabria: Aspromonte, sulla via della Magna Grecia

#trekkingenonsolo tra montagne, colline, giardini di bergamotti e fiumare... e poi il silenzio di antichi borghi semi abbandonati, di vecchie strade percorse ormai solo dalle greggi dei pastori dell’Aspromonte.

E ancora la cordialità e l’ospitalità dei calabresi, i panorami mozzafiato ed il meraviglioso mare.

.

Un viaggio alla scoperta della punta estrema dell’Italia, tra il mar Tirreno e il mar Jonio, nel Parco Nazionale dell’Aspromonte dove vive la minoranza linguistica dei Greci di Calabria.

Visiteremo gli antichi borghi del Sud della Calabria dove i ritmi della vita quotidiana sono ancora lenti ed il tempo sembra essersi fermato... Dove si coltiva il pregiato agrume bergamotto e si producono olio e il tipico vino di Palizzi...

.

Accompagnati dalle guide del Parco Nazionale dell'Aspromonte, questo è un viaggio nella storia, nelle tradizioni, nelle architetture, nei sapori, nella cultura, nei suoni, nelle danze, nei paesaggi e nei colori di questo territorio che è anche la terra dei Bronzi di Riace.

 

Istantanee uniche che, per rimanere impresse nella memoria, non hanno bisogno di nessuno strumento particolare, se non dei più minuziosi in nostro possesso: gli occhi e il cuore.

 

 

Numero minimo partecipanti: 6 persone.

Possibili partenze su richiesta anche in date diverse da quelle qui proposte.