Responsabili

Argentina del Nord

 

"La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada.

La vita stessa è un viaggio da fare a piedi." 

 

da "Le Vie dei Canti" di Bruce Chatwin

 

Visiteremo alcuni dei luoghi più incantevoli del nord dell’Argentina. La partenza è da Buenos Aires, dove le possibilità di scoperta sono praticamente infinite: visiteremo il centro storico della città ed anche i quartieri limitrofi, ricchi di vita e di colori. 

Con volo interno ci spostiamo a  Tucuman, lungo la Ruta 38, per arrivare a Tafi del Valle, con visita alle Rovine dei Quilmes, al Parco Los Menhires, alle porte di El Mollar, per poi proseguire verso Cafayate, dove si potranno visitare le cantine che producono il famoso vino bianco locale, il Torrontés

Si prosegue lungo la Quebrada de las Conchas, per poi giungere alla città di Salta, visitandone i principali monumenti storici, salendo sul Cerro San Bernardo, e visitando il villaggio di San Lorenzo. 

Sulle Ande, si giunge a Purmamarca, dove si può ammirare il Cerro de Los Siete Colores (La Montagna dei Sette Colori), visitare la comunità locale di Hornaditas, ed effettuare una passeggiata fino al Pintado de Sapagua, incisioni rupestri con raffigurazioni dei periodi inca e spagnolo. L'ultima tappa del viaggio è Iguazu con la visita dei due fronti delle cascate.