Come lavoriamo

Cantieri solidali: i progetti che sosteniamo con i nostri viaggi

 

Da molti anni abbiamo avviato delle collaborazioni con partners del Sud del mondo per la creazione e il sostegno di reti di Turismo Responsabile.

Accanto a queste azioni che ci sono proprie per la caratteristica del nostro lavoro come operatori turistici stiamo sostenendo anche altri progetti di cooperazione e solidarietà tutti con la caretteristica comune della sostenibilità, riproducibilità e autogoverno.

In particolare vi presentamo qui alcune azioni concrete che sono nate anche con il contributo determinante dei nostri viaggiatori:

 

  • In Perù sosteniamo da molti anni i progetti dell'associazione Yachay Wasi di Lima. In particolare il progetto educativo.

 

Progetto di adozione di un insegnante, scaricati qui il file completo

          

                 

 

Segui l'iniziativa collegata a questo progetto

 

"1000 Piedi Insegna" è un cammino a piedi da Padova a Castelfranco di sopra (AR) (partenza 18 maggio, arrivo 25) un progetto per un'adozione a distanza di un insegnante a Lima in Perù.

 

 


 

  • In Madagascar sosteniamo i progetti di interscambio tra scuole Italiane e associazioni Malgasce per l'uso di tecnolgie appropriate. In questi anni abbiamo contribuito a realizzare una cucina con forno solare, una pressa per la produzione di pallet per cucinare e pale eoliche.

 

 

Qui la descrizione dell'attività didattica svolta con i ragazzi dell'Istituto Giorgi.

 

Progetto Madagascar - istituto Giorgi


Progetto con LegAmbiente di pale eoliche

 

 

 

 

 



  • In Tanzania una coppia di viaggiatori che ha viaggiato con noi nell'estate del 2012, visitando il Sud e la comunità di Hanga, sono rimasti così colpiti dalla realtà locale che hanno iniziato e portato avanti un progetto di realizzazione di una scuola per bambini.

Rosanna e Edo si sono prodigati e continuano ad impegnarsi nella raccolta fondi per costruire un asilo ed una scuola materna nella zona di Mamba Bay, nei pressi del Lago Malawi.

 

Si tratta di un progetto sul terriorio che poi può essere "verificato" negli anni... La bellezza di questo progetto è che è "visitabile e tangibile", per questo ci piace sostenerlo!

 

Qui di seguito pubblichiamo le informazioni e la documentazione storica relativa al progetto al quale ognuno potrà decidere di contribuire!

 

Il progetto del KinderGarten: descrizione e storia

Lettera di richiesta di sostegno dalla Comunità di Hanga (originale in inglese)

Lettera di richiesta di sostegno dalla Comunità di Hanga (traduzione di Rosanna e Edo)

Schizzo del progetto
Analisi dei costi iniziale

 

                                                                             WORK IN PROGRESS 2013...

Mamba Bay 2 

 

AGGIORNAMENTO 2017: La struttura è stata completata, i muratori stanno lavorando sulle rifiniture, le autorità statali hanno promesso che porteranno l'elettricità molto presto.

Mentre si stanno effettuando questi lavori gli studenti stanno già frequentando la struttura!

Per ulteriori informazioni leggi qui l'ultima newsletter inviata da Rosanna e Edo

 

                                                                                       WORK IN PROGRESS 2017...

 

 

Per maggiori informazioni potrete contattare direttamente Rosanna: rosannabosetti.rb@gmail.com

 


 

 

Per maggiori informazioni su tutti i progetti potrete contattare i referenti diretti oppure scrivere a viaggiresponsabili@planetviaggi.it