Responsabili

Lapponia - inverno

 

 "Dieci sapienti

non possono competere

a parole

con uno stupido lappone"

 

(Proverbio lappone)  

 Foto da viaggi in Lapponia

 

La Lapponia è una regione di 388.350 km2 che si estende all'interno della penisola scandinava ed è caratterizzata da bellezze paesaggistiche senza uguali.

Questa terra ha molto da offrire a chi la visita: oltre a panorami mozzafiato e la possibilità di vedere fenomeni particolari come quello dell'aurora boreale, in Lapponia si può entrare in contatto con l'ultima popolazione indigena europea, ovvero il popolo Sami 

I Sami sono un popolo nomade che si sposta a seconda delle stagioni attraverso la tundra. Per la maggior parte allevatori di renne e pastori, i Sami sono probabilmente una delle etnie che meglio si è sviluppata accanto alla civiltà moderna. Il nostro viaggio ha come destinazione Kukkola, sulle rive del fiume Tornio, in Lapponia Svedese. le giornate si divideranno tra incontri con allevatori di renne e husky, uscite in motoslitta e escursioni per pescare sul ghiaccio, mentre le serate saranno tutte dedicate alla caccia dell' aurora boreale.     

 

 

Interesse prevalente: naturalistico, culturale

Spirito di adattamento: **, soprattutto per il fattore climatico

 

CLIMA & ABBIGLIAMENTO

La Lapponia è una regione che si trova all'interno del circolo polare artico, dove il clima è particolarmente freddo e di tipo subartico. 

Le temperature in inverno sono normalmente comprese tra 0 e -25 gradi. Durante il periodo le ore di luce sono poche, ma il buio non è intenso grazie alla copertura nevosa. Si consiglia di equipaggiarsi con indumenti adeguati (scarponi caldi, sottoveste, calzemaglie, giacca a vento impermeabile, cappello di lana con paraorecchi, guanti, sciarpa) durante le attività all’aperto. Gli  indumenti e le attrezzature tecniche e termiche per lo svolgimento di certe attività (ad esempio, per la pesca sul ghiaccio) sono fornite dai nostri collaborati in loco (prezzo incluso nella quota di partecipazione).