Responsabili

Lapponia - inverno

 

 "Dieci sapienti

non possono competere

a parole

con uno stupido lappone"

 

(Proverbio lappone)  

 

 

 

La Lapponia è una regione di 388.350 km2 che si estende all'interno della penisola scandinava ed è caratterizzata da bellezze paesaggistiche senza uguali.

Questa terra ha molto da offrire a chi la visita: oltre a panorami mozzafiato e la possibilità di vedere fenomeni particolari come quello dell'aurora boreale, in Lapponia si può entrare in contatto con l'ultima popolazione indigena europea, ovvero il popolo Sami.

 

I Sami sono un popolo nomade che si sposta a seconda delle stagioni attraverso la tundra. Per la maggior parte allevatori di renne e pastori, i Sami sono probabilmente una delle etnie che meglio si è sviluppata accanto alla civiltà moderna. 

 

I nostri viaggiatori giungeranno dapprima a Korpikyla,  base per le escursioni alla scoperta della Lapponia e della tundra e per le attività immerse nella natura incontaminata dei giorni successivi, per poi spostarsi verso Kukkalaforsen e da qui, andare a caccia di aurore boreali e fotografare splendidi e suggestivi paesaggi. 

Nella seconda parte del viaggio ci si sposterà verso Capo Nord, presso una famiglia Sami dove incontreremo una sciamana che ci leggerà l'nergia rilasciata dal nostro corpo. 

 

 

Le nostre proposte di viaggio:

 

aurora boreale lapponia IMMACOLATA SOTTO L'AURORA BOREALE

Un indimenticabile weekend lungo ai confini dell'artico vivendo un'emozione unica e indimenticabile assistendo allo spettacolo dell'aurora boreale in Lapponia.

 

 

 

 

 AUTENTICO NATALE IN LAPPONIA

Trascorrete questo periodo magico nella Terra di Babbo Natale!

Oltre a scoprire le bellezze naturali di questo luogo, potrete respirare l'atmosfera natalizia addobbando l'albero di Natale, sfornando dolcetti natalizi e avendo l'opportunità di incontrare Santa Claus.

 

 

 

 

fuochi d'artificio in Lapponia DOPPIO CAPODANNO IN LAPPONIA (proposta 1)

 DOPPIO CAPODANNO IN LAPPONIA (protosta 2)

Festeggiate l'arrivo del nuovo anno in Lapponia, non una ma ben due volte! Grazie al fuso orario che separa le due nazioni, avrete l'opportunità di festeggiare prima il capodanno finlandese per tornare poi nel 2018 e, a distanza di un'ora, festeggiare ancora l'anno nuovo all'ora svedese.

 

 

 EPIFANIA IN LAPPONIA  

Passate i primi  giorni del nuovo anno immersi in un paesaggio fantastico e indimenticabile! Viaggio nell'incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia finlandese e svedese, accompagnati da un fotografo professionista per andare a scoprire le meraviglie dell'aurora boreale.  

 

Interesse prevalente: naturalistico, culturale

Spirito di adattamento: **, soprattutto per il fattore climatico

 

 

VACCINAZIONI

Non sono necessarie vaccinazioni o precauzioni particolari. Il livello delle strutture sanitarie nella penisola scandinava è generalmente buono, tuttavia la scarsa densità di popolazione in Lapponia comporta una certa lontananza da ospedali attrezzati.

 

CLIMA & ABBIGLIAMENTO

La Lapponia è una regione che si trova all'interno del circolo polare artico, dove il clima è particolarmente freddo e di tipo subartico. 

Le temperature in gennaio sono normalmente comprese tra 0 e -25 gradi. Durante il periodo le ore di luce sono poche, ma il buio non è intenso grazie alla copertura nevosa. Si consiglia di equipaggiarsi con indumenti adeguati (scarponi caldi, sottoveste, calzemaglie, giacca a vento impermeabile, cappello di lana con paraorecchi, guanti, sciarpa) durante le attività all’aperto. Gli  indumenti e le attrezzature tecniche e termiche per lo svolgimento di certe attività (ad esempio, per la pesca sul ghiaccio) sono fornite dai nostri collaborati in loco (prezzo incluso nella quota di partecipazione).

 

MONETA

La Finlandia adotta l’euro, le carte di debito (Maestro, Cirrus) e di credito (Visa, Mastercard, American Express o Diners) si possono quasi sempre utilizzare anche per i piccoli pagamenti. In Norvegia invece la moneta corrente è la Corona Norvegese.

 

FUSO ORARIO

La Norvegia ha lo stesso fuso dell'Italia, mentre la Finlandia è un'ora avanti.