Europa

Grecia

 

"A mio padre devo la vita,

al mio maestro una vita

che vale la pena di essere vissuta"

 

(Alessandro Magno)

 

 

La Grecia settentrionale  ricca di storia e di tradizioni emerge nel corso di questo viaggio che ripercorre le tappe fondamentali dell'antico regno di Macedonia. Da Salonicco, vivace e moderna capitale della regione,  si raggiungeranno i luoghi più significattivi del Regno di Alessandro Magno e del padre Filippo II, ammirandone le antiche e fastose tombe reali. Spostandosi poi verso le Metore, uno dei paesaggi più spettacolari della Grecia.      

 

MODALITÀ

Il programma viene effettuato con auto privata e visite con esperti archeologi parlanti italiano. 

Scarica il programma Nel regno di Alessandro  Magno 

 

 

Quando partire: tutto l'anno
Interesse prevalente: culturale e naturalistico
Spirito di adattamento: **

 

Capitale: ATENE
Superficie: 132.020 Km²

Fuso orario: 1 ora in avanti rispetto all'Italia.

 

 

VACCINAZIONI

Non richieste.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.

 

LINGUA
Greco moderno; diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.


MONETA
La moneta adottata è l’euro. È possibile ritirare contanti con carta di credito e bancomat/postamat (circuiti CIRRUS & MAESTRO) presso gli sportelli bancari e gli sportelli automatici per il prelievo ATM, sportelli postali ed uffici autorizzati. Accettate dovunque le più importanti Carte di Credito (Visa, MasterCard, Eurocard, Diner's Club e American Express) sono accettate in moltissimi negozi, ristoranti, supermercati, non sempre però nei piccoli centri/negozi.


SANITÀ
La tessera sanitaria europea è valida e viene accettata anche in Grecia. Ad ogni modo, a scopo preventivo, è utile portare con sé anche eventuali medicinali, soprattutto se si è affetti da determinate patologie o infermità, e assicurarsi presso la propria ASL locale che non sia eventualmente necessario il modulo E111 relativo all’assistenza sanitaria all’estero.

 

CLIMA

Il clima della Grecia è il classico clima mediterraneo, in inverno è mite e umido, in estate caldo e secco con molte ore di luce. Si può dire che l'anno può essere suddiviso principalmente in due stagioni, la stagione invernale, fredda e piovosa, che dura dalla metà di Ottobre alla fine di Marzo e la stagione calda e secca, che dura da Aprile a Ottobre.

 

CHE COSA PORTARE

Consigliamo un abbigliamento casual, scarpe comode, un capo più pesante per le serate a seconda del periodo del viaggio. Nei luoghi di culto è bene indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi.

 

ELETTRICITÀ

Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 (standard europeo). Raramente occorrono adattatori facilmente reperibili in loco.