Responsabili

Georgia

 

"L'ospite è un dono di Dio".

Detto Georgiano.

 

La Georgia, una piccola repubblica ex-sovietica situata nella regione montuosa euroasiatica del Caucaso, una delle regioni più affascinanti e ricche di storia dell’Eurasia. Paese ricco di testimonianze storiche e culturali, la Georgia è anche il paese da cui si dipana l’antica Via della Seta, per secoli l’unico collegamento terreste tra Occidente e Oriente.

 

In questo tour scoprirete la vera ed autentica Georgia, incontrerete persone che non hanno mai lasciato le loro case da generazioni, formando piccole ma uniche comunità. Imparerete molto sullo stile di vita della gente del posto, che vi accoglierà con genuina ospitalità.

Da Tblisi, città situata sulla Antica Via della Seta, oggi capitale moderna e polo industriale e commerciale, ci si sposta verso le regioni montuose dell'interno del Paese, attraversando paesaggi ricchi di rilievi e di alture che preservano monasteri e abbazie un tempo inaccessibli.  L'itineraio si arricchisce di incontri con piccole comunità e minoranze liguistiche che ci aprono le loro case per farci conoscere le produzioni artigianali e farci assaporare il famoso vino georgiano.    

 

 

Trasporti interni con mezzi noleggiati, alloggio presso famiglie piccoli alberghi e guesthouse a gestione familiare, accompagnatore locale parlante italiano.

Interesse prevalente: sociale, culturale

Spirito di adattamento: 

Capitale:
Popolazione: 
3.729.500    
Superficie:

Fuso orario:

Lingue: lingua ufficiale:
georgiano. Il russo e l’inglese sono le principali lingue veicolari con gli stranieri. 

 

CLIMA

La Georgia è caratterizzata da tre regioni climatiche differenti. La pianura che si affaccia sul Mar Nero presenta i tratti tipici subtropicali, con inverni miti, estati calde e piogge abbondanti. La zona meridionale del Paese invece è costituita da un vasto altopiano a clima continentale: l’inverno è freddo, l’estate breve ma calda, mentre le stagioni intermedie sono ben definite. Il nord della Gorgia, infine, coincide con il versante sudoccidentale del Grande Caucaso: qui il clima è umido e sui rilievi assume i caratteri alpini (inverni lunghi ed estati brevi). A Tbilisi la temperatura media estiva è di 25°.

  

SALUTE

Non si registrano malattie endemiche. In Georgia esistono limitazioni molto restrittive per l'introduzione di farmaci consigliamo di verificare le modalità di trasporto al seguente link:  

http://www.ambtbilisi.esteri.it/Ambasciata_Tbilisi/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/normativa-prevista-per-assunzione-di-alcune-tipologie-di-farmaci.html

 

ABBIGLIAMENTO

Sono forti le escursioni termiche fra giorno e notte anche in primavera e in autunno. Occorre quindi sempre un’aggiunta al guardaroba di indumenti caldi.

 

MONETA: Lari