Cile del Nord
"Viaggiare è camminare verso l'orizzonte,
incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare
più ricchi di quando si era iniziato il cammino."
(Luis Sepùlveda)
Le foto del viaggio in Cile
Il viaggio inizia dalla pittoresca Valparaíso, famosa per la sua street art. Si prosegue verso nord, in pullman turistico, per ammirare i meravigliosi paesaggi che costeggiano la Panamericana, fino a La Serena, punto di partenza per esplorare la Valle del Elquí. Racchiusa tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano Pacifico, la rigogliosa Valle del Elquí trasmette una sensazione di calma e meraviglia, circondati da vigneti di Pisco, paesaggi rocciosi naturali, artigianato locale e cieli stellati. Infine, si raggiunge San Pedro de Atacama, base per le escursioni giornaliere nel deserto più secco al mondo, caratterizzato da Salar, lagune, terme naturali e geyser.
Possibile estensione al Salar De Uyuni in Bolivia
Quando partire: da maggio a ottobre
Interesse prevalente: naturalistico
Spirito di adattamento: *
Capitale: SANTIAGO
Superficie: 756.626 Km2
Fuso orario: tra settembre e aprile è in vigore l'ora legale locale. Durante tale periodo la differenza oraria con l'Italia è di -4h; -6h quando in Italia vige l’ora legale, -5h nel resto dell’anno.
Lingua: Spagnolo e alcune lingue indigene, tra cui aymara, mapuche e rapa nui.
CLIMA
Data la sua geografia ed ubicazione, il Cile possiede i climi e le temperature più svariate e 4 stagioni molto marcate.
Essendo il Cile nell'emisfero australe, le stagioni sono inverite rispetto alle nostre (luglio e agosto sono mesi invernali).
VACCINAZIONI
Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata: epatite A.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.
MONETA
Peso cileno

