News

vai alla lista completa delle news

 

Nuove norme per chi transita o viaggia negli USA.

 

Nuove norme per chi transita o viaggia negli USA.

N.B. Dal 1 aprile 2016 i passaporti validi per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program sono solo quelli elettronici. Hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA)

 

Per viaggiare con il Visa Waiver Program si deve richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. L'Esta è rilasciata online dall'autorità statunitense, previo pagamento di una tassa ($ 14), anche questa pagabile online.


I minori per beneficiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.


Attenzione: la mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma Visa Waiver Program.

 

- dal 21 gennaio 2016 sono in vigore restrizioni per le seguenti categorie di viaggiatori di Paesi partecipanti al VWP ( Visa Waiver Program), i quali per poter entrare negli Stati Uniti dovranno munirsi di regolare visto:
- cittadini di Paesi VWP che siano anche cittadini di Iran, Iraq, Siria e Sudan;
- dal 18 febbraio 2016 le restrizioni si applicano anche per gli individui che si sono recati, dal 1 marzo 2011 in poi, in uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen.

Attenzione dal 2022  chi ha viaggiato a CUBA non pò muninirsi di ESTA.

Dal sito ufficiale del Ministero esteri Stati Uniti :  

" In che modo la designazione di Cuba come Stato finanziatore del terrorismo influisce sul mio viaggio negli Stati Uniti utilizzando la mia ultima ESTA approvata?

Se si scopre che un viaggiatore ha visitato un Paese designato come Stato finanziatore del terrorismo, il viaggiatore non è più idoneo a partecipare al Programma di esenzione dal visto e per entrare negli Stati Uniti deve richiedere un visto."

I funzionari di governo (''full-time'') e il personale militare di Paesi del VWP recatisi nei suindicati Stati per ragioni di servizio sono esclusi da tale restrizione.
Quindi coloro i quali hanno viaggiato in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran ed Iraq dopo il 1° marzo 2011 e si sono recati a CUBA ( da sempre) devono fare domanda di visto USA in quanto non possono registrarsi con ESTA. Qualora il viaggio sia avvenuto per motivi ufficiali, è possibile registrarsi con ESTA rispondendo alle domande relative al viaggio intercorso dopo il primo marzo in uno dei sette paesi sopra menzionati: in caso di diniego della registrazione ESTA, si dovrà procedere alla domanda di visto USA.

 

Per usufruire del programma è comunque necessario:
ï‚· viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
ï‚· rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
ï‚· possedere un biglietto di ritorno.

 

Requisito obbligatorio per ottenere l'Esta è il possesso del passaporto elettronico, ovvero del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina. In mancanza anche di uno dei requisiti elencati per usufruire del programma Visa Waiver Program, è necessario richiedere il visto.