Cantieri solidali: i progetti che sosteniamo con i nostri viaggi

Perù - periferia di Lima  

Perù – appoggio al progetto di microcredito dell’associazione Yachay Wasi di Lima per affrontare gli effetti sociali provocati dalla pandemia di COVID -19 .

 

La collaborazione con l'associazione Yachay Wasi di Lima fondata da Gianni e nancy , nata più di 20 anni fa , è diventata una parte costitutiva del nostro essere operatori di Turismo Responsabile in Perù, Area Andina e non solo. Infatti con loro e con l’associazione Yachay Wasi che hanno creato, condividiamo una lettura comune della situazione politica economica e sociale dell’ America Latina e del Perù .

I viaggi di Turismo Responsabile che abbiamo realizzato in tutti questi anni hanno avuto come obiettivo quello di far conoscere ai viaggiatori questa realtà complessa, ricca di stimoli e di speranze di riscatto e cambiamento, di stabilire dei legami forti di solidarietà e di appoggiare concretamente i progetti sociali che l’associazione Yachay Wasi si proponeva di realizzare. I proventi che derivavano dall’organizzare e condurre i viaggi in Perù e area andina sono stati utilizzati per realizzare tali progetti.

La pandemia ha interrotto drammaticamente queste risorse economiche, per questo  abbiamo deciso di sostenere economicamente il progetto di microcredito cercando in questo modo di sopperire ai mancati introiti derivanti dal Turismo Responsabile. La possibilità di aiutare concretamente l’associazione è naturalmente aperta a tutti i viaggiatori che hanno conosciuto direttamente Nancy, Giovanni e l’associazione ma non solo a loro.

 

Qui riassumiamo il programma di microcredito che si sta appoggiando con i contributi della solidarietà che proviene anche dall'italia.

Il programma ha l'obiettivo di appoggiare  9 gruppi di beneficiari, costituito da 10 membri ognuno per un totale di 90 persone, di altrettante famiglie.

Di questi: 64 donne e 26 uomini. Cosí divisi:

4 persone esercitano adesso: Compra vendita di vestiti per neonati, bambini ed adulti.

8 persone esercitano adesso  Preparazione e vendita di menú popolari nei pressi dei luoghi di maggior transito di lavoratori.

5 persone esercitano adesso  Preparazione e vendita a domicilio di dolci e torte per feste od eventi familiari.

2 persone esercitano adesso  Apertura di una “Cebichería”, ristorante popolare nel mercato della zona.

4 persone esercitano adesso  Vendita di Frutta al mercato.

8 persone esercitano adesso  Vendita di verdura e patate al mercato.

8 persone esercitano adesso  Ampliamento della propria bottega, nel quartiere.

5 persone esercitano adesso  Vendita di prodotti naturali.

10 persone esercitano adesso  Vendita di latticini e salumi dai piccoli produttori della propria zona di origine, nelle Ande.

8 persone esercitano adesso  Vendita di uova e pollo.

6 persone esercitano adesso  Miglioramento della mototaxi per continuare ad offrire il proprio servizio di trasporto pubblico.

2 persone esercitano adesso  Miglioramento del proprio furgoncino per offrire trasporto di carichi pesanti .

2 persone esercitano adesso  Miglioramento della propria auto per trasporto pubblico (colectivo) per i punti strategici della cittá.

4 persone esercitano adesso  Compra-vendita di scarpe per bambini ed adulti.

10 persone esercitano adesso  Acquisto della lana, tela e stoffa per poter produrre vestiti per bambini ed adulti.

3 persone esercitano adesso  Acquisto di giochi, vestiti ed accessori per poter continuare gli spettacoli per compleanno e/o feste di bambini.

1 persona esercitano adesso  Acquistare materiali per implementare uno studio fotografico.

  

 

 

 Victor, che é riuscito ad aggiustare il mototaxi e che per .... mantenere la distanza di sicurezza... alla fine non siamo riusciti a far sentire la sua voce

 

 

 La Signora Anna María Cornejo, che emozionatissima per il video é riuscita a presentarsi, con il sorriso che sempre la contraddistingue.

 

La signora Maritza che vende vari articoli, adattando quello che era la sala della propria casa in negozio.
 

Il link a questo articolo in cui sono inserite alcune foto dei progetti di Microcredito

 

Qui il Link alla lettera che ci ha scritto Giovanni Vaccaro da Lima 

 

Qui il Link all’albun di foto sui progetti che si realizzano a Corona Santa Rosa, Pradera del Sur, 9 de Julio e Paraíso ( periferia sud di Lima )

 

Per chi volesse contribuire liberamente a questo progetto di microcredito potete inviarci il vostro contributo versando sul seguente conto corrente di Banca Etica specificando nella causale :

Progetto di Microcredito Perù - Associazione Yachay Wasi.

  • Banca: BANCA POPOLARE ETICA
  • BIC: CCRTIT2T84A
  • Conto: PLANET VIAGGI RESPONSABILI 
  • IBAN : IT 56 K 05018 11700 000011551991
  • BIC  : CCRTIT2T84A

  Una volta effettuato il versamento vi preghiamo di inviarci comunicazione via mail ai seguenti indirizzi : viaggiresponsabili@planetviaggi.it ;  yachaywasi.ta@gmail.com

 


Da molti anni abbiamo avviato delle collaborazioni con partner del Sud del mondo per la creazione e il sostegno di reti di Turismo Responsabile.

Accanto a queste azioni, che ci sono proprie per la caratteristica del nostro lavoro come operatori turistici, stiamo sostenendo anche altri progetti di cooperazione e solidarietà tutti con la caretteristica comune della sostenibilità, riproducibilità e autogoverno.

In particolare vi presentamo qui alcune azioni concrete che sono nate anche con il contributo determinante dei nostri viaggiatori:

 

  • In Perù sosteniamo da molti anni i progetti dell'associazione Yachay Wasi di Lima, in particolare il progetto educativo.

 

Progetto di adozione di un insegnante, scaricati qui il file completo            

                 

 

Segui l'iniziativa collegata a questo progetto

 

"1000 Piedi Insegna" è un cammino a piedi da Padova a Castelfranco di sopra (AR) (partenza 18 maggio, arrivo 25) un progetto per un'adozione a distanza di un insegnante a Lima in Perù.

 

 


 

  • In Madagascar sosteniamo i progetti di interscambio tra scuole Italiane e associazioni Malgasce per l'uso di tecnolgie appropriate. In questi anni abbiamo contribuito a realizzare una cucina con forno solare, una pressa per la produzione di pallet per cucinare e pale eoliche.

 

 

Qui la descrizione dell'attività didattica svolta con i ragazzi dell'Istituto Giorgi.

 

Progetto Madagascar - istituto Giorgi


Progetto con LegAmbiente di pale eoliche

 

 

 

 

 



  • In Tanzania una coppia di viaggiatori che ha viaggiato con noi nell'estate del 2012, visitando il Sud e la comunità di Hanga, è rimasta così colpita dalla realtà locale che ha iniziato e portato avanti un progetto di realizzazione di una scuola per bambini.

Rosanna e Edo si sono prodigati e continuano ad impegnarsi nella raccolta fondi per costruire un asilo ed una scuola materna nella zona di Mamba Bay, nei pressi del Lago Malawi.

 

Si tratta di un progetto sul terriorio che poi può essere "verificato" negli anni... La bellezza di questo progetto è che è "visitabile e tangibile", per questo ci piace sostenerlo!

 

Qui di seguito pubblichiamo le informazioni e la documentazione storica relativa al progetto al quale ognuno potrà decidere di contribuire!

 

Il progetto del KinderGarten: descrizione e storia

Lettera di richiesta di sostegno dalla Comunità di Hanga (originale in inglese)

Lettera di richiesta di sostegno dalla Comunità di Hanga (traduzione di Rosanna e Edo)

Schizzo del progetto
Analisi dei costi iniziale

 

                                                                             WORK IN PROGRESS 2013...

Mamba Bay 2 

 

AGGIORNAMENTO 2017: La struttura è stata completata, i muratori stanno lavorando sulle rifiniture, le autorità statali hanno promesso che porteranno l'elettricità molto presto.

Mentre si stanno effettuando questi lavori gli studenti stanno già frequentando la struttura!

Per ulteriori informazioni leggi qui l'ultima newsletter inviata da Rosanna e Edo

 

                                                                                       WORK IN PROGRESS 2017...

 

 

Per maggiori informazioni potrete contattare direttamente Rosanna: rosannabosetti.rb@gmail.com

 


 

 

Per maggiori informazioni su tutti i progetti potrete contattare i referenti diretti oppure scrivere a viaggiresponsabili@planetviaggi.it