Chi siamo

 

Il Tour Operator

 

Un'altro turismoIn questo crediamo e questo cerchiamo di fare.

Ed è camminando che si fa il cammino... è dal 1999 che organizziamo esclusivamente Viaggi di Turismo Responsabile con attenzione alla Sostenibilità. 

Siamo un Tour Operator italiano con sede operativa in Italia che dal 1999 organizza viaggi di Turismo Responsabile e Sostenibili.

Inizialmente abbiamo valorizzato le nostre competenze maturate in oltre 10 anni di lavoro nella cooperazione internazionale con i paesi della America Latina, in particolare i paesi di America Centale e Caraibi, orientandoci successivamente anche verso l'Africa e l'Asia.  Abbiamo stabilito relazioni di partnership con le realtà sociali dei paesi di destinazione, con la consapevolezza che l'impresa turistica oggi possa rappresentare una reale possibilità di sviluppo economico alternativo per le popolazioni locali.

 

Oggi sono più di 45 i Paesi che raggiungiamo con i nostri viaggi. 

 

L'obiettivo è quello di dimostrare con i fatti che un'altra economia nel turismo è possibile, che può esistere e crescere un'impresa economica che si fonda su una concezione alternativa del profitto, che pensa che le relazioni paritarie tra soggetti del nord e del sud del mondo siano il vero capitale su cui fondare un progetto economico sostenibile sotto tutti gli aspetti, questo con il realismo di chi si sporca le mani nel lavorare tutti i giorni in questo contesto economico senza aiuti e contando solo sulle proprie forze. 

 

Tutto questo con l'attenzione a specializzare ancora più le nostre proposte di viaggio che hanno sempre mirato all'obiettivo di rispettare culture e tradizioni dei popoli visitati e creare relazioni economiche paritarie con i partners del Sud e del Nord del mondo. 

  

La nostra filosofia di lavoro si può ben riassumere in questo breve filmato tratto dal film "Si può fare" ... clicca qui

 

Inoltre Planet Viaggi Responsabili fornisce in modo professionale servizi di biglietteria aerea e navale, noleggio auto, itinerari per la valorizzazione del territorio veronese e organizza viaggi di nozze, viaggi su misura e viaggi per operatori di ONG e associazioni che si devono recare all'estero per lavoro. 

 

 

Planet Viaggi Responsabili è socio di A.I.T.R. (Associazione Italiana Turismo responsabile)  ed è membro fondatore della Rete europea EARTH di Turismo Responsabile.

 

Planet Viaggi Responsabili è promotrice della definizione di uno standard sul Turismo Responsabile.

Alleghiamo qui l'elaborazione completa in power point.

 

Lo stato attuale del processo di certificazione.


In Italia le indicazioni operative per un turismo responsabile sono contenute nella “Carta d’identità per viaggi sostenibili”, redatta nel 1997 a Verona da una decina di associazioni impegnate a vario titolo sul fronte del turismo alternativo.

Dal 2008 Planet  Viaggi Responsabili è responsabile del settore Turismo Responsabile del Distretto di Economia Solidale di Verona ( DES).

 

Dal 2009 ha contribuito a costituire una rete veronese di Turismo Responsabile "Rotte Locali".

Rotte locali

 

  Scaricati qui il catalogo 2017-2018 in pdf

            copertina catalogo 2017      

 Qui sotto puoi sfogliare il nostro catalogo viaggi 2017-2018