Trekking

Trentino - Trekking

Il Monte Cornetto si trova sull'Altopiano di Folgaria, centro principale dell'Alpe Cimbra famoso tra gli amanti di trekking, mountain bike, piste da sci e passeggiate con le ciaspole.


Folgaria è base di partenza per numerose passeggiate e per il Sentiero della Pace, trekking sulle tracce della Grande Guerra. Per chi ama la mountain bike ci sono i percorsi della 100 km dei Forti, mentre chi predilige attività soft può provare il Nordic Waking.


Il percorso attrezzato Giovanelli si snoda lungo il Burrone di Mezzacorona, un profondo canyon scavato nella roccia lungo le pendici meridionali del Monte Bodrina (1688m - Gruppo Monti Anauni). Lungo il percorso si alternano scale metalliche, alcuni tratti con passerelle con parapetto e tratti a piedi lungo la profonda forra. Itinerario molto suggestivo, caratteristico ed unico nel suo genere da percorrere con attrezzatura da ferrata. Il sentiero attrezzato non presenta pareti verticali o passaggi particolarmente esposti; si tratta piuttosto di un percorso vario ed articolato, caratterizzato da facili passaggi assicurati da ottimo cavo d'acciaio, scalette di ferro e gradinate nella roccia all'interno di un profondo burrone a tratti quasi buio. Una ferrata adatta a tutti.