Responsabili

Puglia: Salento silenzioso e armonioso

Il Salento da sempre è considerata "una regione nella regione". E' la parte della Puglia più protesa ad oriente, qui si trova infatti la città più orientale d'Italia: Otranto,  avanposto sul mare Adriatico a difesa delle coste, città fortificata dove,  se si arriva in pieno giorno,  gli occhi non riescono a resistere al riverbero delle bianche case che riflettono la luce accecante del sole. Il nostro programma prevede anche la visita di Lecce con il suo centro storico ricco di nobili palazzi e chiese di raffinatissima fattura, anche qui la luce regna sovrana cambiando aspetto alla città a seconda del momento della giornata.

Il tour ci porta poi ad Acaya, unica cittadella fortificata rinascimentale esisitente nel meridione italiano, dove è possibile visitare un castello molto ben conservato da cui godere di splendidi panorami sul mare. 

La Grecia Salentina sarà poi la tappa che ci consentirà di venire a contatto con tradizioni e lingua assolutamente singolari, qui si parla infatti un antico dialetto di origine ellenica; la Costa Ionica sarà poi la degna conclusione, qui accompaganti da una guida naturalistica ci si inoltra all'interno del Parco di Porto Selvaggio per una immersione nella natura autoctona del territorio tra vento e profumi di vero Mediterraneo.  Tutto il programma è arricchito da varie esperienze culinarie e di incontri con enogastronomici, perchè un viaggio in Salento non può essere mai vissuto senza il ricordo di odori e sapori di questa magnifica terra. 

Per rendere più completa l'esperienza è possibile abbinare il tour ad un soggiorno mare.