Responsabili

Messico tour brevi

 

Se avete già comprato i biglietti aerei e pensate che un breve tour da 2 a 6 giorni possa fare al caso vostro ecco qui di seguito le nostre "proposte brevi"

 

PROPOSTA 1: verso la frontiera tra bellezze naturali e gruppi di donne organizzate

Partendo da Amatenango del Valle visiteremo gli splendidi laghetti di Montebello, mangeremo di fronte alla laguna di Bosqe Azul e faremo il bagno nelle acque turchesi del Rio Santo Domingo. Incontreremo i contadini cafetaleros y cacaocultores e faremo la conoscenza di comunità locali che portano avanti progetti sociali.

 

 

PROPOSTA 2: gli altipiani del Chiapas, processi di resistenza e dignità

Questo tour parte da San Cristobal de las Casas, l'affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel e ci porterà fino a Caracol de Oventic. Ad Acteal ci accoglierà l'organizzazione pacifista de Las Abejas e ci inoltreremo nel mondo del caffè con la cooperativa Maya Vinik.

 

 

PROPOSTA 3: San Cristobal de las Casas, uno sguardo diverso

Conosceremo la comunidad educativa Mahatma Ghandi – Los Pinguinos, il centro professionale autonomo CIDECI, la comunità indigena Tzotzil di San Juan Chamula e una cooperativa SODAM. Un modo diverso per conoscere questa affascinante cittadina coloniale immersa nel verde.

 

 

PROPOSTA 4: con i pescatori del Chiapas tra mangrovie, uccelli e spiagge

La biodiversità illustrata dal Grupo Ecológico San Carlos (GESC) che ci accompagnerà in una  sorprendente visita nella reserva de la biosfera “La Encrucijada”. Non mancherà il relax nella paradisiaca playa Ballenato e una lezione della tradizionale pesca dei gamberetti nella laguna Chantuto.

 

 

PROPOSTA 5: Turismo comunitario tra le comunità indigene zapoteche della Sierra  dell’Istmo di Tehuantepec (Oaxaca)
(minimo 4 persone)
Un incontro speciale con i contadini della comunità zapoteca di Chayotepec e con i membri della coop. SSS che ci guideranno a conoscere il loro territorio.

 

 

PROPOSTA 6: un Chiapas diverso, alla scoperta dei movimenti indigeni

Uno sguardo sullo zapatismo attraverso l'incontro con la comunità di Acteal e la Giunta del Buon Governo (massima autorità civile zapatista). Faremo anche conoscenza con la cooperativa Maya Vinik, una cooperativa di piccoli produttori di caffè organico e di molte altre associazioni che ci porteranno nel quotidiano di questo paese.