Trekking

Marche: passeggiando tra borghi e natura

 

 

Giro turistico delle Alte Marche interamente sviluppato nel territorio delle provincie di Pesaro e Urbino. 

Facendo base in un albergo sulla costa adriatica di Fano, ci si sposterà quotidianamente per passeggiate nelle località più naturali delle due provincie, senza dimenticare di visitare anche alcune delle interessanti testimonianze storiche che la regione offre.

Accompagnati da una guida visiteremo la città di Fano, fondata in epoca romana, che oltre al centro storico offre anche spunti interessanti nei suoi sotterranei.

La Gola del Furlo, riserva naturalistica importante per la nidificazione dei rapaci dell’Appennino, qui percorreremo un’antica galleria scavata in epoca romana per far transitare merci e uomini. 

Boschi e radure del Monte Nerone ci porteranno poi fino al paese di Piobbico, antico feudo medievale.

Una giornata sarà dedicata alla scoperta del Parco del San Bartolo, tra Gabicce e Pesaro, che vanta moltissimi sentieri a picco sul mare e caratteristici borghi tra cui Gradara, che merita una visita più approfondita.

Il programma è un continuo susseguirsi di passeggiate semplici immersi nella natura, adatte a tutti i camminatori , alternate a visite guidate e non,  in località di interesse culturale e storico.