Responsabili

Locride con Goel - summer school

Alla scoperta della Locride insieme a GOEL - Gruppo Cooperativo

17 – 23 settembre 2018

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE SUE IMPRESE
GRAZIE ALLA SOSTENIBILITÀ COME LEVA COMPETITIVA

Alla scoperta della Locride insieme a GOEL - Gruppo Cooperativo
 

 

«La Locride, fiore dell'Italia per nobiltà, per ricchezza e gloria delle sue genti.»

Platone, IV secolo a.C.

 

 

Terra dalle bellezze spesso sconosciute, famosa per la sua generosa ospitalità e la rinomata tradizione culinaria, la Locride racchiude paesaggi incantevoli, dalla montagna al mare, nel giro di pochi chilometri. Il ricco patrimonio storico e culturale affonda le radici in un passato che ha visto susseguirsi nei secoli culture e popoli diversi, da cui è nata la cultura mediterranea.

PLEF propone una settimana alla scoperta del territorio e delle imprese che vi operano, facendosi guidare da GOEL - Gruppo Cooperativo, una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 nella Locride per attivare un percorso di riscatto e di cambiamento della Calabria attraverso il lavoro legale, la promozione sociale e un'opposizione attiva alla 'ndrangheta e alla massoneria deviata.

 

A chi ci rivolgiamo?

  • Ai soci PLEF e a chi vuole trascorrere una settimana di visite alle realtà locali, passando dalla teoria alla pratica di strategie rispettose del vincolo di sostenibilità secondo la metodologia PLEF.
  • A chi ama immergersi nel paesaggio, nella cultura, nelle tradizioni e nelle relazioni del territorio, ricercandone Valori e Benessere.

 

Come si svolge?

  • Briefing sulle metodiche definite dalla Fondazione e descrizione delle caratteristiche pedogeoclimatiche e socioeconomiche del territorio in oggetto, da parte di testimonial e opinion leader locali;
  • visite giornaliere alle imprese del territorio e assets naturali e culturali, unendo momenti di svago a quelli di formazione. Ogni giornata è arricchita dalle considerazioni di ospiti esperti dell’argomento attinente il programma;
  • stesura documento finale: posizionamento delle imprese visitate e del territorio, con suggerimenti operativi.

 

Dove si alloggia?

Presso il nuovo e moderno Ostello di Turismo Responsabile “Locride” a Locri, confiscato nel 2005 alla 'ndrangheta e assegnato a GOEL nel 2017 che lo ha ribattezzato Locride, come simbolo di riscatto di quella terra. 

 

Quali sono i costi?

Il programma della summer school, che usufruisce delle proposte di turismo responsabile de “I Viaggi del GOEL”, ha un costo indicativo complessivo di 590 € a persona, tutto compreso (vitto, alloggio, spostamenti sul territorio e didattica). Non è invece comprensivo del viaggio per raggiungere Lamezia/Locri (transfer di gruppo dall’aeroporto di Lamezia).

 

Scarica il PROGRAMMA