Responsabili

Lapponia - estate autunno

 

La Lapponia è una regione di 388.350 km2 che si estende all'interno della penisola scandinava ed è caratterizzata da bellezze paesaggistiche senza uguali.

A sud sterminate foreste di conifere fanno da cornice ad un luogo incontaminato, la Hoga Kusten, che è stata denominata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Mentre a nord è la tundra con i suoi laghi e fiumi l'indiscussa protagonista.

Questa terra ha molto da offrire a chi la visita: oltre a panorami mozzafiato e la possibilità di vedere fenomeni particolari come quello dell'aurora boreale, in Lapponia si può entrare in contatto con l'ultima popolazione indigena europea, ovvero il popolo Sami. I programmi per il periodo estivo sono diversi tra loro a seconda delle date di partenza: 

 

lapponia tramonto sul fiume ACQUA E RELAX IN LAPPONIA

Viaggio all'insegna del relax e del contatto con la natura, in modo particolare con l'acqua. Grazie a questo elemento primordiale, sfruttando tutte le sue proprietà benefiche, potrete ritrovare l'equilibrio fisico e raggiungere la serenità.

 

 

 

lapponia fiume  SULLE ORME DI GIUSEPPE ACERBI

L'esploratore Acerbi durante il suo viaggio nel 1799 ha raccolto informazioni sul popolo lappone, i loro costumi, la vita sociale e il loro rapporto con il territorio e la natura. Questo viaggio culturale itinerante ripercorre il percorso dello scrittore, conducendolo fino alla vetta d'Europa, Capo Nord. 

 

 

autunno lapponia I COLORI DELLA LAPPONIA IN AUTUNNO

 Viaggio nell'incontaminata valle del fiume Tornio al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, terra ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi, da vivere durante il colorato periodo d'autunno.

 

 

 

 

 

 

Interesse prevalente: etnico, naturalistico

Spirito di adattamento: **

 

VACCINAZIONI

Non sono necessarie vaccinazioni o precauzioni particolari. Il livello delle strutture sanitarie nella penisola scandinava è generalmente buono, tuttavia la scarsa densità di popolazione in Lapponia comporta una certa lontananza da ospedali attrezzati.

 

CLIMA

La Lapponia è una regione che si trova all'interno del circolo polare artico, dove il clima è particolarmente freddo e di tipo subartico. Le temperature in luglio normalmente sono comprese tra 5 e 25 gradi. Durante il periodo si osservano le notti bianche, con assenza totale di buio. Specialmente in Norvegia, il clima può essere simile a quello autunnale italiano. Si consiglia di equipaggiarsi con indumenti adeguati (scarpe o scarponi comodi e impermeabili, giacca a vento, cappello leggero, pantaloni outdoor). Il programma non richiede abbigliamento tecnico particolare.

 

MONETA

In Finlandia è in vigore l'euro, mentre in Svezia la corona svedese. 1 corona vale circa 8,5€, ma le carte di credito sono accettate quasi ovunque anche per i piccoli acquisti.

 

LINGUA

Le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese, ma in Finlandia vengono parlate anche tre lingue Sami: il Sami di Inari, il Sami Settentrionale e il Sami Skolt.

 

FUSO ORARIO

La Svezia ha lo stesso fuso dell'Italia, mentre la Finlandia è un'ora avanti.