Trekking

Lanzarote (Spagna, Isole Canarie) - Trekking

 

“Bisogna vedere quel che non si è visto,

vedere di nuovo quel che si è già visto,

vedere in primavera quel che si era visto in estate,

vedere di giorno quel che si era visto di notte.”

 

José Saramago

 

 

Situata a nord-est dell’arcipelago delle Canarie, Lanzarote, riserva della Biosfera dal 1993, è l’isola piú settentrionale, ma anche  la più orientale delle 7 perle dell’Atlantico. Questo territorio prevalentemente vulcanico è un vero e proprio capolavoro mondiale di architettura naturale, dove l’impronta umana unita alla perfezione della natura ha dato vita a incredibili scenari paesaggistici. L’isola deve gran parte del suo carattere brusco all’eruzione del Timanfaya nel 1730. Un’eruzione incredibile, che si arrestó solo dopo sei anni, modificando completamente ed irrimediabilmente l’aspetto dell’isola. Una prateria nera, in cui spiccano il blu intenso dell’ Oceano, il verde dei cactus, ed i fiori profumatissimi delle ginestre.

 

 

 

 

MODALITA'
Trekking di massimo mezza giornata, escursioni facili, da 2 a 4 ore su sentieri con ascesa complessiva massima inferiore ai 500 metri.


Quando partire: tutto l'anno
Interesse prevalente: culturale e naturalistico

Spirito di adattamento: **

 

Capitale: MADRID
Superficie: 505.957 Km2
Fuso orario: Stessa ora italiana nella penisola iberica e alle Baleari; -1 ora alle isole Canarie.

 

 

VACCINAZIONI

Non richieste.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.

 

CLIMA

L'isola di Lanzarote, la più nord-orientale delle Canarie, ha un clima molto mite e quasi desertico, con inverni mitissimi o piacevolmente caldi, ed estati calde e soleggiate.
Lungo la costa le piogge rimangono al di sotto dei 200 millimetri all'anno, e sono dovute alle perturbazioni che passano nel periodo ottobre-marzo.
Le temperature a Lanzarote sono molto miti, primaverili per gran parte dell'anno: durante il giorno si passa dai 21 gradi di gennaio e febbraio, ai 27/28 di agosto e settembre. Le temperature in genere tendono a rimanere intorno alle medie, tranne quando soffia il vento dall'Africa, che può alzare la temperatura di parecchi gradi.
L'isola è particolarmente esposta agli alisei, venti che soffiano con costanza tutto l'anno, da nord-est, soprattutto nel pomeriggio. Le onde che si generano sono particolarmente apprezzate dai surfisti. Tuttavia a volte può soffiare un vento caldo e secco dall'Africa, che può ridurre la visibilità grazie alla polvere o alla sabbia del deserto, e portare un caldo anomalo, che si fa sentire soprattutto nelle zone interne dell'isola e in genere dura uno o due giorni.
Il sole a Lanzarote splende per tutto l'anno, ma soprattutto da maggio a settembre, quando i cieli sereni sono la norma.

 

LINGUA
Lanzarote fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie, per cui la lingua ufficiale sull’isola è lo spagnolo castigliano. Altre lingue che vengono comunemente parlate a livello turistico sono l’inglese, il francese e il tedesco. Anche l’italiano, per motivi turistici e perché la comunità italiana alle Isole Canarie è in espansione, viene alle volte parlato e compreso.


MONETA
Essendo un territorio spagnolo, la moneta adottata è l’euro.


SANITA'
La tessera sanitaria europea è valida e viene accettata anche a Lanzarote. Ad ogni modo, a scopo preventivo, è utile portare con sé anche eventuali medicinali, soprattutto se si è affetti da determinate patologie o infermità, e assicurarsi presso la propria ASL locale che non sia eventualmente necessario il modulo E111 relativo all’assistenza sanitaria all’estero. La sola precauzione da prendere è quella di evitare di bere l’acqua dai rubinetti e preferire le bevande e l’acqua imbottigliata.

TELEFONO
Per chiamare l’Italia dalle Isole Canarie e quindi anche da Lanzarote, è necessario comporre il prefisso 0039 prima del numero che intendete chiamare. Al contrario, per chiamare qualcuno a Lanzarote, è necessario comporre lo stesso prefisso telefonico della Spagna, 0034, e poi il numero di telefono o cellulare. Il prefisso provinciale di Lanzarote è lo stesso di Fuerteventura e Gran Canaria ed è il numero 922.

ELETTRICITA'
Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 v e le spine elettriche sono di tipo europeo. Ad ogni modo, è consigliato portare con sé un adattatore o, in caso di necessità, potrete comprarlo direttamente sull’isola nei tanti negozi presenti.