Italia

Isole Eolie in barca a vela

Isole Eolie...tra mare e terra, a bordo di Galeodea

 

La settimana in barca a vela tra le splendide isole Eolie ci farà conoscere le particolarità che rendono ogni isola dell’arcipelago unica… Il viaggio invita il gruppo a condividere un’esperienza tra mare e terra, cullati dalle onde e con ritmi e tempi di navigazione dettati dal vento. La presenza costante della guida ambientale-escursionistica durante tutto l’itinerario permetterà ai viaggiatori di conoscere e approfondire gli aspetti naturalistici delle isole, dalle rocce ai vulcani alla caratteristica flora. Tutto ciò costituisce il valore aggiunto e privilegiato di questo viaggio di turismo responsabile.

 

 

NOTIZIE UTILI

 

L’imbarcazione
Beneteau ciclades 50.5. Caratteristiche tecniche:
• lunghezza fuori tutto 16,50 metri
• larghezza 5,05 metri
• stazza 12 tonnellate
• motore diesel Yammer 110 cavalli
• superficie velica circa 200 mq
• la velocità di crociera è intorno agli 8 nodi
L'imbarcazione è provvista di cinque cabine ospiti, quattro matrimoniali e una doppia con tre bagni e una dinette centrale adibita ad ospitare altre due persone; c’è inoltre la cabina del marinaio, con accesso esterno e con servizio igienico autonomo: in totale l'imbarcazione può ospitare 13 persone, compreso il comandante.

 

Cosa portare
Si consiglia un abbigliamento comodo e leggero. Per prudenza un micropile o un maglioncino e una giacca antivento. Un paio di scarpe da usare esclusivamente a bordo e un paio per quando si è a terra adatte al trekking. Occhiali da sole, cappellino e filtro solare. Evitate le valigie tipo rigido o trolley: sono ingombranti e difficili da stivare. Meglio portare con sé borsoni o sacche morbide.

 

Elettricità
A bordo è possibile usufruire di prese usb e per apparecchi elettrici non eccessivamente potenti, di un inverter. In banchina nei marina e nei pontili privati viene erogata regolarmente.