Guatemala: tutti i viaggi
"Quel che a noi indigeni fa più
male è che il nostro costume lo
trovano bello, però la persona che
lo porta è come se non esistesse."
(Rigoberta Menchù)
Foto dai viaggi in Guatemala
Scopri il racconto di viaggio di Federica, Cristiano e Agnese!
Le nostre Proposte di viaggio
|
GUATEMALA CLASSICO - 14 giorni
Un viaggio di conoscenza della cultura Maya e della storia recente dei popoli indigeni, che dopo anni in esilio tornano nelle loro terre d'origine. |
|
GUATEMALA CLASSICO - 17 giorni
Un viaggio di conoscenza della cultura Maya e della storia recente dei popoli indigeni, fra la zona atlantica e quella pacifica. |
|
GUATEMALA ETNICO, conociendo a mi gente
Il viaggio proposto si concentra nella parte occidentale del paese, visitando villaggi e zone all’interno dell’altipiano guatemalteco, alla scoperta del Guatemala più autentico, un'esperienza lontana dai luoghi del turismo convenzionale, e vicino alla popolazione locale, alla loro storia e alle loro tradizioni... |
|
GUATEMALA + CHIAPAS - 21 giorni
|
|
GUATEMALA + MESSICO MARE - 17 giorni
|
|
GUATEMALA - Biodiversità Viaggio in collaborazione con il WWF
Viaggio alla scoperta dei progetti del WWF: dalla conservazione della Sierra de las Minas, all'insegnamento di un modello di agricoltura sostenibile ai contadini guatemaltechi. |
|
GUATEMALA + SALVADOR - 15 giorni Viaggio in collaborazione con Rete Radie Resch
Un itinerario tra Guatemala e Salvador, arricchito dalla conoscenza dei progetti portati avanti dalla Rete Radie Resch. Non solo un viaggio, ma un'occasione di riflessione. Scopri di più sulla Rete Radie Resch |
Viaggio con coordinatore locale, trasporti interni con pullmino della cooperativa, alloggio in alberghi turistici.
Quando partire; tutto l'anno
Durata media del viaggio: variabile
Interesse prevalente: etnico, culturale
Spirito di adattamento:*
Il nostro partner storico dal 1999 per i viaggi in Guatemala:
Capitale: Città del Guatemala
Superficie: 108.889 Km²
Fuso orario: -7 ore quando in Italia vige l'ora solare, -8 ore quando vige l'ora legale.
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso anche l'inglese.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Sono consigliate solo quelle contro il tifo e l'epatite; la profilassi antimalarica è consigliata soprattutto se si soggiorna nel Petén (Tikal).
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.
CLIMA
Il clima è di tipo tropicale con qualche differenza per le diverse altitudini. Il periodo che va da marzo ad ottobre è caratterizzato da brevi rovesci pomeridiani.
È consigliato un k-way (impermeabile leggero) e un maglione per la sera soprattutto nelle zone interne dell'altopiano (Chichicastenango).
In agosto la temperatura media sull'Altopiano durante il giorno è di 24° - 25°C (alla notte di 15° - 16°C) e 26°C nelle terre basse.
Nel Petén (parco di Tikal - Flores) e sulla costa caraibica, il clima ha caratteristiche tropicali: l'estate va da febbraio a maggio ed è secca e calda (30°C - 32°C con punte fino a 40°C). Tutto il resto dell'anno viene considerato inverno, con temperature intorno ai 25° - 28°C.
TELEFONO
Buone le comunicazioni telefoniche e roaming con tutte le compagnie di telecomunicazioni presenti (Tigo, Claro e Movistar). Internet ampiamente diffuso.
Per chiamare l’Italia dal Guatemala occorre digitare 0039, il prefisso della città con lo zero e il numero dell’abbonato.
Per chiamare il Guatemala dall’Italia si deve comporre il prefisso internazionale (00) seguito dall’indicativo del Guatemala (502) e dal numero dell’abbonato che si apre con il prefisso della città.
ELETTRICITÀ
Il voltaggio è a corrente a 110 volt; è quindi necessario munirsi di un riduttore di tipo standard a due lamelle piatte, acquistabile anche in Italia.
MONETA
L’unità monetaria Guatemalteca è il “Quetzal” (Q). Comunemente vengono accettati i dollari americani. Nelle città e nelle maggiori località turistiche vengono accettate le principali carte di credito internazionali: Master Card, Visa, American Express.
CONSIGLI UTILI PER LA SALUTE PERSONALE
Si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata e di astenersi dall'usare ghiaccio o di acquistare dai venditori ambulanti verdure crude e frutta già sbucciata.