Costa Rica Pura Vida
Il Costa Rica si trova nella parte meridionale del Centroamerica, a sud del Nicaragua e ad ovest di Panama, è bagnato sia dall'Oceano Atlantico che dal Pacifico. A differenza dei Paesi limitrofi il Costa Rica ha goduto di una duratura stabilità politica che ha permesso uno sviluppo migliore rispetto al resto del Centroamerica; la varietà di territorio ed ambiente è notevole, considerata la ridotta superficie.
Il territorio del Paese è caratterizzato da una serie di catene montuose di origine vulcanica, con cime che arrivano a sfiorare i 4.000 metri d'altezza nella parte centro-orientale, intervallate da vallate ed altopiani, dove vive la maggior parte della popolazione; le aree costiere sono invece collinari e pianeggianti.
Il nostro itinerario vuole dare una panoramica sul paese con visite ed incontri in località e parchi meno conosciuti dal turismo e , soprattutto offrire la possibilità di capire quali risultati può portare una politica di sensibilizzazione alla tutela dell’ecosistema.
Tutto il programma si snoda con visite ad aziende agricole che hanno scelto coltivazioni ed allevamenti completamente in linea con l’ambiente, escursioni in parchi protetti dove l’impatto umano è ridotto davvero al minimo indispensabile.
Da San Josè si effettua un’escursione per passare una giornata presso la comunità indios di Huetar un piccola comunità divisa in due provincie del paese.
Nella regione ai piedi della Cordigliera di Talamanca, si incontra il regno del caffè, quello prodotto in Costarica è considerato tra i migliori del mondo. Dopo aver testato il nostro gusto e il nostro olfatto, ci spostiamo alla ricerca del mitico Quetzal, che qui trova un ambiente per lui congeniale.
Il Bosque Eterno de Los Ninos sarà poi uno degli incontri più affascinanti, una delle foreste più ricche di tutto il pianeta, è stata preservata grazie alla donazione di una scuola elementare svedese, il nome si deve appunto a questa scuola.