Responsabili

Cile del Nord

 

"Viaggiare è camminare verso l'orizzonte,

incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare

più ricchi di quando si era iniziato il cammino."

                                                                 (Luis Sepùlveda) 

 

Le foto del viaggio in Cile

 

 

 

Possibili estensioni al Salar De Uyuni, in Bolivia

oppure all'Isola di Pasqua

 

Il nostro viaggio ha come obiettivo quello di visitare il nord del Cile, attraverso il Deserto di Atacama, passando per la città della Serena e la caratteristica San Pedro nelle cui vicinanze si trovano la Valle del Elqui e la Valle della Luna dove potrete godere della vista dell’imponente tramonto.

In seguito potrete visitare il Salar di Atacama a 2.450m s.l.m. dove si potrà fare il bagno nelle terme e conoscere le comunità che vivono in questo territorio.

E' prevista anche l'escursione al Cerro Paranal a 2.635 dove si visterà  l’osservatorio astronomico di Cerro Paranal che fa parte dell’ESO (European Southern Observatory) ritenuto il luogo migliore per l’osservazione astronomica nell’emisfero del sud. 

cile1

 

Il Cerro Paranal è un monte di 2.635 m della Cordigliera della Costa situato nel deserto di Atacama in Cile, 80 km a nord di Tal Tal e 120 km a sud di Antofagasta.

È rinomato in quanto ospita il Very Large Telescope dell'ESO. La costruzione del telescopio, negli anni 1990, ha comportato la creazione di un altopiano sufficientemente ampio nella sommità delmonte. È stata inoltre definita un'area di 800 km quadrati (approssimativamente 16 km di raggio) attorno al telescopio in cui è interdetta qualsiasi attività umana per eliminare fonti di inquinamento luminoso e di pulviscolo atmosferico che interferirebbero con l'attività dell'impianto astronomico.

 

rubia

 

MODALITA'

I pasti saranno presso ristoranti locali, in alcuni casi è possibile mangiare con le comunità locali. La cucina cilena è molto simile a quella europea. É ricca di pesce e di carne, ma non sono assenti le verdure.
I pernottamenti avverranno quasi sempre in pensioni o piccoli hotel.

 

Quando partire: tutto l'anno

Interesse prevalente: naturalistico - scientifico

Spirito di adattamento: *

 

Abbiamo  elaborato un  viaggio alla scoperta del Perù con estensione nel Nord del Cile e visita all'Osservatorio Astronomico ESO Paranal. Cliccate qui per scaricare il programma!

 

  

Capitale: SANTIAGO
Superficie: 756.626 Km2
Fuso orario: tra settembre e aprile è in vigore l'ora legale locale. Durante tale periodo la differenza oraria con l'Italia è di -4h; 6h quando in Italia vige l’ora legale, -5h nel resto dell’anno.

 

VACCINAZIONI

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata: epatite A.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.

 

CLIMA

Data la sua geografia ed ubicazione, il Cile possiede i climi e le temperature più svariate e 4 stagioni molto marcate.
Essendo il Cile nell'emisfero australe, le stagioni sono inverite rispetto alle nostre (luglio e agosto sono mesi invernali).
 

LINGUA

Spagnolo e alcune lingue indigene, tra cui aymara, mapuche e rapa nui.

 

MONETA

Peso cileno

 

Cile – nostalgia della luce, tra la memoria del passato e quella delle stelle