Responsabili

Malesia - Borneo

Il Borneo, terza isola del mondo per superficie, è diviso tra Indonesia, Malesia e Brunei. Nel nostro viaggio visiteremo la parte nord dell'isola, appartenente alla Malesia e composta dai due stati federali del Sabah e del Sarawak. Regioni che un tempo erano interamente ricoperte da foreste pluviali equatoriali ed oggi si trovano a dover affrontare il dramma delle grandi piantagioni di palme da olio, troppo spesso viste positivamente dalle popolazioni locali per via delle entrate economiche. Le porzioni di giungla rimaste intatte sono oggi protette da parchi nazionali e progetti di conservazione. In questi ecosistemi, tra i più antichi della terra, è possibile incontrare numerosi animali tra cui colorate specie di uccelli, le famose scimmie nasiche, migliaia di lucciole che di notte illuminano interi alberi, i magnifici orango e gli orsi del sole. Le tranquille navigazioni sui fiumi del Sabah, le visite ai centri di protezione animali ed i mini-trekking proposti permettono di godere a pieno di questo mondo.

Altrettanto ricco è l'ambiente marino, con splendide spiagge, branchi di pesci tropicali, tartarughe, delfini e coralli sgargianti.
Nel Sarawak infine potremo incontrare popolazioni legate ad antiche tradizioni ed ospitali, come gli Iban visitando le loro caratteristiche longhouse.

MODALITA'

Viaggio con accompagnatore locale che parla inglese (italiano su richiesta), trasporti interni con macchine o pulmini privati e voli di linea, alloggio in piccoli alberghi e jungle resort.

 

Quando partire: da febbraio a settembre
Interesse prevalente: naturalistico, sociale
Spirito di adattamento: * *

Capitale: KUALA LUMPUR
Superficie: 329.847 km²

Fuso orario: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale

 

 

 

VACCINAZIONI

Non richieste.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.

 

CLIMA

In Malesia il clima è tropicale: caldo-umido soggetto a monsoni. Le temperature sono stabili ed elevate in tutti i mesi: durante il giorno si aggirano sui 28/32 gradi, mentre la sera sui 22/25 gradi. Sono possibili brevi e frequenti precipitazioni in particolar modo alla sera o durante la notte. Di conseguenza c’è un buon tasso d’umidità nella maggior parte del Paese. Queste sono indicazioni di massima che rientrano nel periodo del viaggio; tuttavia possono variare improvvisamente. Inoltre le precipitazioni, come in genere accade nei Paesi tropicali, sono abbastanza irregolari da un anno all'altro. Il periodo migliore per visitare la Malesia va da giugno ad agosto: per la verità è ovunque un periodo piovoso, ma d'altro canto il clima della Malesia è questo e non è possibile avere di meglio. Per fare i bagni il mare è caldo tutto l'anno.

 

LINGUE
La lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.

 

MONETA
Ringgit o dollaro malesiano