Responsabili

Argentina, Patagonia

 

"La Patagonia era inoltre una terra di animali e

uccelli strani. "Pen-gwin" si pensa sia una

espressione gallese per "uccello che non vola";

fra i marinai elisabettiani era diffusa

la superstizione che i pinguini fossero le

anime dei loro compagni annegati,

e poi il condor, che finiva confuso con

l'aquila di Zeus e il roc di Sindbad il marinaio;

e fu al largo della Terra de Fuoco che il

capitano Shelvocke, un corsaro inglese

del Settecento, vide un albatro..."

 

da "Ritorno in Patagonia" di Bruce Chatwin

   

 Foto dal viaggio in Argentina - Patagonia

 

  

Nella parte meridionale del continente sudamericano si estendo la regione Patagonica divisa tra Cile ed Argentina.

La Patagonia Argentina si estende da nord a sud dal Río Colorado fino alla Terra del Fuoco, da ovest a est dalla Cordigliera Andina fino all'Oceano Atlantico. 

L’intera regione è spazzata continuamente dai venti dominanti da sud che portano il gelo dell’Antartide;  è caratterizzata da ampie pianure steppiche e altopiani che possono raggiungere anche i mille metri di altitudine, La Cordigliera Andina che la percorre da nord a sud, vanta alcune vette e ghiacciai  tra i più importanti del Sud America, primo tra tutti il ghiacciaio Upsala, il più grande in assoluto, oltre al famoso Perito Moreno.  

Punto di partenza delnostro itinerario è l'elegante capitale argentina Buenos Aires, che lasceremo per dirigerci alla Riserva di Punta Tombo, la colonia di pinguini di Magellano più grande del mondo. Si prosegue lungo la costa frastagliata di Punta Norte, in un ambiente di insenature, grotte e spiagge popolate da un straordinario numero di uccelli marini e da un'imponente colonia di elefanti marini. Da qui, rotta verso la "fin del mundo" nell'estremo sud, ad Ushuaia, dove potremo navigare nel canale di Beagle tra le isole che compongono la Terra del Fuoco. Da Ushuaia si viaggerà verso El Calafate per visitare il Parco Nazionale dei Ghiacciai, navigando sul Lago Argentino da cui è possibile ammirare alcuni dei grandi ghiacciai che hanno reso questa paregione famosa nel mondo. 

Dopo aver ammirato i ghiacciai sarà la volta delle grandi cime che da El Chalten, rapiranno gli sguardi dei viaggiatori che avranno una giornata intera per godere di queste magnifiche vette camminando su sentieri segnalati con diversi gradi di difficoltà.    

 

 

IL PROGRAMMA E' PERSONALIZZABILE CON  ESTENSIONI ALLE CASCATE DELL'IGUAZU', O CON TOUR IN ARGENTINA DEL NORD E IN CILE. 

 

    

Intervista ad Adriano Sofri sulla Patagonia

 

 I nostri consigli di film e letture sull' Argentina