Trekking

Alla scoperta delle Alpi Giulie

Massicci calcarei e estesi boschi di abete ci accolgono nella Millenaria Foresta di Tarvisio, in questo estremo lembo di terra che si trova proprio dove Italia, Austria e Slovenia si incontrano in suggestivi territori di confine, ricchi di storia e natura...

 

Con i suoi 24 mila ettari di estensione la Foresta Demaniale di Tarvisio è la più estesa d’Italia. Un patrimonio che ospita una vasta gamma di animali selvatici tra cui tetraonidi, ungulati e sempre più spesso anche orsi e linci.

Ogni giorno faremo un’escursione tra boschi, pascoli e cenge, seguendo la vecchia linea di confine che fino al 1918 separava il Regno d’Italia dall’Impero Austro Ungarico.

 


Gli echi della Mitteleuropa si odono ancora oggi sia nei fondo valle che sulle cime dei grandi monti , tutti oltre i 2000 metri di quota, come il Canin, il Montasio e il Mangart. Il fascino di queste atmosfere si percepisce nei silenzi dei monti, nei piatti tipici e nelle serate condivise con persone provenienti da più parti d’Europa ma accomunate dalla passione per l’escursionismo e la montagna.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

09 FEBBRAIO 2018

Partenza da Verona alle ore 09.30 Arrivo a in Val Canale dopo sosta per il pranzo verso le ore 14.30. Sistemazione in hotel e breve escursione con le ciaspole nei boschi di fondovalle. Cena in valle/ hotel

 

10 FEBBRAIO 2018

Colazione alle ore 08.00 in mattinata sci di fondo. Pranzo, e rientro in hotel per il primo pomeriggio. Dopo il riposo trasferta in Austria e cena in Austria.

 

11 FEBBRAIO 2018

Colazione alle ore 08.00 in mattinata attività di escursione con le ciaspole, pranzo al sacco, rientro in albergo a metà pomeriggio. Cena presso locale tipico in Valcanale.

 

12 FEBBRAIO 2018

Colazione alle ore 08.00 Breve escursione a piedi su pista battuta in fondovalle nei dintorni di Tarvisio. Partenza per il rientro nel primo pomeriggio. Tappa a Venzone (Ud), uno dei borghi più belli d’Italia. Arrivo previsto a Verona per le ore 18.00.

 

 

 

MODALITA’: Il gruppo sarà accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale AIGAE, di Tarvisio. L’accompagnamento è previsto per tutta la durata della trasferta e durante il viaggio A/R da Verona. I trasferimenti saranno effettuati con pulmino, le cene saranno libere e concordate con tutti così come i pranzi.