Chi siamo

Lo staff di agenzia

Vittorio Carta

Sono il responsabile di questa avventura iniziata nel 1999 con l'agenzia Planet Viaggi S.R.L. occupandomi immediatamente di creare un settore dedicato al Turismo Responsabile. Dal 2012 proseguiamo l'avventura con la creazione di un tour operator specializzato nel creare e gestire unicamente viaggi di Turismo Responsabile. Dal 1982 al 1993 ho lavorato per il M.L.A.L - Movimento Laici America Latina occupandomi in particolare di progetti di volontariato in America Centrale (Guatemala e Nicaragua) e area andina (Perù) e di molte altre cose. Nella programmazione dei viaggi seguo in particolare le aree Centro America e Andina (Perù - Bolivia). In Asia seguo i viaggi in Viet Nam, Cambogia, Sri Lanka, Laos e Nepal.

Sara Ballarin

SaraVeneziana DOC, veronese d'adozione. Fin da bambina ha la passione per lo studio delle lingue... La curiosità non le fa certo difetto... Crescendo, questi due elementi si traducono in una voglia incredibile di viaggiare e scoprire!

Studia Economia del Turismo all'università di Ca' Foscari... indirizzo scelto solo perchè era l'unico ad avere la parola "turismo" nel titolo. All'epoca della tesi di laurea decide di approfondire il tema del turismo responsabile e di "toccare con mano"... e così approda alla Planet Viaggi per uno stage, nel 2005! Ha lasciato l'amata Laguna per venire tra i colli veronesi e coltivare un sogno: un mondo migliore è possibile, anche partendo dal viaggio! Da allora ne è passato di tempo... Ma l'entusiasmo che la motiva nel lavoro è rimasto invariato!

 

Sonia Lorenzoni

Sonia LorenzoniDopo gli studi per diventare operatore turistico, dal 1984 lavora nel mondo delle agenzie di viaggio e tour operator. Ha "frequentato" tutti i settori che compongono questa professione: la costruzione del viaggio, la vendita e l'accompagnamento. Dal 1993 al 1999 è stata responsabile dell'ufficio di Verona e Mantova di Nouvelles Frontières. Ha iniziato nel 2015, con l'entusiasmo che da sempre mette in questa professione, l'avventura a Planet Viaggi.

 

  

Accompagnatori e Collaboratori

Per i viaggi nelle ex Repubbliche Sovietiche 

Daniela Maturi

DanielaHo sfogliato per anni il volume 'Paesi e Popoli' regalatomi da bambina, guardando le figure e leggendo nomi che mi hanno fatto sognare. Ho fatto un elenco promettendomi di visitare i luoghi più interessanti per motivi anche curiosi, talvolta il suono del nome o la peculiarità delle case. 

Ne ho visitato la maggior parte e un gran numero di non elencati, sempre nel rispetto di ambiente, cultura e persone, sola, con amici, in collaborazione con Planet. Il futuro dirà se riuscirò a spuntare tutta la lista.

 

Per i viaggi in Bolivia, Venezuela e aree amazzoniche nel Perù

Riccardo Sudati

RiccardoAmico e collaboratore ha ideato per Planet Viaggi Responsabili gli itinerari in Bolivia e Venezuela oltre al viaggio nell'Alta Amazzonia Peruviana nelle aree degli Shawi lungo il fiume Paranapura.

 

 

 

 

 

 

Per i viaggi di Turismo Accessibile

Anna Corradini

Anna Corradini

Collaboratrice di Planet Viaggi Responsabili dal 2008 nella promozione e accompagnamento dei viaggi di turismo responsabile in Italia. Dal 2012 è anche referente del settore Turismo accessibile, dedicato ai viaggi per le persone con disabilità ed esigenze speciali, realizzati in collaborazione con l’associazione AMEntelibera.

 

In un’ottica di rete si occupa di sviluppare con Planet Viaggi Responsabili progetti e collaborazioni sul territorio nazionale ed europeo per la promozione e la diffusione del turismo responsabile e accessibile.

Paolo Casarin

Paolo CasarinHa iniziato la collaborazione con Planet Viaggi Responsabili nel 2009 accompagnando viaggi di turismo responsabile in Sardegna. Data la sua esperienza nell’ambito sociale e nel volontariato, svolta per molti anni anche in Sud America, dal 2012 si occupa inoltre di turismo accessibile organizzando, promuovendo e accompagnando le varie proposte di viaggio, specifiche per ogni situazione, nei vari continenti.

 

 

 

 

 

 

Annita Tatti 

                                            

Annita Tatti

Annita ha alle spalle una qualifica di Tecnico dei Servizi Turistici e un diploma di Operatore dell'Impresa Turistica. Sin dalle prime scelte professionali ha mostrato grande interesse per l’ambito del turismo, decidendo poi, al termine degli studi di secondo grado, di iscriversi in un ramo universitario decisamente innovativo in materia turistica, quello della Psicologia Turistica grazie alla quale nel 2005 ha conseguito la Laurea in Scienze Psicologiche applicate al Turismo.

Annita è anche Guida Ambientale dal 2000 ed Educatrice Museale dal 2008. Grazie alla sua formazione e particolare sensibilità in materia turistico-sociale si occupa principalmente di Turismo Esperienziale, Turismo Sociale e Turismo Accessibile in Sardegna , isola di cui è innamorata, dove da sempre vive ed è impegnata attivamente nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile locale che passi anche attraverso il turismo e la dimensione del viaggio. "Il viaggio - dice - non è solo scoprire i luoghi, ma sperimentare un po' sé stessi non tornando mai a casa così come si è partiti".

 

Per i viaggi della memoria

collaboriamo strettamente con Roberta Gibertoni dello Studio Pro Forma Memoria

Roberta Gibertoni ha acquisito un'esperienza professionale nell'ambito della divulgazione storica della Deportazione e della Shoah attraverso la gestione culturale e didattica del Museo al Deportato di Carpi e del Campo di Fossoli, attività svolta per oltre un decennio come collaboratrice del Comune di Carpi.

 

Con lo studio Pro Forma Memoria che opera nell'ambito della progettazione culturale in ambito storico, focalizzando la propria attività sulla formazione degli adulti e l'organizzazione di eventi, mostre, viaggi studio realizziamo i Viaggi della Memoria.

 

Da oltre 15 anni Pro Forma Memoria propone a formatori, educatori e adulti interessati viaggi di studio per approfondire le problematiche legate agli eventi cruciali del Novecento, avvalendosi della collaborazione di storici e testimoni, secondo una consolidata formula che abbina il contatto diretto con i luoghi ad incontri di confronto e riflessione.

Per il viaggio in Ladakh

Marco Brizzi

Marco Brizzi Profondo conoscitore della cultura vedica, ha vissuto per anni in India. Accompagna i viaggi in Ladakh e India.

 

Sandro Campagnola

El sandron

El Sandron ha progettato e condotto per anni i viaggi in Ladakh. Da qualche anno si alterna nell'accompagnamento con Marco Brizzi. Appassionato di fotografia, è sua l'ideazione dei "diaporacconti" di viaggio che da più di 20 anni viene proposta con il titolo "C'è mondo fuori da queste mura..."

 

Per il viaggio in Nepal

Tommaso Balestrieri

Tommaso

Appassionato viaggiatore, ha vissuto molti anni in Asia tra Vietnam e Nepal. Accompagnatore viaggi in Nepal, Vietnam, Cambogia e Laos.

Per il viaggio in Etiopia

Giorgia d'Incà

Giorgia d'IncàAccompagnatrice di viaggio dai molteplici interessi, impegnata sul fronte del turismo responsabile, collaboro da anni con Planet Viaggi per l’organizzazione tecnica dei viaggi in Etiopia. Ho intrapreso studi di ingegneria, una professione che mi ha dato soddisfazione, ma sopratutto l’opportunità di girare il mondo. E’ cresciuta così nel tempo la curiosità per luoghi nuovi e l’attrazione per il “diverso da sé”. In questo modo ho conosciuto l’Africa e poi l’Asia, non solo come turista, ma anche come volontaria operando in progetti di Cooperazione allo Sviluppo. Grazie ad una sistematica preparazione sui luoghi visitati ed una innata capacità di interazione con le genti incontrate, cerco di far appassionare i miei ospiti alle realtà verso cui li accompagno, siano esse vicine o lontane, condividendo con loro ogni volta la gioia di una nuova esperienza.

Per i viaggi in Marocco, Kenya e Capo Verde

Monica Lobetti Bodoni e Roberto Motta

Monica e Roberto Abbiamo cominciato nel 2005, spinti dal desiderio di vivere in Africa, di fare della passione per il viaggio la nostra attività e di farlo in modo responsabile. Ci siamo trasferiti in Marocco, a Marrakech, dove viviamo tuttora, conquistati da quell'incredibile teatro all'aperto che è la piazza Djemaa El Fna, e abbiamo cominciato a viaggiare per esplorare il paese e conoscere i progetti di sviluppo locali; con più di cento viaggi all'attivo organizzati in collaborazione con Planet Viaggi Responsabili, abbiamo esteso le destinazioni di nostra competenza anche a Kenya e Turchia. Per noi accompagnare dei viaggiatori significa soprattutto portare a conoscere i nostri amici locali... vi aspettiamo per accogliervi con lo stesso calore con il quale siamo stati accolti noi dagli africani.  Inchallah!

Per il viaggio in Tanzania

Br. Kizito Ndunguru

KizitoMy name is Br. Kizito Ndunguru, a Benedictine Monk from Hanga Abbey, which is in Ruvuma Region. In the Archdiocese of Songea, Hanga Abbey has a Guest House in Dar es Salaam, the big City of Tanzania, it is here where I am stationed. I work with Planet Viaggi Responsabili by taking care all the tourists who visit Tanzania through Planet Viaggi. So far I have been a tour guide to all the visitors. This programe concentrates on the southern part of Tanzania, where tourism is not much known as it is on the northern part. I enjoy the work, I also hope that the tourists have enjoyed their visit. Most of them come as tourists but end up as friends.

 

Mi chiamo Br. Kizito Ndunguru, sono un monaco benedettino dell’Abbazia di Hanga, che si trova nella regione di Ruvuma. L’Abbazia di Hanga ha una casa per gli ospiti a Dar es Salaam, una delle più grandi città delle Tanzania, ed è li dove io mi trovo. Oggi lavoro per Planet Viaggi Responsabili, accogliendo i turisti che visitano la Tanzania. Da tempo accompagno viaggiatori in giro per la Tanzania. Il programma di viaggio comprende il sud della Tanzania, dove il turismo non è molto conosciuto la maggior parte delle persone arrivano come turisti ma se ne vanno come amici.

Per il viaggio in Mongolia

Simone Chieregato

Simone Chieregato nasce nella provincia di Venezia nel 1970 ed incomincia a viaggiare appena diciottenne. In maniera assolutamente indipendente e senza appoggi logistici, ha visitato oltre 60 paesi in 4 diversi continenti. Con la passione del viaggio scopre quella per la fotografia, che da allora è diventata parte integrante ed inscindibile dei suoi reportage di viaggio. Dal 2006 ha iniziato una proficua collaborazione con il mondo della scuola, dove, al fianco di insegnanti aperti alla pluralità delle culture, propone le proprie foto, raccontando con passione e competenza i paesi, la natura, l’arte, le civiltà e gli uomini incontrati, frutto di esperienze concrete che motivano alla curiosità ed alla conoscenza della realtà passata e presente. Dal 2007 ha iniziato una collaborazione come guida e Tour Leader con qualificate agenzie, specializzate nel settore dei viaggi avventura e viaggi responsabili, accompagnando decine di gruppi in Sudamerica, Africa, Medio Oriente, Asia Centrale, Asia del Nord e Penisola Indocinese.

Per il viaggio in Messico

Gruppo Colectivo Lajkin

Roberto Tommasi e colectivo Lajkin

Siamo un gruppo di ragazzi italiani che vive da anni in Chiapas, nel sud del Messico e lavoriamo, oltre all'organizzazione e accompagnamento di viaggi di turismo responsabile, in progetti di teatro ed educazione popolare soprattutto in contesti rurali (comunità indigene della zona) o contesti urbani marginali.

 
Viaggiare con noi è un'opportunità per conoscere il Messico attraverso la mediazione culturale di chi proviene da un contesto simile a quello del viaggiatore ma che ormai si è integrato e conosce a fondo la realtà politico-sociale e culturale del paese visitato.

Per i viaggi in Perù e Bolivia

Gianni Vaccaro e Nancy Ortiz

Gianni

Gianni e Nancy si sono sposati nel 1996. Hanno 4 figli e come famiglia cercano di vivere quotidianamente la scelta preferenziale per i poveri. Accompagnando le vittime di questo sistema escludente agli insediamenti umani della periferia sud di Lima attraverso vari progetti sociali e organizzano viaggi di turismo responsabile per dare più sostenibilità possibile a tali progetti e come strumento per la globalizzazione della solidarietà.

 Per i viaggi in Burundi e Rwanda

Antonio Zivieri e Manna Konakuze

zivieriOrganizziamo viaggi in Burundi seguendo la filosofia del turismo etico: la ricchezza prodotta giunge alla popolazione, parte attiva e propositiva nel processo di organizzazione e accoglienza.

Proponiamo un viaggio nell'uomo e nella natura, un itinerario che alterna ai paesaggi naturali le visite nei villaggi per scoprire luoghi incontaminati e incontrare la gente che li abita; non per depredarli ma per cercare di capire come si possa vivere al giorno d’oggi completamente al di fuori del mondo “sviluppato”.

Rispettare un mondo che non ci appartiene e provare a comprenderlo attraverso la cultura e le tradizioni e allo stesso tempo mostrare il nostro modo di vivere.
Questa è la nostra idea di Turismo Etico: forse si allontana un pò dalla definizione classica, ma del resto non siamo così affezionati alle etichette!
Per noi, questo viaggio in Burundi deve essere un’occasione di scambio fra persone speciali, lontane migliaia di chilometri ma intenzionate a costruire un ponte che attraversi gli oceani.

 

Leggi l'articolo sul fatto quotidiano che racconta la sua esperienza...

Per il viaggio di conoscenza sui Nativi Americani

Francesca Bortolaso

francescaSono stata accompagnatrice turistica con patentino e interprete d’inglese e francese per oltre 10 anni, poi il mio amore per la creatività e per il vetro artistico hanno preso il sopravvento. Sono artista-artigiana con laboratorio negozio nel centro di Verona. E’ rimasta comunque la passione per i viaggi e la curiosità di conoscere altri “mondi” e quando possibile prendo il volo. Sono appassionata della cultura e della storia degli Indiani del Nord America, per questo ho visitato molte volte alcuni dei loro territori, sia singolarmente che con gruppi ed in particolare per Planet Viaggi e con la loro collaborazione ho ideato un percorso che si snoda attraverso l’Arizona, lo Utah, il New Mexico, il Colorado, il South Dakota e il Wyoming. Nel percorso si visitano riserve indiane e terre un tempo appartenute ai Nativi, si cerca di entrare in contatto con questi popoli cercando di conoscere un po’ la loro cultura, la tormentata storia del passato e la sfaccettata realtà attuale.

Per i viaggi in Cina e Thailandia

Paolo Antonelli

Paolo

Paolo Antonelli risiede in Cina dal 2002.

 

Ex tecnico del suono e produttore discografico, è stato l’unico membro europeo della spedizione internazionale di trekking lungo la grande muraglia cinese del 2000-2001.

Per i viaggi in Camerun

Prosper Nkenfack

ProsperProsper è Camerunense, laureato in Management turistico all'Università di Verona, conduce presso AfriRadio (la radio della rivista Nigrizia) il programma "Taxi brousse" che tratta di viaggi in Africa. Ha ideato e conduce i viaggi in Camerun.

Per i viaggi in Madagascar

Giampaolo Zampieri

Zampieri GiampaoloAccompagnatore dal 1999 del viaggio in Madagascar, ha vissuto più di 10 anni nel paese lavorando per una ONG Italiana.

 

Profondamente legato al paese, alla sua cultura e tradizioni parla correntemente malgascio.

E' impegnato in progetti di cooperazione con il Madagascar puntando su tecnologie appropiate e creando relazioni di gemellaggio.

Per i viaggi a Cuba

Paolo Rossignoli

Paolo

 Accompagna viaggi a Cuba dal 2000.

 

Paolo con la sua casa editrice (Edizioni Echab) continua ad indigare e far conoscere la particolarità di Cuba e della sua Rivoluzione.

 

Conosce profondamente l'isola, i gruppi da lui condotti riescono ad entrare nel vivo delle trasformazioni e della storia della rivoluzione, non è solo gita sul mare caraibico.

Per i viaggi in Guatemala

Mario Hugo Cardenas e Freddy

Sono 30 anni di amicizia che ci legano a Mario e alla cooperativa Kato-Ki.

 

Ora è soprattutto suo figlio Freddy che accompagna con entusiasmo, responsabilità e professionalità i viaggi.

 

La supervisione di Mario è sempre una garanzia che il viaggio farà entrare in contatto i viaggiatori con la realtà di un popolo.

Per i Viaggi in Nicaragua

Matteo Beretta

Matteo Beretta organizza e accompagna viaggi di turismo responsabile  in  Nicaragua ormai da oltre dieci anni.
Nel 2002 vince una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per scrivere la tesi di laurea che ha per oggetto l’offerta turistica nella macroregione Centroamericana e per realizzarla vive in Nicaragua per circa sei mesi.
Il titolo della tesi è "Turismo responsabile, il Nicaragua e la regione centroamericana",  in uso presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Tra il 2002 e il 2003 Legambiente lo contatta per la realizzazione e l’accompagnamento di viaggi per i propri soci e da lì inizia una collaborazione continuativa con Planet Viaggi Responsabili per l'organizzazione e l'accompagnamento di gruppi in Nicaragua.

Per i viaggi in Viet Nam e Cambogia

Tran The Doah - Giovanni

tranHa vissuto per 22 anni in Italia, ha frequentato il Liceo Scientifico Tito Livio di Cittadella (Padova) e Ingegneria Chimica presso l'Università di Padova. Laureato in  lingua Inglese presso Università di Scienze Sociali di Ho Chi Minh e in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università di Economia di HCM City. Ha lavorato come collaboratore al Asco International dal 1998 al 2003, svolgendo il ruolo di formatore delle guide, insegnamento d’italiano, apertura di piste nuove, impostazione di nuovi tour nei luoghi non ancora battuti dal turismo tradizionale.
Collaboratore e consulente storico per i viaggi in Indocina di  “Viaggidistoria”, nella sua realizzazione di filmati documentaristici sulle ultime guerre in Indocina. Ha accompagnato lo scrittore ligure Pietro Tarallo durante i suoi viaggi per realizzare la guida sul Vietnam, Laos e Cambogia; guida che tutt’ora è in riedizione e d’uso presso le agenzie turistiche italiane (Editore Miozzi-Ulysse). Collaboratore - Traduttore per L’ambasciata, per il  Consolato Generale d’Italia e per diverse aziende Italiane in Vietnam.
Agente per UNIDO  (United Nations for Industrial Development Organization) per creare dei collegamenti industriali tra le aziende italiane e vietnamite. E' il nostro ideatore e spesso accompagnatore dei viaggi in Vietnam e Cambogia.

giovanni e il presGiovanni mentre accompagna il Presidente Sergio Mattarella in visita alla Baia di Halong

Qui la sua storia:

 

Per i viaggi in Grecia in barca a vela

Andrea Tovazzi - skipper

succo

Veronese, classe 1975, laureato in scienze politiche, non fumatore, parla inglese, francese e portoghese. Ha lavorato come istruttore, skipper, mate e crew nei charter e nei trasferimenti di barche fino a 70 piedi. Si occupa anche di costruzione e restauro di yacht classici.

Titolare dei seguenti brevetti internazionali di navigazione: Yachtmaster Certificate of Competence (commercial endorsment) Diesel Engine Maintenance - Radar Course - MCA Long Range Radio - Personal Safety and Social Responsability - Personal Survival - Fire fighting and prevention - First Aid - ISDA Open Water.

 

Caterina Lo Manto - crew

catyPalermitana, laureata in scienza della comunicazione, Master in Yachting Management, non fumatrice, parla inglese. Ha lavorato come assistente istruttore, mate, crew e hostess nei charter. Ha collaborato con note riviste di yachting e si é occupata di comunicazione e ufficio stampa per l'organizzazione di regate. Sta ottenendo i brevetti RYA Competent Crew e MC STCW 95.