Come lavoriamo

 

 

 Appuntamenti culturali anni precedenti

  

ANNO 2017

 

Dal 20 al 22 Ottobre saremo presenti alla Fiera Fà la Cosa Giusta di Trento,

venite a trovarci .Fa la cosa Giusta a Trento 2017

    

 

                                                                                                          

   

                                                                                  

   

 

 

   

 

L'associazione per la pace tra i Popoli di Verona organizza anche quest'anno un " microcineforum " sul tema dei Diritti.

 

 

Qui il programma in pdf 

 

 

 

 


 

 

 


 

 Convegno Economia del Buon Vivere

 

 

 

 


 

  Itinerari Solidali a Verona

 

 

 

 

 


 

MERCOLEDì 10 MAGGIO – evento off di Itaca Padova 

                    Dalle 10.00 alle 13.00 

 presso Palazzo Monte di Pietà, piazza Duomo 14, Padova 

  

SEMINARIO “TURISMO RESPONSABILE E SVILUPPO SOSTENIBILE 

 DEL TERRITORIO, ESPERIENZE LOCALI E INTERNAZIONALI”

 

 

a cura di: Master in Design dell’Offerta Turistica-Università di Padova, PLANET Viaggiatori Responsabili, COSPE Onlus

 

 

Nell’ambito degli eventi organizzati da IT.A.CA’ Padova - il Festival del Turismo responsabile in programma dall'1 al 4 giugno 2017 - il seminario si   propone di stimolare una riflessione critica sui processi ed i meccanismi del turismo responsabile e sostenibile, anche attraverso la presentazione di alcune buone pratiche da territori locali e internazionali.

 

Saluti iniziali: Nicola Orio (Corso di laurea in Progettazione e gestione del Turismo Culturale, Unipd), Paola Zanovello (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd)

 

Relatori: Antonio Scipioni (Master in Design dell’offerta turistica, Unipd), Pierluigi Musarò (Università di Bologna e Direttore del festival IT.A.CA’), Vittorio Carta (PLANET Viaggatori Responsabili, A.I.T.R.), Eleonora Migno (COSPE Onlus), Simone Riccardi (Ecobnb), Eriberto Eulisse (Centro Internazionale le Civiltà dell'acqua), Giacomo Munegato (Agenda 21 Consulting), Carmen Gurinov (Viaggiare Curiosi), Alessandra Stella (Agritour)

 

Introduce e modera: Simonetta Pirredda (Master in Design dell'offerta turistica-Unipd),  Maria Donata Rinaldi (COSPE Onlus)

 

Partecipazione gratuita e aperta al pubblico, è gradita la preiscrizione.

 

Info e preiscrizioni: simonetta.pirredda@unipd.it

 

evento Facebook | Turismo responsabile e sviluppo sostenibile del territorio

 

 Qui puoi scaricarti il programma completo del seminario

 

 Seminario Itaca a padova


 

 

Festival Itaca del Viaggio a padova

 

 

 


 

Assemblea AITR a Locri


Comunicato stampa.

 

L’Associazione Italiana Turismo Responsabile terrà la propria assemblea annuale sabato 17 giugno a Locri ospite del proprio socio Consorzio GOEL.

 

Ostello confiscato alla n'dranghetaIl consorzio GOEL è da anni impegnato nella lotta per la legalità e il lavoro onesto e pulito nel turismo e in altri settori economici. Nelle settimane scorse ha ottenuto in gestione un ostello confiscato alla mafia che però poco dopo ha subito furti e atti di intimidazione.

 

AITR intende manifestare la propria solidarietà e vicinanza al proprio socio GOEL.In occasione dell’assemblea verrà costituito e insediato il gruppo di lavoro sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità e i soci di AITR avranno la possibilità di incontrare i cooperatori aderenti a GOEL e di conoscere le loro esperienze e acquisizioni.All’interno di AITR parecchi soci, cooperative e associazioni, sono impegnati nella gestione di beni confiscati, nella proposizione di incontri con i protagonisti della lotta per il lavoro onesto e nell’organizzazione di viaggi di testimonianza.


 


 

Parteciperemo a due incontri preparatori il 29 e 30 marzo sul tema del viaggio su cui sarà centrato il prossimo Festival Biblico a Vicenza.

 

Il tema della XIII edizione del Festival Biblico,progetto culturale nato a Vicenza nel 2005, è il viaggio dal titolo "Felice chi ha la strada nel cuore".

 

Il Festival Biblico si rinnova e si mette… in cammino.  Perché, come dicevano gli antichi Romani, “vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare”

L’edizione 2017 del festival avrà per tema, non a caso, il viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica e reading.

Il festival si svolgerà dal 18 al 28 maggio con un centinaio di eventi a Vicenza e provincia, Verona, Padova, Rovigo, Trento, Vittorio Veneto. Gli appuntamenti del festival a loro volta “viaggeranno”: saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio. 

 

 

 

Qui il programma completo 

 

 

 


 

 Sabato 4 marzo 2017 - Verona: incontro "Scappare la guerra. Lungo i confini d'Europa", in presentazione del volume "Dal libro dell'esodo", di Cécile Kyenge e Paolo Rumiz, a cura di Roberta Biagiarelli, con le fotografie di Luigi Ottani (Piemme, 2016). Presso la Sala Combonifem, Missionarie Comboniane, Via Cesiolo, 48 (lato via Monte Ortigara), ore 17.00. Intervengono: Cécile Kyenge (Eurodeputata) e Roberta Biagiarelli (Autrice). Coordina: Raffaello Zordan (Redattore Nigrizia). Promuovono: ComboniFem, Cestim, Nigrizia.

"Il volume, con i testi di Cécile Kyenge, Paolo Rumiz, Michele Nardelli, Carlo Saletti e Ismail Fayad, nasce da un viaggio realizzato sul confine grecomacedone: una settimana di cammino, fianco a fianco con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni, in Grecia. Un esodo che l’artista Roberta Biagiarelli e il fotografo Luigi Ottani hanno documentato in un reportage intenso ed emozionante."

 

 


 

Segnaliamo questa interessante serie di incontri sulla montagna. 

 

Sona Fil Festival 2017

 

 

Scarica qui al locandina della rassegna.

 

La terza serata della 10 Rassegna prosegue Venerdi 3 Febbraio alla ore 21,00 con una proiezione classica:

 

 

 

“LA GRANDE CONQUISTA” di Luis Trenker - durata 95’

 

 

 

Uno dei primi e più famosi film di montagna realizzato da Luis Trenker, altoatesino di Ortisei, regista e attore oltre che bravo alpinista e scrittore.

 

 

 

Pellicola del 1938 che racconta in maniera romanzata le vicende che portarono alla prime salite del Cervino nel 1865 da parte di Edward Whymper prima e Jean-Antoine Carrel poi.

 

 

 

Nel corso della discesa quattro compagni di cordata precipitano e muoiono. Lo scalatore inglese è accusato di aver provocato l'incidente per salvarsi, ma la guida italiana, Carrel, ripete da solo l'ascensione della montagna e, trovata la corda, può dimostrare l'innocenza del collega.

 

 

 

Film premiato al Filmfestival di Trento nel 1960.

 

 


 ANNO 2016

Fà la cosa giusta! Trento 2016

 

 

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

Nel 2016 la manifestazione, sorella della omonima fiera nazionale di Milano, celebrerà la sua dodicesima edizione, con una media nelle ultime tre di oltre 12.000 visitatori.

 

 

Venite a trovarci presso il nostro stand nell'area turismo sostenibile!

 

Per saperne di più clicca qui

 

 

 


 

COSPE e Planet Viaggi Responsabili  invita 

  

Festival delle economie e delle relazioni solidali - Si può fare!

 

Villa dei leoni, Riviera Silvio Trentin, MIRA (Ve) Fiera-Mercato

 

14/15/16 ottobre 2016

 

SABATO 15 Ottobre 2016

 

ore 21.00 presso il Salone 

 VIDEO-DOCUMENTARI SU ESPERIENZE DI ECONOMIA SOLIDALE IN ITALIA (Salento, Emilia Romagna, Marche, Toscana)  E NEL  MONDO (Palestina, Tunisia)

  

Video dal Terra di Tutti Film Festival di Bologna, prodotti dal progetto europeo Social & Solidarity Economy as Development Approach for Sustainability (SUSY) coordinato da COSPE Onlus.

 

 Presentazione e introduzione a cura di: 

 

Virginia Meo, ricercatrice progetto SUSY

 

Sara Miotto (COSPE Veneto)

 

Festival delle economie e delle relazioni solidali -Si può fare!

 

Prendiamoci cura della Terra, delle persone, del buon vivere
Si può fare! è un luogo di incontro tra associazioni, imprese, artigiani, agricoltori che lavorano pensando alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale.

 

Si può fare! è una occasione per conoscere attività economiche all’avanguardia e virtuose, capaci di migliorare la qualità delle relazioni umane

 

Si può fare! è un appuntamento per scambiare idee, progetti, semi di speranza in un futuro più solidale e in armonia con la natura

 

Si può fare! è una fiera-mercato con esposizioni, mostre e laboratori di buone pratiche su cinque grandi questioni

 

  • terra e alimentazione
  • energia e abitare
  • mobilità e territorio
  • lavoro ed economia
  • consumo e riuso

 

Si può fare! si rivolge ed è aperto a quanti (cooperative, società, ditte individuali, lavoratori autonomi, gruppi d’acquisto e altre realtà economiche) stanno sperimentando nuove modalità di produzione, di scambi e, in generale, di comportamenti sociali fondati sulla cura dei beni comuni, la decrescita ecologica e l’equità a partire dall’agricoltura contadina, dal commercio equo e solidale, dalle energie rinnovabili, dalla mobilità dolce, dal consumo critico. L’ambito territoriale del festival riguarda prevalentemente il Veneto.

 

Si può fare! è un posto per stare bene, aperto a tutti, ad iniziare dalle bambine e dai bambini e dalle loro famiglie, con incontri, spettacoli, musica e attività culturali e ricreative.

 

Si può fare! è promosso da:

 AIAB Veneto (Associazione Italiana di Agricoltura Biologica)

  • AEres-Venezia (Altra Economia, rete di economia solidale)
  • Comune di Mira

 

con la collaborazione del

 

• Distretto di Economia Solidale della Riviera del Brenta

 

Per info festivalsipuofaremira@gmail.com Sito web www.sipufaremira.it

 

 

Qui il programma 

 

 


 

Convegno e Mostra mercato a Breonio di Fumane 15-16 ottobre 2016

 

 

 

Vi invitiamo a partecipare al convegno di sabato 15 ottobre e alla Mostra mercato di domencia 16 ottobre, presso Loc. Breonio di Fumane (Vr).Aveprobi sarà presente con il proprio banchetto. Vi aspettiamo! SABATO 15 OTTOBRE 2016 ore 9:30-13:00 presso il complesso storico di San Marziale, Cerchio Contadino loc. Breonio – Comune di Fumane (VR):
 
“LA BIODIVERSITA’ IN MONTAGNA TRA CERTEZZE E LUPI” :   La biodiversità coltivata e custodita nelle aziende agricole e negli Istituti Agrari del Triveneto
 
DOMENICA 16 OTTOBRE 2016  MOSTRA-MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI
Mostra-Mercato dei prodotti dell’Agricoltura, del Folclore e dell’Artigianato Locale  –  Mostra pomologica delle antiche varietà di mele e pere della montagna veneta
Organizzate dalla Pro Loco di Breonio in collaborazione con Antica Terra Gentile con il Patrocinio Gratuito del Comune di Fumane volantino-antica-fiera-del-rosario




 

 

 

 


 

Venerdì 20 maggio alle  20.30

SALA AFRICA

dei Missionari Comboniani Via Vicolo Pozzo 1  Verona

 CAPOVERDE - fotoracconto di viaggio

Una manciata di isole nell’Atlantico, al largo del Senegal.

Un mix di Africa, sud Europa e  Brasile.

 

La natura, talmente bella e selvaggia da essere quasi intimidente. La flemma, molto africana! La musica, Cesaria Evora e la morna.

 

Ed è subito morabeza, il benvenuto creolo, fatto di bellezza, simpatia, umiltà, “nostalgia del rumore del mare, la risata a scuola, la paura di emigrare, la decisione, la speranza di guadagnare, di mandare i soldi a casa, di tornare”.

 

  serata presentazione viaggio a Capoverde


“Diritti per le nostre strade”presenta

NON PIU' SCHIAVI Lavoro, diritti, resistenze

In dialogo con Yvan Sagnet

Venerdì 13 maggio - ore 20.45alla Casetta della Pace, via Enna 12 - B.go Nuovo (Verona)

 

 

Una serata interamente dedicata a conoscere Yvan Sagnet e a discutere con lui di "regimi di sfruttamento" e "pratiche di resistenza".

Ricordiamo che Yvan è stato il leader della rivolta dei braccianti di Nardò che, nell'estate del 2011, si opposero al sistema di sfruttamento rappresentato dal caporalato.

 

Questa azione destò scandalo e ammirazione, tanto che nel 2012 Roberto Saviano ne racconta l'esperienza, dedicandogli un articolo dal titolo: "L'eroe qualunque. Il ragazzo africano che si è ribellato ai caporali del Sud".

Per questo stesso motivo finisce nel mirino delle mafie e degli sfruttatori, ma la sua posizione ormai è irremovibile. Da allora, infatti, è instancabile attivista per la causa dei diritti, sia come rappresentante sindacale (anzi, come ama definirsi, "sindacalista di strada"), sia come parte civile al processo contro gli sfruttatori (caporali e imprenditori), per il crimine di "riduzione in schiavitù, intermediazione illecita di manodopera e associazione a delinquere di stampo criminale".

Nel frattempo scrive anche due libri - "Ama il tuo sogno" (2012) e "Ghetto Italia" (2015) - che presenta in lungo e in largo per l'Italia al fine di far aprire gli occhi e le coscienze su una realtà così drammatica ma anche così vicina, anzi, costitutiva del nostro benessere. Inoltre, "Ghetto Italia", scritto assieme a Leonardo Palmisano, ha recentemente vinto il Premio Internazionale Livatino 2016 "Libri contro la mafia".

 

L'incontro rientra nel Laboratorio permanente sui diritti “Regimi di legalità e pratiche di cittadinanza”, ovvero, il percorso di formazione ed autoformazione ideato dal progetto/cartello “Diritti per le nostre strade” per capire il presente e proporre azioni di tutela reale dei diritti, a partire dai diritti sociali e dai diritti degli ultimi.

Una dedica particolare a Giulio Regeni, di cui vogliamo ricordare soprattutto la vita, dalla parte dei lavoratori del “sud” del mondo e delle loro "primavere" di libertà e giustizia.

 

 

 

 

 

 


    In questo periodo dove il tema dei profughi interroga le nostre coscienze, un romanzo intenso dove l'incontro, lo scambio e l'accoglienza non sono valori impossibili ma fonte di ricchezza e di un' umanità ritrovata di cui tutti sentiamo sempre più bisogno ! 

Nell'ambito della campagna DIRITTI PER LE NOSTRE STRADE...

 

 VI INVITIAMO SABATO 7 MAGGIO 2016 ! Alle ore 16.00

 

 presso la Casa della Pace "Filippo de Girolamo" in via Enna 12, Verona

 

alla presentazione del libro: "UN VOLO DI FARFALLE" 

 

  (Sullo sfondo del drammatico naufragio di Lampedusa dell'ottobre 2013, ha inizio una soria di amicizia tra due bimbe: Anna Paola e Aisha il cui incontro sembra essere già stato scritto). Incontreremo l'autrice del libro Brunella Giovannini, seguirà un momento conviviale. 

 

Vi aspettiamo e vi siamo riconoscenti se ci aiutate a diffondere...

  Un volo di farfalle

 

 


Vi invitiamo all' incontro di approfondimento sul Guatemala che si terrà a Colognola ai Colli

 

 


 

Rassegna di immagini di viaggio a Povegliano

dal 10 al 24 marzo ore 20,45

presso sala Civica Savoldo.

 

Terzo e ultimo incontro.

BALKAN ROUTE, la rotta balcanica dei migranti
giovedì 24 mar. 2016

presso Sala Civica Savoldo di Povegliano Veronese

 

Carmen Sabello, fotografa e volontaria dell'associazione internazionale Over the Fortress, ha documentato un mese passato fianco a fianco in marcia con i migranti.

Durante la serata saranno presenti alcuni ragazzi volontari dell’Associazione Over the fortress di Verona in partenza venerdì con un furgone di aiuti verso Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia.

Sara' quindi possibile approfondire le tematiche legate a questo esodo epocale ( con evidenti ripercussioni locali) partendo da testimonianze dirette e poter dare una offerta economica per chi sta agendo concretamente sul posto.

Ore 20.45

presso Sala Civica Savoldo
Via Cristoforo Colombo, 26 (di fronte a Villa Balladoro)
Povegliano Veronese (VR)

INGRESSO LIBERO

 

Secondo incontro giovedì 17 marzo sul Perù con il racconto di due nostri viaggiatori Ennio Savio e Rosanna Bassan.

 

Perù : la terra degli Incas.

 

Ennio Savio e Rosanna Bassan, da sempre appassionati di fotografia, amano viaggiare allo scopo di conoscere culture e tradizioni di altri popoli ed è per questo che negli ultimi anni hanno intrapreso i viaggi di Turismo Responsabile perché trovano che sia il modo migliore per entrare in contatto con le persone.


" Al ritorno di un viaggio ci piace raccontare attraverso le immagini e i testi quello che abbiamo visto cercando di trasmettere quello più ci ha colpito.
Il nostro ultimo "lavoro" riguarda il viaggio in Perù fatto nel 2015 con la Planet Viaggi, dove abbiamo cercato di raccogliere le impressioni avute da questo meraviglioso paese "

 

dei viaggi in Perù.


 

Primo incontro giovedì 10 marzo sul Senegal con la nostra accompagnatrice Vania Fedato.

 

 

 

 

Il racconto per immagini di Vania vuole  precisare che per 'altra' si intende altra da ciò che fluttua come verità nel nostro immaginario creato artificiosamente dalle informazioni distorte e fuorvianti che tutti i giorni (oggi all'ennesima potenza) arrivano attraverso i media a sfiorare la nostra conoscenza.

 

  

 

Sarà anche un incontro  'sulla via dei ritmi del cuore' per associare il  viaggio all'espressione artistico-musicale, che come ormai è assodato, è il linguaggio d'incontro che più fa percepire ciò che di altro l'Africa (in questo caso il Senegal) ha da comunicare di se stessa!

 

 

 

Profilo di Vania Fedato .

 

Vania assieme a 9 amici senegalesi ha fondato a Dakar nel 2002 l’associazione culturare  Saku Gi Music Rekk  che opera in diverse comunità del territorio senegalese. Le attività dell’associazione riguardano la valorizzazione dell’arte e della cultura, la promozione di  viaggi di  turismo responsabile e attività economiche legate al commercio equo e solidale internazionali. Nel villaggio di Palmarin, situato nella rigogliosa natura del Parco Nazionale del delta del Sine Saloum, organizza stage e corsi di danza tradizionale, musica (Kora, Balafon, Djembé, Xin e percussioni in generale), avendo costituito, tra i suoi progetti, e grazie alla natura del suoi membri, un gruppo musicale chiamato ‘L’Orchestra Baye Fall’. Nel 2010 ha svolto per conto del WWF un progetto a sostegno alle comunità di pescatori del Delta del Sine Saloum per la conservazione dell’ambiente del delta.

 

I viaggi di Turismo responsabile sono promossi ed organizzati in collaborazione con Planet Viaggi Responsabili fin dal 2002. 

 

 

 

Rassegna a Povegliano

 


 

 

Fa la Cosa Giusta 2016

 

 

Come ogni anno da quando è nata questa fiera saremo presenti nell'aerea dedicata al Turismo Responsabile - Consapevole.

 

venite a trovarci.

 

 

 


 

 

 

 

Proseguono anche nel 2016 le proiezioni di nuovi film sul tema del VIAGGIO, del nono ciclo di microcineforum alla CASA DELLA PACE in via Enna 12 a Verona (q.re B.go Nuovo) !

Si riparte quindi con VENERDI 22 GENNAIO 2016 con il film "INTO THE WILD: nelle terre selvagge" alle ore 20.45 tutto il programma lo trovate qui sotto.

 

 

 

 

 

 


 

ANNO 2015

 

Qui la locandina dell'incontro. 

 


 

Incontro con Tiberio Bentivoglio 

 

Incontro con bentivoglio

Qui la locandina dell'incontro.

 

 


 

 

 

Qui la locandina 

 

 


 

Dal 16 al 18 ottobre 2015

parteciperemo a

"EQUA VERONA - Festa delle interAZIONI solidali"

 

Equa Verona - Festa delle interAZIONI solidali è l'evento promosso dalle organizzazioni di commercio equo e solidale, attive sul territorio veronese: la Coop. no-profit Le Rondini, Assolavoratori Altromercato in collaborazione con l'Ass. Gamargioba.

L'iniziativa rientra nel progetto OltrExpo promosso da Altromercato: una serie di niziative a livello nazionale in un'ottica di equità e solidarietà globale.

 

 

 Per saperne di più clicca qui

 


 

Dal 23 al 25 ottobre 2015

parteciperemo a 

"Fa' la Cosa Giusta! Trento"

 

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

 

 

 

 Per saperne di più clicca qui

 


 

Dal 26 al 28 novembre 2015

parteciperemo a 

"JOB&Orienta 2015"

 

Giunto alla 24esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.


Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

 

 

 

Per saperne di più clicca qui

 


 

 


 

 

Due momenti di incontro in agenzia aperti a tutti coloro che vogliono  conoscere nel dettaglio i nostri viaggi di Turismo responsabile.

 

Sabato 25 Luglio alle ore 15.00 - viaggio in Tanzania del Sud , incontro di preparazione al viaggio che

 

verrà effettuato dal 10 al 24 agosto ( ancora 2 posti disponibili ). Sarà presente Giovanni Regiroli dell' associazione Gaia Coop. 

 

 - Sabato 1 Agosto alle ore 10.30 -  viaggio nel Perù classico , incontro di preparazione al viaggio  del gruppo che partirà

dal 9 al 27 agosto  ( ancora due posti disponibili).

 


 

Dal 28 al 31 maggio 2015
parteciperemo alla Fiera Mondiale del
Commercio Equo - Solidale

 

La prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale si terrà a Milano dal 28 al 31 maggio 2015 a Milano.

Milano Fair City è l’evento principale – insieme alla WFTO Conference – della World Fair Trade Week: la location è la “Fabbrica del Vapore”, in via Procaccini 4, nel centro della città e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Uno spazio spettacolare in un ex-fabbrica recuperata, con grandi sale, come la “Cattedrale” e uno spazio esterno dove si tiene due volte al mese il “Mercato della Terra” di Slow Food.

Saranno presenti 200 espositori da tutto il mondo, dal food all’artigianato, dai progetti nel Sud del mondo al “domestic fair trade”, dalla cooperazione internazionale alle realtà dell’economia solidale. 

L’ingresso è gratuito. Venite a trovarci saremo presenti con uno stand nell'aerea Turismo responsabile.

 

  


 



 

Verona 20 marzo 2015 ore 18.00
Presso il Polo Zanotto dell'Università in via San Francesco,22
Incontro con lo storico prof. Vercelli per la presentazione dei viaggi studio sui luoghi della memoria.
L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Università di Verona
dipartimento TeSIS

 



 

 

Milano, 13-15 marzo 2015
FA' LA COSA GIUSTA!
Dodicesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e

degli stili di vita sostenibili

 

Dal 13 al 15 marzo 2015 Milano ospiterà Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli
stili di vita sostenibili, che giunge alla sua dodicesima edizione e si terrà, come di consueto, negli storici
padiglioni di fieramilanocity.

 

Vieni a trovarci nell'aerea dedicata al Tursimo Responsabile

 



 

Vicenza, 13-15 marzo 2015
MOVE!
Nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità Universale

 

 

Dal 13 al 15 marzo 2015 Vicenza ospiterà MOVE!, la Fiera del Turismo e dell’Ospitalità Universale, evoluzione di Gitando e Gitando.all. MOVE! rappresenta l’unico riferimento fieristico in Europa per la promozione del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile.
 

Vieni a trovarci Sabato 14 marzo presso il desk di Planet Viaggi Responsabili nel padiglione della Regione del Veneto
 www.move-show.com

 

 


 

Sabato 7 marzo alle ore 15.00
presso la sala Africa dei Missionari Comboniani
in Vicolo Pozzo, 1 a Verona 
incontro sul Perù con Giovanni Vaccaro

 

 

 

Sarà l'occasione per incontrare Giovanni , per conoscere la situazione del Perù, dei progetti che Giovanni, Nancy e l'associazione Yachaywasy sta portando avanti nella periferia Sud di Lima.

Naturalmente sarà anche l'occasione di conoscere le nuove proposte di viaggio in Perù e Bolivia.

 

Siete tutti invitati, il luogo dell'incontro ha ampi parcheggi custoditi.

 

 


 

Incontro a Trento il 29 gennaio sul Turismo Accessibile

 


 

 

BALKAN ROUTE, la rotta balcanica dei migranti
giovedì 24 mar. 2016

presso Sala Civica Savoldo di Povegliano Veronese

"C'è Mondo fuor di queste mura"

Non perdetevi l'ultima serata della rassegna di racconti e immagini di viaggio…

Carmen Sabello, fotografa e volontaria dell'associazione internazionale Over the Fortress, ha documentato un mese passato fianco a fianco in marcia con i migranti.

Durante la serata saranno presenti alcuni ragazzi volontari dell’Associazione Over the fortress di Verona in partenza venerdì con un furgone di aiuti verso Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia.

Sara' quindi possibile approfondire le tematiche legate a questo esodo epocale ( con evidenti ripercussioni locali) partendo da testimonianze dirette e poter dare una offerta economica per chi sta agendo concretamente sul posto.

Ore 20.45

presso Sala Civica Savoldo
Via Cristoforo Colombo, 26 (di fronte a Villa Balladoro)
Povegliano Veronese (VR)

INGRESSO LIBERO
Vi aspettiamo


Maurizio, Paolo, Sandro e Vittorio


www.meltingpot.org/La-Staffetta-solidale
www.meltingpot.org/+-Articoli-con-immagini

Volantino_rassegna-2016.pdf